Umbria_itinerario_gusto_enogastronomiaIl nostro itinerario nel gusto ha inizio nella parte settentrionale dell’Umbria, una zona di sapori forti e genuini, legati alla terra, che si ritrovano nelle note del tartufo, dei funghi selvatici, della selvaggina e delle erbe di campo. Siamo a Pietralunga, un piccolo borgo medievale tra i colli dell’Alta Valle del Tevere, a breve distanza dalla bella Gubbio.

Menù raffinati a Pietralunga in un’antica dimora signorile

Circondato da alberi secolari, sorge la Country House La Locanda del Borgo, antica dimora dei marchesi Patrizi, ridisegnata per accogliere gli ospiti in un ambiente raffinato. Il Ristorante, ospitato in una deliziosa sala ricavata da un vecchio granaio, propone la cucina della Valle del Carpina:

Vacanze nel verde alla Country House La Locanda del Borgo

Vacanze nel verde alla Country House La Locanda del Borgo

formaggi tipici con miele al tartufo, marmellata di cipolle, composta di pere e aceto balsamico; paste artigianali quali strozzapreti, strangozzi, tagliatelle e gnocchi con sugo d’anatra, di agnello, di costine di maiale o di cinghiale, e ravioli al tartufo. Tra i secondi le carni arrosto come anatre, tacchino, agnello e carré di maiale accompagnati da verdure di campo, contorni ideali anche per salsicce e torta di granturco cotta sul panaro.

Cucina genuina a Costacciaro, nel Parco Regionale del Monte Cucco

Poco più a est di Gubbio, raggiungiamo il caratteristico borgo di Costacciaro, antico sito fortificato tra colline soleggiate alle pendici del Monte Cucco e del suo Parco Regionale, ricco di acque sotterranee, corsi d’acqua incontaminati, grandi faggete e grotte carsiche inaccessibili.

Prelibatezze all'Agriturismo Borgo Umbro

Prelibatezze all’Agriturismo Borgo Umbro

Ci fermiamo all’Agriturismo Borgo Umbro, che si compone di tre casolari in pietra ristrutturati nel rispetto dell’antica tradizione. Il Ristorante propone una ricca varietà della cucina tipica: tra gli antipasti, tagliere di salumi umbri e Crescia, fonduta di caciotta al tartufo estivo, tortino di patate e porro al tartufo nero, sformatino di carote e prosciutto croccante; tra i primi le pappardelle al cinghiale, i passatelli al tartufo, i cappellacci funghi porcini e noci, i gnocchi al ragù d’oca; e tra i secondi la grigliata mista alla norcina, agnello alla brace, coniglio in porchetta alla umbra, petto d’anatra agli agrumi, filetto di maiale al sagrantino e cipollotti.

Gli ospiti che desiderano scoprire i segreti di queste ottime preparazioni, possono approfittare dei corsi di cucina con il cuoco Matteo.

Percorsi naturalistici e tradizioni culinarie a Pianello, vicino ad Assisi

L’itinerario prosegue in direzione sud-ovest, e passando per la bella Gualdo Tadino, la nostra destinazione è Pianello, piccola frazione lungo il fiume Chiascio, a breve distanza da Assisi. Qui sorge l’Agriturismo il Melograno. Il Ristorante è depositario della migliore cucina Umbra e si avvale dell’esperienza delle signore che ancora preparano la pasta e la sfoglia  a mano, secondo l’insegnamento ricevuto dalle nonne e dalle mamme. Nulla sembra essere cambiato nelle zuppe di legumi, negli arrosti cotti con fuoco a legna, nella tipica “torta al testo” e in tante altre delizie. Tutti i giorni a cena un ricco menù alla carta con prodotti tipici del territorio oltre all’intramontabile menù fisso composto da pietanze di stagione secondo la reperibilità degli ingredienti freschissimi. Una curiosità: le camere dell’agriturismo sono ispirate nei nomi e negli arredi alle diverse varietà del celebre cioccolato Perugina.

*Articolo a cura di Agriturismi.it pubblicato sulla Rivista Sapori d’Italia n.41, maggio/giugno 2014