CasciaLa Valnerina è un territorio stupendo che prende il nome dal fiume che l’attraversa, il Nera, ed è una delle aree più belle della regione Umbria.
Fortificazioni, torri medievali, eremi e grandi abbazie punteggiano queste terre ondulate, riportando alla memoria epoche lontane. Numerosi piccoli borghi preservano le tradizioni popolari e un patrimonio culturale ricchissimo.
Tra le località da non perdere, ricordiamo Cascia, il paese di Santa Rita, che sorge sul fianco di una cresta rocciosa, nel cuore dell’Appennino Umbro. Il monumento che subito balza agli occhi è la Basilica di Santa Rita, conosciuta anche come la Santa dei Miracoli Impossibili, che è una meta di pellegrinaggio durante tutto il corso dell’anno.

Norcia è invece una cittadina situata nella parte più incontaminata della regione, quella del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e patria del grande San Benedetto. Le belle mura di cinta ricordano il suo splendore in epoca romana e poi medievale. Tra i monumenti che meritano una visita, il Palazzo Comunale, la rocca Castellina, la Basilica di San Benedetto e la Cattedrale di Santa Maria Argentea.

La Valnerina è anche famosa per le sue prelibatezze gastronomiche: il prosciutto di Norcia, il farro di Monteleone di Spoleto, lo zafferano di Cascia, il tartufo nero Melanosporum di Norcia, le trote Fario del fiume Nera, i formaggi caprini e pecorini, e i prodotti della norcineria come salami, salsicce e lonze.