Oggi andiamo in provincia di Livorno, in quel rinomato tratto di costa conosciuto come Costa degli Etruschi. Oltre 90 km di spiagge e un mare premiato con le Bandiere Blu per la qualità delle acque e dei servizi. Località come Piombino, Castagneto Carducci, Bibbona, San Vincenzo, Cecina, e ancora le Terme di Venturina con il Calidario e le sorgenti naturali, rendono questo luogo unico per la diversità dei paesaggi e la ricchezza delle proposte turistiche.

Cacciucco alla Livornese

Cacciucco alla Livornese

Da non perdere gli insediamenti etruschi e le necropoli sul mare, tra il Golfo di Baratti e Populonia, e la varietà di parchi archeologici e musei dedicati a questa antica civiltà; bellissimi i sentieri che corrono tra le pinete lungo il mare e in collina, ideali per il cicloturismo e il trekking, specialmente nel Parco delle Colline Livornesi. La tradizione gastronomica della Costa degli Etruschi non è da meno: il pesce fresco è il vero protagonista della cucina, e tra le ricette spiccano il celebre cacciucco alla livornese e il riso al nero di seppia; la Strada del Vino offre invece etichette conosciute nel mondo, come il Sassicaia e l’Ornellaia DOC. Presentiamo alcuni suggerimenti per un itinerario tra il mare, la natura e la storia, con tappa rigenerante in agriturismo.

1) MARE ED ESCURSIONI IN COLLINA A CASTELLACCIO

In località Castellaccio, ai confini del parco naturale della Foresta di Montenero, sorge il Residence in Campagna Erba di Campo, a pochi minuti dal mare di Quercianella, raggiungibile attraverso il suggestivo Romito, una scogliera di pietra rosata di rara bellezza.

Residence in campagna Erba di Campo

Residence in campagna Erba di Campo

Qui la costa è frastagliata e presenta cale, spiaggette e porticcioli, contornati dalla macchia mediterranea. Il Residence, circondato dalle colline e punto di partenza ideale per passeggiate  ed escursioni in mountain bike, dispone di piscina e parco relax, e permette agli ospiti di imparare le basi dell’equitazione presso il centro ippico. Il ristorante interno propone deliziose carni alla brace e specialità della cucina toscana.

2) OLIO D’OLIVA IGP E RELAX IN PISCINA A SUVERETO

Situato in collina ed immerso in un grande parco al centro di una proprietà di 20 ettari in località Suvereto, l’Appartamento in Affitto in Campagna Poggetto Masino è circondato da uliveti, boschi e pascoli. La struttura è un antico casolare in pietra accuratamente ristrutturato che prende il nome dal poggio su cui sorge.  Dalla proprietà si gode di una ampia veduta che dalla valle e le colline circostanti si estende nelle belle giornate fino all’Isola d’Elba.

Poggetto Masino

Poggetto Masino

Gli appartamenti, arredati con mobili in stile, dispongono di una pergola attrezzata per pranzi e cene all’aperto, e gli ospiti hanno a disposizione un’ampia piscina nel parco. Fiore è l’olio extravergine d’oliva IGP di produzione propria, di colore verde-oro, ricavato dalle più pregiate varietà di olive toscane.

3) CAMPING NEL VERDE A PIOMBINO

Per chi ama  il camping, l’Agricampeggio Oasi sorge a Piombino in una zona immersa nel verde e ricca di storia. Le piazzole del camping permettono di godere della fresca ombra degli alberi circostanti; è possibile anche soggiornare in comodi bilocali. Il mare dista appena 1 km, con la bellissima spiaggia del parco di Rimigliano e del Golfo di Baratti, importante sito archeologico Etrusco-Romano; a pochi chilometri si trova San Vincenzo, insignita della bandiera blu europea, e meta degli appassionati di vela e windsurf.

Casa Milla

Villaggio Agrituristico Casa Milla

Numerosi sono i percorsi per il trekking, mountain bike ed equitazione: si snodano lungo la costa, all’interno dei parchi protetti, tra i colori e dei profumi tipici della macchia mediterranea.

4) UN SOGGIORNO RAFFINATO NEL PARCO A CECINA

Il Villaggio Agrituristico Casa Milla sorge a Cecina, e si compone di raffinati appartamenti in stile rustico, ricavati all’interno della casa colonica e due villini indipendenti e dotati di tutti i comfort. A disposizione degli ospiti ci sono la splendida piscina, l’ampio giardino recintato contornato da ulivi e alberi da frutto. La struttura è il punto di partenza ideale per visitare le bellezze artistiche di quest’area: la splendida Volterra dista solo 30 km, e San Gimignano 50. Da non perdere la caratteristica Bolgheri, a soli 10 km, con il suo famoso Viale di cipressi e i rinomati vini Sassicaia e Ornellaia.

5) APPARTAMENTI SUL MARE A RIOTORTO

Nella campagna di Riotorto, a 300 metri dal mare, vicino alle spiagge di Carbonifera, Torre Mozza e Mortelliccio, a pochi minuti dal Golfo di Follonica e Golfo di Baratti, sorge l’Agriturismo Isolotto. Si compone di 4 appartamenti di nuova costruzione arredati in stile rustico toscano, grande giardino e piscina. Situato al centro di un’azienda agricola che produce ortaggi, ampi spazi verdi danno la possibilità agli ospiti di rilassarsi. La spiaggia è raggiungibile in soli 5 minuti a piedi, percorrendo la strada privata ad uso esclusivo degli ospiti. Ad accogliere gli ospiti un’atmosfera familiare e un “Cestino di benvenuto” con i deliziosi prodotti dell’azienda.

Calafuria-Livorno-scogliera-del-sassoscritto