Una delle più belle e affascinanti regioni italiane grazie all’incanto dei paesaggi e della natura incontaminata: il Trentino-Alto Adige! Alcuni suggerimenti per trascorrere una vacanza sana e rigenerante nella quiete delle montagne, riscoprendo da vicino le tradizioni di questa terra meravigliosa in alcuni agriturismi di charme.

1. Relax e pedalate nella natura del Sudtirol

Eccoci nella piccola località di Aica, nel comune di Naz-Sciaves e a breve distanza dalla città di Bressanone, tra le valli verdeggianti e l’aria pura del Sudtirol: qui sorge l’Agriturismo Maso Gesserhof, in una posizione tranquilla e soleggiata tra il castagneto e il frutteto. D’estate il Maso, che offre ospitalità in accoglienti e nuovi appartamenti, perfetti per le famiglie, è un ottimo punto di partenza per camminate ed escursioni in bici nella Valle Isarco e in Val Pusteria – il Maso infatti sorge proprio all’incrocio delle belle piste ciclabili delle vallate circostanti. Ci sono percorsi di diversi gradi di difficoltà, che conducono in mezza montagna, su soleggiate malghe o su passi in alta montagna.

2. Oasi del benessere e miele di montagna in Val di Non

L’Agriturismo Monte Pin è situato nell’ambiente rurale di Preghena di Livo, in Val di Non, ai piedi della catena montuosa delle Maddalene e al lago di Santa Giustina, meta di passeggiate e trekking per tutti. A disposizione

degli ospiti la nuova Osi del Benessere per rilassarsi grazie alla sauna finlandese, le docce emozionali e cromoterapia con nebbia fredda e aromi, e infine la sala relax dove sorseggiare tranquillamente una tisana dopo una giornata all’aria aperta. L’azienda agricola si occupa della coltivazione delle mele ma anche della produzione del miele di montagna, con la possibilità per gli ospiti di conoscere l’affascinante mondo delle api. L’ospitalità è offerta in sei camere arredate utilizzando legno e tessuti naturali.

3. Bioarchitettura per un sano soggiorno a Cles

Prossima tappa, l’Agriturismo Al Cermolo che sorge in località Cles nella splendida Val di Non. La struttura di nuova concezione è organizzata secondo i criteri di bioarchitettura

e risparmio energetico, creando un ambiente ideale per un riposo sano e naturale. Gli ospiti possono alloggiare in tre camere arredate in legno naturale di cirmolo che si aprono sul bel paesaggio circostante con ampie finestre, dal design moderno e curatissimo. A pochi chilometri dal lago rosso di Tovel, dal lago Smeraldo, l’Agriturismo offre deliziose colazioni preparate con i prodotti aziendali, come il succo e la confettura di mele; disponibili visite guidate al laboratorio di produzione dei succhi.

4. Ricche colazioni e comfort a Toss di Ton

In mezzo ai meleti, ai margini del piccolo e tranquillo paese di Toss di Ton si trova l’Agriturismo Golden Pause. Immerso nella natura a pochi passi da Castel Thun e dai boschi di faggio con vista sulle Dolomiti del Brenta, un luogo ideale per escursioni, passeggiate oppure per una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax. Ideale anche come punto di partenza per visitare tutta la Valle di Non. Qui è possibile gustare le ricche e genuine colazioni a base di dolci, yogurt, pane, marmellate, succo di mela preparati appositamente con cura dalle mani della signora Carla. All’interno della struttura anche un confortevole centro benessere per gli ospiti.

5.Fattoria didattica e mieli d’autore alle porte delle Doloiti del Brenta

L’Agriturismo Florandonole sorge a Fai della Paganella sull’omonimo altopiano: una nuova struttura realizzata secondo i principi della ‘casa clima’, con decisi riferimenti al territorio, alla natura, alla montagna: il legno

Agriturismo Florandonole

Agriturismo Florandonole

vecchio di larice, di abete, di cirmolo con i loro profumi e colori pervadono gli ambienti, mentre i morbidi e caldi tessuti di lana cotta e di lino rendono il gusto ricercato e suggestivo. Tra le produzioni dell’azienda agricola spiccano i mieli, la propoli e la pappa reale, mentre ogni sabato sera presso il ristorante si organizza una gustosa cena contadina. Grandi e piccini possono avvicinarsi al mondo dell’apicoltura grazie ad attività di fattoria didattica.

E per riscoprire le tradizioni di questa meravigiosa regione… ecco le migliori Sagre in Trentino-Alto Adige!