E’ maggio, e torna la voglia di mare e vacanze all’insegna del relax: abbiamo raccolto alcuni degli agriturismi più belli dove divertirsi e abbronzarsi in atmosfere suggestive a bordo piscina, godendo di panorami mozzafiato tra una nuotata e l’altra!

1) Umbria

La prima tappa è Castiglione del Lago, dove siamo accolti dall’Agriturismo Morami, una moderna azienda agricola che produce pregiati vigneti che danno origine a un prezioso vino, ed olivi. I casali settecenteschi, recentemente ristrutturati che punteggiano la tenuta offrono ospitalità tra piacevoli e freschi viali alberati e sentieri che conducono fino al Lago Trasimeno. Gli ospiti hanno a disposizione un ampio giardino e una splendida piscina di 16 metri con geiser, sedute per idromassaggio e grande scalinata in acqua, per trascorrere giornate all’insegna del riposo e della tranquillità.

Agriturismo Morami

Agriturismo Morami

Nelle vicinanze si possono intraprendere attività ricreative che permettono di godere appieno della bellezza del lago: mountain bike, maneggi per cavalli, canoa, vela, windsurf, kitesurf, pesca sportiva, birdwatching. Nove appartamenti intimi e accoglienti in una cornice romantica, a pochi chilometri da città d’arte come Cortona, Perugia, San Gimignano e Arezzo, e ancora, da non perdere le isole del Trasimeno raggiungibili con i comodi traghetti.

2) Lombardia

Eccoci a Borgo Priolo, in provincia di Pavia: l’Agriturismo Torrazzetta, situato sulle prime colline dell’Oltrepo Pavese, ha sede in una cascina ristrutturata nel rispetto delle sue antiche origini. Ampi spazi rustici e raffinati al chiuso e all’aperto, un ristorante con ampie sale e l’accogliente “cantina del pellegrino”, un bellissimo spazio realizzato con le doghe delle botti, dove è servita la colazione e dove si possono degustare i prodotti aziendali. Oltre ai vigneti che circondano l’azienda, vari giardini, uno spazio con diversi tipi di animali per la felicità di adulti e bambini, e una piscina immersa nel verde.

Agriturismo Torrazzetta

Agriturismo Torrazzetta

La cucina, segnalata sulle migliori guide enogastronomiche, si basa su sapori genuini ed antiche ricette reinterpretate con creatività e caratterizzata dall’utilizzo della farina integrale, dal pane fatto in casa e da primi piatti fatti a mano. Per chi vuole rilassarsi ancora di più, sono vicine Salice Terme e Rivanazzano Terme.

 

3) Puglia

L’Agrihotel Masseria Marzalossa, in località Fasano in provincia di Brindisi, fu edificata nel XVII secolo, e fa parte delle dimore storiche della Puglia: da oltre due secoli appartiene alla famiglia Guarini che la gestisce direttamente. Questa Masseria è stata restaurata con grande cura e rappresenta un luogo unico per rilassarsi e ritemprarsi fra secolari ulivi e antichi muri di pietra, in una natura incontaminata. A disposizione degli ospiti, oltre alla piscina ricavata nell’antica limonaia, biciclette e barca per escursioni.

Agrihotel Marzalossa

Agrihotel Marzalossa

Una particolare menzione merita il pregiatissimo olio di oliva prodotto in quantità molto limitata e con antichi metodi, il vino, gli ortaggi, le marmellate di frutta varia, i sottoli,i dolci di mandorle e di frutta per la colazione, rosoli di varie essenze e le infusioni con le erbe disintossicanti. La cucina propone piatti di gastronomia tipica locale, finemente realizzati con prodotti biologici, con menù giornalieri e corsi di cucina su richiesta.

 

4) Friuli-Venezia Giulia

Situato sul Collio Goriziano, nel Friuli, al confine con la Slovenia, sulle sommità di una collina, a 270 metri s/m, circondato da vigneti e lontano dai rumori della città, il Bed & Breakfast  Agriturismo Baronesse Tacco è stato ricavato da un’antica casa colonica del 1600. Davvero meraviglioso il giardino mediterraneo con grande piscina ed incantevole vista che spazia su tutto il Friuli fino al mare per ammirare tramonti da sogno e per indimenticabili cene romantiche alla luce delle stelle. La ricca colazione a buffet è servita nella terrazza panoramica, gli ospiti sono accolti in due grandi stanze con letto a baldacchino finemente arredate.

baronesse-tacco

B&B Agriturismo Baronesse Tacco

5) Sicilia

L’Agriturismo La Concordia, nelle campagne siciliane in provincia di Trapani, nasce dalla ristrutturazione dell’antico baglio posto al centro di un’azienda agricola dedicata alla coltivazione degli ulivi. L’area in cui insiste, in contrada Porticalazzo, si trova alle pendici del monte Erice, sul versante sud-occidentale rivolto verso le isole Egadi. L’agriturismo offre alcuni confortevoli appartamenti con cucina accessoriata, arredati in stile arte povera. A disposizione il bel giardino con palmeto, uliveto e vegetazione tipica, oltre a una piscina con sdraio e area solarium, terrazza con gazebo e area pic-nic. Ogni mattina pane fresco per tutti e frutta fresca di stagione direttamente dal giardino. Da non perdere la riserva naturale delle Saline a soli 5 km.

Agriturismo La Concordia

Agriturismo La Concordia