Eccoci oggi tra le dolci colline senesi, più precisamente a Radicofani: il signor Marco ci presenta il suo agriturismo, Podere San Giorgio, la meta ideale per chi vuole assaggiare prodotti sempre freschissimi e di alta qualità e rilassarsi nel cuore della natura, senza rinunciare alle bellezze culturali che la Toscana ha da offrire.

Quando è nato il vostro agriturismo?

Circa un anno e mezzo fa, quando con la mia famiglia ho deciso di dare nuova vita a una struttura abbandonata, rinnovandola interamente per avviare questa nuova attività.

Cosa caratterizza la vostra azienda agricola?

Abbiamo un allevamento di oltre mille pecore di razza sarda e di razza Assaf, per la produzione di latte fresco. Collaboriamo con due caseifici aziendali che trasformano il nostro latte in formaggio. Il latte che produciamo è di alta qualità, perché le nostre pecore sono allevate con metodi completamente naturali, al pascolo o nelle nostre stalle nella stagione fredda. La produzione di latte avviene durante l’intero corso dell’anno, a rotazione, e le pecore sono munte due volte al giorno, la mattina e il pomeriggio. Il latte appena munto viene ritirato e immediatamente si procede alla sua trasformazione, per prodotti davvero freschissimi!

Oltre a latte e formaggi, presso il nostro agriturismo è possibile acquistare anche olio extravergine, vino e miele di produzione locale.

Quali attività proponete ai vostri ospiti?

Collaboriamo con alcuni maneggi nella zona, e, su richiesta, è possibile disporre di una guida per escursioni naturalistiche alla scoperta della nostra terra senese.

Un aspetto che i suoi clienti gradiscono particolarmente?

La bellezza della struttura e il comfort e la pulizia dei nostri appartamenti, con arredi completamente nuovi in stile rustico, adatti anche a famiglie con bambini.

Una meta da non perdere nei dintorni?

Le terme naturali e libere di Bagni di San FIlippo Terme, dove l’acqua ha una piacevole temperatura intorno ai 40°, a soli 5 km dal nostro agriturismo. Poi luoghi incantevoli come Firenze e Montepulciano: siamo un punto di partenza ideale, per chi ama visitare nuove località ma senza rinunciare alla tranquillità!

Qual è la sua più grande soddisfazione nello svolgere questa attività?

Sicuramente il gradimento da parte dei clienti, con cui spesso si instaura un bel rapporto di amicizia, e che in molti casi restano in contatto con noi anche dopo il loro soggiorno!

Podere_San_Giorgio

Agriturismo Podere San Giorgio

Radicofani (Siena)