Il lago più grande d’Italia, suggestivo punto d’incontro fra tre regioni, Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia, un tempo conosciuto con il nome di Benaco. L’itinerario di oggi ci porta al Lago di Garda, meta ogni anno di milioni di turisti nelle splendide località di Sirmione, Desenzano, Peschiera del Garda, Malcesine e Riva del Garda per citarne alcune. Ecco alcune proposte degli Agriturismi per un soggiorno tra benessere , sport e buona cucina.

Una veduta di Riva del Garda

Una veduta di Riva del Garda

1) Escursioni a cavallo e arrampicate a Tenno, tra il Garda e le Dolomiti

Il nostro itinerario ha inizio in una piccola località collinare in provincia di Trento, Tenno, incastonata tra bellezze naturali come il lago di Tenno, il lago di Ledro e le suggestive cascate del Varone. Gli ospiti dell’Agritur Tenno Bionatura sono alloggiati in una bella struttura liberty risalente ai primi del Novecento, ristrutturata per rispettarne lo stile. Per grandi e bambini si organizzano gite in carrozza per conoscere gli angoli più nascosti della verde vallata, accompagnati dai docili cavalli Haflinger Spirit e Merlino. Per tutti ottima colazione biologica a buffet, nella convinzione che occorra tornare a un’alimentazione il più possibile genuina, senza residui di antibiotici, pesticidi, additivi e conservanti. Tante le proposte e i consigli per gli appassionati di climbing e del trekking.

Bella vista dall'Agritur Tenno Bionatura

Bella vista dall’Agritur Tenno Bionatura

2) Tappa benessere con palestra body & soul e sauna a Riva del Garda

Scendiamo di qualche chilometro, ed eccoci a Riva del Garda, con la bella Rocca, fortezza sul lago del XII secolo, le porte nelle mura medievali e il Bastione, fortezza veneziana sulle pendici del monte Rocchetta. Qui sorge il Residence Segattini, dotato di una grande piscina e piscina per bambini con idromassaggio e sauna. Per rigenerarsi, la palestra attrezzata Body & Soul offre un’atmosfera etnica e orientaleggiante, e trattamenti fisioterapici e un vasta scelta di massaggi terapeutici e rilassanti sono disponibili a richiesta. Per gli amanti dello sport e della natura, i clienti hanno a disposizione sconti su attività come canyoning, arrampicata, nordic walking. trekking e trekking acquatico lungo il fiume Sarca.

Residence Segattini

Residence Segattini

3) Cucina casereccia e corsi di artigianato artistico a Bedizzole

Siamo a Bedizzole, paese della Valtenesi in provincia di Brescia, per una sosta all’Agriturismo Sangallo, ricavato da un’antica cascina coloniale risalente alla fine del XVII circondata da un grande parco di ulivi. Il Ristorante offre specialità tipiche davvero gustose: tra i primi, tortelloni caserecci ripieni al formaggio “bagoss” o al crudo, tagliatelle fresche con ragù, funghi o salmi cacciagione, risotto asparagi e zafferano; tra i secondi, la tagliata di manzo o cavallo; e tra i dessert, deliziose crostate, strudel, sbrisolona e torta mille foglie. Da non perdere nei weekend 10-11 maggio e 14-15 giugno, un interessante corso sull’antica tecnica della doratura a foglia d’oro, così come la applicavano i pittori italiani nel XIII secolo guidati da un’esperta doratrice.

Agriturismo Sangallo

Agriturismo Sangallo

4) Soggiorno di charme tra i boschi e vini DOC a Castion Veronese

Siamo in provincia di Verona, a Castion Veronese, piccola località nel comune di Costermano nell’entroterra del Lago di Garda, fra uliveti e vigneti, a breve distanza da Bardolino, terra di chiese, pievi e antiche Ville. Qui sorge l’Agriturismo Val, dimora storica di pregio recentemente restaurata, un ambiente rustico ma elegante ed accogliente. Particolare cura è ricolta agli arredi: tutte le camere presentano finiture di pregio e dipinti murali, e godono di una vista riposante sui boschi circostanti o sull’antica corte con piscina. Punto di partenza ideale per passeggiate, a breve distanza da Gardaland, il Parco Zoo Natura Viva e il parco botanico Sigurtà, e da impianti sportivi come il golf club e maneggi, l’Agriturismo offre una ricca colazione e vendita diretta dei prodotti agricoli come il vino Bardolino con uve biologiche e olio extravergine.

Agriturismo Val

Agriturismo Val

5) Antiche tradizioni agricole e atmosfera romantica in provincia di Verona

Il nostro viaggio si conclude a Sona, piccolo borgo tra le tranquille colline moreniche del Lago di Garda, a poca distanza dalla bella Verona con la sua famosa Arena. Ci fermiamo all’Agriturismo Antica Dimora del Turco, adagiato tra i vigneti, una suggestiva corte rurale tipica di questo territorio tra il 1500 e il 1800, con una storia lunga e ricca, e una struttura cinquecentesca. L’accoglienza propone  uno stile country con rifiniture di pregio, mobili di antiquariato, stampe e quadri, e la vista all’esterno è riposante: alcuni alloggi guardano sui vigneti, altri sull’antica corte dove, intorno al pozzo, si affacciano le verande del porticato ora adibito a ricevimenti ed eventi. A disposizione anche un panoramico Casino di caccia del 1700, distante 50 m dalla piscina e 100 dal corpo principale, recentemente ristrutturato. Visitabile nell’antico fienile anche un interessante museo dedicato alla raccolta di antichi attrezzi agricoli.

Agriturismo Antica Dimora del Turco

Agriturismo Antica Dimora del Turco