Merano

La città di Merano, adagiata nel fondovalle alla convergenza di Val Venosta, Val Passiria, Val d’Adige e Val d’Ultimo, è una meta ricca di storia e di attrazioni culturali, che la rendono davvero speciale nel meraviglioso panorama alpino del Trentino Alto-Adige.
Il centro storico coniuga in modo interessante un’eredità nobile ed elegante con una spiccata modernità. Iniziamo dal Kurhaus, edificio in stile liberty progettato nel 1873 e simbolo della Merano termale. In passato comprendeva anche un fumoir, sale da gioco e da ballo. La sua posizione nel cuore della città lo rende ancor oggi luogo privilegiato per eventi e manifestazioni.

Le nuove Terme di Merano, dall’architettura moderna in vetro e acciaio, sorgono lungo le rive meridionali del torrente Passirio, e continuano la fama di Merano come città di cura e di benessere di cui gode dal XIX secolo. Era proprio qui che l’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come Sissi, amava trascorrere lunghi e riposanti soggiorni. A lei oggi è dedicata una statua e un itinerario che si snoda dai Giardini di Castel Trauttmansdorff al centro cittadino, ripercorrendo i luoghi più amati dall’imperatrice.

Da non perdere via dei Portici, per ammirare le tipiche facciate risalenti a epoche diverse, per poi trovarsi di fronte al Duomo di San Nicola, esempio di architettura gotica tirolese, risalente almeno al 1200. La passeggiata Lungo Passirio infine è l’ideale per rilassarsi tra le siepi artistiche e le palme: Merano infatti gode di un clima protetto e mite, che rende posibile la crescita di diverse specie esotiche.