Prodotti biologici e carni IGP a Mercatello sul Metauro

E’ una storia antica quella che ci raccontano le pietre di questo piccolo borgo collinare circondato dai boschi: siamo a Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, ed è qui che inizia il nostro itinerario nel gusto in una regione meravigliosa, le Marche. Siamo in una zona di tradizioni solide e dei sapori tipici di una terra che risente sia degli influssi benefici del mare che della frescura delle alture. La cucina contadina dell’entroterra si sposa felicemente con i profumi marinari di piatti come il tipico brodetto di pesce. Note aromatiche che ritroviamo nella cucina dell’Agriturismo Biologico Il Casale del Barone, insieme alla pasta fatta a mano, come tagliatelle, ravioli, strozzapreti e passatelli, le patate di Sompiano di produzione propria, oltre a formaggi e vini locali quali vin santo e vino di visciole.

Ristorante Casale del Barone

Ristorante Casale del Barone

Vero fiore all’occhiello è la carne bovina di razza esclusivamente marchigiana, suina ed ovina, prodotta nell’allevamento e nella macelleria aziendale ad identificazione geografica protetta. La famiglia Benedetti inoltre è a disposizione per visite all’azienda agricola; tra le attività proposte ci sono passeggiate a cavallo mentre per gli amanti del benessere, da provare l’esperienza rilassante dei massaggi olistici, ispirati alle antiche filosofie orientali in un contesto naturalistico impareggiabile.

Vini pregiati e specialità fatte in casa a Urbino

Ci dirigiamo ora verso nord-est, e raggiungiamo la bella cittadina di Urbino, perla del Montefeltro che diede i natali al grande Raffaello, con il bel centro storico adagiato dolcemente tra le colline. Poco fuori le antiche mura, in località Montesoffio, la nostra destinazione è la Country House La Valle del Vento, antico casolare della fine del XIX secolo che fonda accoglienza e ristorazione

Country House La Valle del Vento

Country House La Valle del Vento

sul rispetto per la ricchezza del territorio e l’uso esclusivo di alimenti locali e stagionali, provenienti in parte dalla piccola azienda agricola di famiglia. Il menu in continua evoluzione è proposto in un’ampia veranda per le calde serate estive, dove lo sguardo spazia sulla colline e i boschi di ginestre e castagni fino a San Marino. Tra i primi, preparati in casa con farine macinate a pietra, troviamo tagliatelle integrali con zucca gialla e salsiccia, strozzapreti con crema di ceci bio e semi di girasole, triangoli radicchio e pinoli al formaggio di fossa, gnocchi di patate di Sompiano al cinghiale. Altre specialità sono il carpaccio di vitello con radicchio, noci e sapa, la tagliata di marchigiana sulla brace con sale dolce di Cervia e rosmarino, e una vasta selezione di cresce sfogliate, farcite con i gustosi prodotti del territorio, come lonzino del Montefeltro e formaggio di pecora primo sale. Da non perdere una visita alla fornitissima Vinoteca, con etichette aggiornate periodicamente per proporre una scelta vasta e mirata del territorio: vini, distillati e liquori rari e unici nel loro genere, provenienti da piccole aziende a conduzione familiare.

Soggiorno naturale a Cingoli, balcone delle Marche

Scendendo verso sud, ci addentriamo nella provincia di Macerata per raggiungere la piccola località di Cingoli, che si erge sulla sommità del Monte Circe

