Dodo_VillageCon entusiasmo e passione, Rodolfo, il proprietario del Villaggio Agrituristico Dodo Village, ci accompagna e ci fa immergere in questa magica natura alle porte di Arezzo. Questa struttura è composta da alloggi “eco-radical chic”, e da un soffitto naturale colmo di stelle ed emozioni.

Com’è nata l’idea di intraprendere quest’attività?

E’ nato tutto dalla mente di un grande viaggiatore… cioè io. Ho sempre amato viaggiare e l’ho fatto il più possibile! E qui, in questa ex pista da motocross abbandonata, 10 anni fa, ho voluto ricreare gli aspetti sensoriali dei miei viaggi. Vista, tatto, olfatto, udito e gusto sono i mezzi per ricreare le esperienze vissute.

Che genere di attività, legate a questo tema portante, organizzate?

Stiamo sviluppando il progetto “Percorso tende del mondo”, per ricreare e collegare varie culture attraverso il simbolo della tenda. Abbiamo già 3 tende mongole (una di 50 mq) le Yurt, e ne stiamo cercando altre di differenti origini. Inoltre, visto che crediamo che il manto stellato che ci sovrasta sia il pezzo forte della nostra attività, organizziamo delle “serate all’osservatorio astronomico”.

Lei quindi cosa ama di più del suo territorio?

Io credo davvero che questa struttura agrituristica sia collocata in una posizione ideale, di pace e serenità. Credo che il cielo sopra di noi sia meraviglioso ed influisca molto sulla particolarità del nostro ambiente.

Che tipo di prodotti proponete ai vostri ospiti?

Proponiamo prodotti a filiera corta, direttamente acquistati dai contadini della zona. Organizziamo pranzi e cene per eventi particolari, come lo scorso 21 Dicembre: Mentre tutti temevano la fine del mondo, noi abbiamo organizzato la “Festa dei Maya”, preparando una cena a base di cibi tipici della civiltà Maya.

In conclusione, che tipo di itinerari consiglia nei dintorni del vostro agriturismo?

Beh, noi siamo vicinissimi ad Arezzo e di certo è imperdibile il percorso di “Piero della Francesca”, passando per San sepolcro e Monterchi; altro percorso da non perdere è quello dei Monasteri, stupendi!

Dodo-Village

Agriturismo Dodo Village

Passignano Sul Trasimeno – PG