Oggi vogliamo dedicare il nostro itinerario tra gli agriturismi italiani al Mar Mediterraneo, grande patrimonio naturalistico che ospita numerosissime specie animali e vegetali e incornicia il nostro bel Paese, regalandoci una varietà formidabile di paesaggi, coste, profumi e oltre 7.000 km di spiagge.

1) Marche, Fano

Come prima tappa tra le spiagge del Mediterraneo, andiamo nelle Marche, a Fano, una delle tante bandiere blu della regione insieme a Gabicce Mare, San Benedetto del Tronto e Senigallia per citarne alcune. Le spiagge sabbiose e il mare dolcemente degradante ne fanno una meta ideale per le famiglie e per i più piccoli, mentre le splendide colline circostanti sono perfette per escursioni a piedi o in mountain bike.

Agriturismo Monte Giove

Agriturismo Monte Giove

In questa bella località troviamo l’Agriturismo Monte Giove, elegante complesso che offre ospitalità in tre distinte dépendances di un’antica villa nobiliare, all’interno di una proprietà di 10 ettari con maestosi ulivi secolari. Le spiagge di Fano distano solo 5 km, ma gli ospiti possono anche rilassarsi grazie alla grande piscina depurata con ozono e approfittare dell’idromassaggio delle due mini spa Jacuzzi nella zona solarium.

2) Calabria, Albidona

Nel cuore della Magna Grecia, lungo le coste incontaminate e selvagge del Mar Jonio, immersa in un parco di 80 ettari, di cui la metà in coltivazione ad agrumi e drupacee biologiche, si estende la Masseria Eco-Agriturismo Torre di Albidona. Punto ideale di partenza per escursioni di carattere naturalistico, culturale e religioso, immersi in una natura mozzafiato, gli ospiti sono coccolati dalla brezza marina, dai profumi della macchia mediterranea e dalla genuinità dei prodotti locali.

Agriturismo Torre di Albidona

Agriturismo Torre di Albidona

A disposizione degli ospiti, ombrellone e sdraio sulla spiaggia privata a 1 solo km dall’azienda e una grande piscina. Il ristorante propone una rivisitazione in chiave moderna dei piatti più tradizionali, aprendo la strada a sperimentazioni innovative e divertenti, ricche di sorprese e di novità. Il valore aggiunto della tavola tuttavia sono i prodotti, tutti rigorosamente biologici e a km zero, coltivati con amore e passione nelle aziende agricole. Inoltre i primi piatti sono tutti fatti in casa con i grani delle terre calabresi, macinati con il mulino a pietra, mentre il riso proviene dalla Piana di Sibari, dove viene coltivato dal XV secolo.

3) Sardegna, Alghero

A breve distanza da Alghero e dallo splendido litorale della Sardegna nord-occidentale, l’Agriturismo La Fontana dei Desideri offre una posizione strategica per una vacanza rilassante tra il mare e le numerose bellezze storico-artistiche della zona: tanti itinerari archeologici e due tra i più importanti siti nuragici dell’intera isola, Anghelu Ruju e Palmavera.

Agriturismo La Fontana dei Desideri

Agriturismo La Fontana dei Desideri

Gli ospiti hanno la possibilità di visitare serre e coltivazioni, saranno loro svelati i segreti della terra, come si coltivano le verdure più genuine e i metodi per ottenere acqua dal sottosuolo. Inoltre l’orticello del residence, riservato agli ospiti, mette a disposizione verdura fresca per una cena sana e genuina. L’agriturismo si compone di dodici appartamenti autonomi con un giardino centrale per i giochi dei bambini, e di un’ampia e fresca piscina. Presso il ristorante è possibile degustare vini eccezionali, e un posto speciale è occupato da delicate aragoste e freschissimi e prelibati ricci di mare.

4) Friuli, Gradisca d’Isonzo

Situato sulla riva destra del fiume Isonzo, immerso nella natura, ed a pochi passi dai luoghi storici della grande guerra, la cittadina di Gradisca d’Isonzo, la città fortezza fondata dai veneziani nel 1492, la romana Aquileia, Trieste con il bel Castello di Miramare e infine Grado, sorge l’Agriturismo Ai Feudi, un luogo ideale dove riscoprire le antiche tradizioni e assaggiare i deliziosi piatti tipici della cucina friulana.

Agriturismo Ai Feudi

Agriturismo Ai Feudi

Presso l’azienda agricola sono allevate mucche da latte, maiali, galline, oche e conigli, per la produzione di salami, salsicce, uova e ortaggi sempre freschi. Si producono anche deliziosi vini rossi come cabernet e merlot, bianchi come friulano, verduzzo e malvasia, e il frizzante chardonnay. Il ristorante propone piatti locali e una cucina casalinga, e al fine settimana carne alla griglia direttamente dall’allevamento.

5) Lazio: Montalto di Castro

In un territorio impreziosito da acque limpide e spiagge incontaminate, luoghi d’interesse culturale come le aree archeologiche di Vulci e Cosa, le terme di Saturnia e l’abbacinante Giardino dei Tarocchi, sorge l’Agriturismo Le Rose, incastonato nell’area della Maremma laziale. Una terra tutta da esplorare con diverse escursioni: da non perdere le terme di Saturnia con le cascate del Gorello, liberamente accessibili. E ancora: il suggestivo promontorio dell’Argentario, ideale per il trekking, e per i più avventurosi, discese in kayak sul fiume Fiora.

Un angolo di pace dove trascorrere un periodo rigenerante, abbracciati dai dolci colli che un tempo furono l’orgoglio della civiltà etrusca. Il casale che ospita l’Agriturismo, elegantemente ristrutturato, è dotato di un giardino con piscina e un’area giochi dedicata ai più piccoli.

Torre-Albidona