Andiamo alla scoperta della verdeggiante zona collinare che abbraccia la capitale, Roma, interessante non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche rinomata per le sue bellezze storico-artistiche dei borghi che punteggiano questo territorio: stiamo parlando dei Castelli Romani, insieme di paesi che sorgono nella zona dei Colli Albani a sud di Roma. Quest’area è ricchissima di reperti archeologici di epoche differenti, ospita manieri, cinte murarie, ville Tuscolane e un’enogastronomia invidiabile. Scopriamo insieme alcuni luoghi da non perdere, insieme ai nostri consigli per un soggiorno nel verde in agriturismo!

LUOGHI DA NON PERDERE:

1) Nemi

Questo piccolo borgo collinare sorge in posizione panoramica sul Lago di Nemi, celebre per il ritrovamento nelle sue acque di due navi celebrative del’imperatore Caligola, oggi conservate presso l’interessante Museo delle Navi Romane. Il nome del paese deriva da “Nemus”, bosco sacro a Diana,

che si estendeva intorno a lago; da vedere i resti del Tempio di Diana Nemorense, antico luogo di culto, e il medievale Palazzo Ruspoli, costruito dai conti di Tuscolo e poi rimaneggiato, con una bellissima terrazza ed affreschi.

2) Ariccia

Celebre per la deliziosa porchetta di Ariccia, dove la carne di maiale è aromatizzata con erbe e finocchio e cotta lentamente, questa località ha origini antichissime, come diversi reperti testimoniano. Da visitare la Collegiata di Maria Santissima Assunta in Cielo, progettata da Bernini, la piazza di corte in stile barocco, mentre tra i resti romani troviamo l’Appia Antica che percorre la valle, dove sono stati ritrovati antichi sepolcri e resti di costruzioni termali e del tempio di Diana. Da vedere Parco Chigi, meta di artisti e letterati, con u bellissimo bosco secolare, fontane e viali pregiati.

Stupendo il Palazzo Ducale Savelli-Chigi, dimora barocca originale che conserva al suo interno dipinti e sculture, location del famoso film Il Gattopardo di Luchino Visconti.

3) Castel Gandolfo

In questa location suggestiva, in gran parte compresa nel parco naturale, già amata dagli antichi Romani sorge la residenza estiva del Papa, nel territorio lungo il Lago di Albano. Interessanti i resti archeologici come la monumentale Villa di Domiziano, e la Chiesa Collegiata di San Tommaso da Villanova progettata dal Bernini. monte-dellolmo2Il Palazzo dei Papi, costruito intorno al 1628 sulla struttura di un castello preesistente, fu commissionato da Papa Urbano VIII all’architetto Carlo Maderno, mentre la Villa Papale, appartenente allo Stato Vaticano, include i bei giardini, villa Cybo e Villa Barberini.

DOVE ALLOGGIARE:

1) Agriturismo Il Casale delle Ginestre

L’Agriturismo Il Casale delle Ginestre si trova in pieno Agro Romano ed è ubicato all’interno di un parco di 75.000 mq. che lo rende un luogo di natura incantata, a pochi chilometri dal centro di Roma. La proprietà è delimitata da un bosco ceduo e dal torrente Fosso delle Cascate. Cinque stanze e tre appartamenti sono a disposizione per piacevoli e rilassanti soggiorni con un’ampia piscina. Le zone esterne sono attrezzate di forni a legna per suggestivi buffet di pizza preparata a vista e barbecue per gustare ottima carne alla brace.

2) Agriturismo Zugarelli

L’Agriturismo Zugarelli, sulle sponde del bel Lago di Bracciano, è un’azienda familiare dove si coltivano i prodotti dell´orto,

Agriturismo Zugarelli

Agriturismo Zugarelli

si cucinano e si servono in tavola, dove si allevano animali di carne bianca e rossa, dove si produce pasta fatta in casa, si cuoce il pane al forno a legna e si fa la pizza, dove una piccola comunità assapora il piacere di tornare alle origini lavorando a contatto con la natura migliorando la qualità della vita. A disposizione un’ampia piscina, presso il circolo Tennis Club Vigna di Valle, aperto tutti i giorni. L’agriturismo ricava dal proprio orto verdura e frutta biologica, dai campi arriva il frumento per la farina, e dal pollaio provengono le uova per deliziosi dolci, e per preparare i piatti tipici del Ristorante.

3) Agriturismo Monte dell’Olmo

L’Agriturismo Monte dell’Olmo, situato sulle colline di Trevignano Romano sul lago di Bracciano, all’interno dell’area naturalistica protetta, è un’azienda a produzione biologica

Agriturismo Monte dell'Olmo

Agriturismo Monte dell’Olmo

che nei suoi 40 ettari di territorio coltiva ortaggi e piante da frutta, e si dedica all’allevamento di ovini, bovini e animali da cortile: ciò consente la produzione di formaggi, olio, verdure, miele e altri prodotti tipici con materie prime di assoluta qualità. Il Ristorante offre un menù ricco e sempre aggiornato, con la possibilità di mangiare all’aperto nel fresco gazebo. A disposizione piscina panoramica con vista sul lago, biciclette e percorsi per scoprire la bellezza della natura di quest’area ancora incontaminata.

4) Agriturismo Pomele

L’Agriturismo Pomele è situato a margine della Via Francigena su una delle ridenti colline prospicienti il Lago di Bolsena, ed offre un panorama unico tra il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del lago.

Agriturismo Pomele

Agriturismo Pomele

Il casale, antica costruzione in pietra, è stato recentemente restaurato rispettando le forme architettoniche originali mantenendo un’ampia corte, ed è dotato di due piscine panoramiche. L’azienda si estende per circa 80 ettari tutt’attorno alla collina su cui sorge il casale, circondato da boschi, uliveti e vigneti. Si possono acquistare direttamente in azienda olio extra vergine di oliva e vini di produzione propria.

5) Agriturismo Le Rose

L’Agriturismo Le Rose è ospitato in un antico casale sapientemente ristrutturato e dotato di tutti i comfort per garantire agli ospiti un soggiorno rilassante in un’atmosfera accogliente e familiare, in eleganti bilocali e trilocali. Circondato dai verdi colli e dal fascino dei luoghi che furono il vanto della civiltà etrusca, l’Agriturismo sorge a soli 3 chilometri dal mare ed è un ottimo punto di partenza per escursioni alla scoperta delle bellezze del territorio, come l’abbacinante Giardino dei Tarocchi e le Terme di Saturnia.

E per finire… SAGRE A ROMA E DINTORNI >>>