Dai preziosi consigli di Sandra, del B&B Sile e Natura, ecco la ricetta per un olio profumato per il corpo, idratante e nutriente senza glutine e senza conservanti.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
– 50 ml di olio di jojoba naturale senza profumazioni aggiunte (lo trovi in erboristeria)
– 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
– 10 gocce di olio essenziale di incenso

– L’olio di jojoba è un prezioso alleato della pelle perché la nutre e la idrata senza ungerla, si assorbe facilmente e la rende elastica e pulita perché non ostruisce i pori.
– L’olio essenziale di lavanda è ben tollerato dalla pelle ed ha proprietà disintossicanti, cicatrizzanti e calmanti.
– L’olio essenziale di incenso oltre a favorire la meditazione e aiuta a controllare l’ansia ha eccezionali proprietà cosmetiche come antirughe e idratante.

La preparazione è molto semplice:
– In un flaconcino perfettamente pulito versate la quantità di olio di jojoba indicata, poi aggiungete gli oli essenziali uno per volta con l’aiuto del contagocce (non versate le quantità a caso!).
– Fate ruotare delicatamente il flaconcino per favorire l’amalgama degli ingredienti, chiudete con il tappo il flaconcino e mettetelo a riposare per almeno un’ora prima dell’utilizzo.
– Usatelo dopo la doccia o il bagno sulla pelle ancora un po’ umida, massaggiate con cura, la delicata profumazione vi accompagnerà a lungo durante la giornata e la pelle rimarrà idratata e morbida, migliorando il suo aspetto e risultando liscia e vellutata al tatto.
Il prodotto realizzato si conserva  bene e per parecchi mesi ma lontano dalla luce diretta.