il Lago di Cingoli

il Lago di Cingoli

a 600 metri di altitudine, conosciuta anche con il nome di “balcone delle Marche” per la sua incantevole posizione panoramica: un vero e proprio osservatorio per ammirare il vasto territorio marchigiano sono le mura castellane di origine medievale, incorniciate dal mar Adriatico e dal suggestivo profilo del monte Conero, ma lo sguardo può giungere fino al gruppo della Maiella e alle coste della Dalmazia. Immerso nel verde e nascosto tra maestosi alberi, sorge l’Agriturismo e Country House I Mori, azienda agricola biologica certificata che produce principalmente legumi, cereali, miele, salumi, ortaggi e frutta, olio d’oliva da spremiture a freddo e vini come Verdicchio, Rosso Conero e Rosso Piceno. Il Ristorante dedicato agli ospiti offre deliziose cene con piatti tipici preparati in casa: tra le eccellenze a tavola i famosi “Vincisgrassi”, le tagliatelle, il coniglio in porchetta, i ravioli ai funghi e al tartufo. Naturalmente, piatti da accompagnare con il vino cotto, vino di visciole, passito di Verdicchio, e Vernaccia di Serrapetrona solo per citarne alcuni. Da non perdere nei dintorni il bel Lago di Cingoli con l’oasi faunistica, ideale anche per chi ama la pesca e il canottaggio, mentre numerosi sono i percorsi naturalistici e per mountain bike tra i boschi.

Tappa romantica tra ulivi secolari e vigneti a Recanati

Ci rivolgiamo ora verso est, in direzione Recanati, in prossimità della splendida

Agriturismo I Tre Filari

Agriturismo I Tre Filari

Riviera del Conero in posizione panoramica, dove adagiato su una dolce collina, sorge l’Agriturismo I Tre Filari, che si dedica alla coltivazione della vite e dell’ulivo nell’azienda agricola biologica che li trasforma in ottimi vini DOC e olio extravergine d’oliva. Punto di partenza ideale per scoprire i luoghi leopardiani, il Santuario di Loreto e le Grotte di Frasassi, la struttura è un esempio di architettura rurale marchigiana del primo Novecento, che si compone di quattro edifici colonici nei pressi di un romantico laghetto circondato da alti pioppi e cespugli di more. Il Ristorante offre piatti tipici preparati con carne e ortaggi prodotti in azienda. Di particolare pregio sono i vitigni di Sangiovese, Montepulciano, Lacrima, Merlot, Maceratino che si estendono su 9 ettari, per la produzione di etichette quali Colli Maceratesi Bianco e Ribona, Rosso Piceno, IGT Marche Rosato, Bianco e Rosso di altissima qualità. E poi oltre tremila piante di olivo di diversa varietà, con cultivar come il leccino, l’ascolana tenera, il piantone di Mogliano, la coroncina, la mignola, il moraiolo e il leccio del corno. L’olio extravergine subisce un processo di estrazione a temperatura controllata nel frantoio aziendale immediatamente dopo la raccolta. Prodotti che è possibile acquistare direttamente in agriturismo o scoprire attraverso degustazioni guidate.

Benessere, bioarchitettura e cucina di classe a Loro Piceno

Concludiamo il nostro viaggio in direzione sud-ovest nella piccola località di Loro Piceno, in provincia di Macerata, adagiata sulle colline tra la costa Adriatica e i Monti Sibillini. La nostra meta è l’Agriturismo Casa Azzurra,

Ristorante Seta Cruda all'Agriturismo Casa Azzurra

Ristorante Seta Cruda all’Agriturismo Casa Azzurra

una struttura riprogettata secondo i più avanzati concetti di bioarchitettura, che mira al benessere olistico dei propri ospiti in un ambiente di charme e all’eliminazione dell’impatto ambientale grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici e un impianto geotermico che sfrutta l’energia del sottosuolo. Il Ristorante biologico Seta Cruda, il cui nome è un omaggio alla coltivazione del baco da seta una tempo diffusa in tutto il territorio e testimoniata dal viale di gelsi che conduce alla tenuta, offre prodotti locali freschissimi, forniti da produzioni orticole biodinamiche e dai pescatori di Civitanova, cucinati con rispetto e creatività dallo chef Rodrigo Staffolani, che grazie alle sue esperienze internazionali, nel pieno rispetto della tradizione, cucina i prodotti delle culture biologiche con un tocco di fantasia. Presso l’Agriturismo è inoltre presente una piccola Spa con trattamenti acquatici, una scuola di yoga e meditazione, e una piscina riscaldata, per rilassarsi dopo una passeggiata tra i boschi.

Itinerario a cura di: Sapori d’Italia no. 42, 2014casa-azzurra-2