Anche quest’anno si avvicina il tradizionale appuntamento veneziano con la festa del Redentore, quando la città lagunare si illumina di spettacolari fuochi d’artificio. Nella serata di sabato 19 luglio, la cornice incantevole del Bacino di San Marco e del Canale della Giudecca ospiterà innumerevoli imbarcazioni addobbate a festa, per attendere insieme agli amici i giochi di luce della notte.

Una delle ricorrenze più attese e partecipate, che affonda le origini nel lontano 1577, quando la città fu liberata da una terribile pestilenza, e la basilica palladiana del Redentore venne edificata come ringraziamento. Un’occasione per riscoprire la Serenissima in un’atmosfera unica, per cui abbiamo selezionato alcuni agriturismi nelle vicinanze per un soggiorno indimenticabile.

1) Agriturismo Praetto

Facilmente raggiungibile dall’aeroporto Marco Polo di Venezia ed immerso nel verde, l’Agriturismo Praetto offre ai propri ospiti un’oasi di tranquillità, con piatti tipici della cucina veneta e prodotti aziendali

Agriturismo Praetto

Agriturismo Praetto

(insaccati, salami, verdure, pasta fatta in casa, così come il vino e la carne da allevamenti propri) che opera nel rispetto dell’ambiente. Le camere sono arredate secondo lo stile tipico, dotate di aria condizionata, mentre gli appartamenti sono dotati di angolo cottura. Tra le attività originali proposte dalla struttura, rilassanti gite in barca nella laguna veneziana, per esplorare le zone più segrete di Venezia,

Chiesa del Redentore. Photo credit L.C. Nottaasen, Flickr

Chiesa del Redentore. Photo credit L.C. Nottaasen, Flickr e delle isole Murano, Burano, Torcello. Tra le specialità del ristorante: risotto alle ortiche, lasagne al ragù d’anatra e deliziosi piatti fatti in casa; anche il risveglio è dolce grazie alle crostate e ai biscotti freschi.


2) Agriturismo Althe’a

L’Agriturismo Althe’a è un antico casolare contadino ristrutturato, situato sulle colline di Vittorio Veneto, immersa tra le colline e i vigneti da dove nasce il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG. L’Azienda Agricola produce le proprie uve nella tenuta Ru de Confin, e offre agli ospiti la possibilità di degustare e acquistare i vini di produzione dell’agriturismo.

Ristorante Agriturismo Althe'a

Ristorante Agriturismo Althe’a

Il ristorante è arredato con semplicità e propone i piatti tipici della tradizionale cucina veneta, come gnocchi di ricotta, ravioli e risotti, mentre tra i secondi spicca la carne alla brace. I piatti si avvalgano dei prodotti tipici della zona: asparagi, zucca, radicchio di Treviso e porcini. La terrazza estiva gode di una vista straordinaria sui vigneti e le colline circostanti. Lungo i sentieri che circondano la struttura è possibile fare numerose escursioni a piedi e in mountain bike, e piacevoli gite in barca sui laghi di Revine e di Santa Croce.

3) Agriturismo Valle Del Mincio

Inserito in un contesto territoriale incantevole, alle spalle del medievale Borghetto di Valeggio sul Mincio, l’Agriturismo Valle del Mincio si affaccia su una collina panoramica

Agriturismo Valle del Mincio

Agriturismo Valle del Mincio

in un paesaggio fatto di tramonti riflessi su piccole cascate, luci e colori. Questa località immersa nel verde, si trova nel cuore di uno degli angoli più suggestivi della provincia di Verona e del lago di Garda, con la possibilità di rilassarsi nella bella piscina all’aperto. La cucina offre un’ampia scelta dei tipici piatti veneti, tra cui ricordiamo i famosi tortellini di Valeggio. Lungo le rive del Mincio si possono trascorrere piacevoli giornate immersi nella quiete e nei colori di un ambiente fra i più emozionanti.