L’autunno ci regala sapori inconfondibili, che vanno ad arricchire la tavola di piatti prelibati: scopriamo insieme alcune imperdibili sagre da nord a sud, dove assaporarli… accompagnati da un soggiorno genuino in agriturismo!

1 – NAPOLI

Siamo a San Giuseppe Vesuviano, dove ci aspetta la Sagra dei Funghi l’8 e 9 novembre: degustazione di saporiti piatti a base di questa delizia autunnale come le polpette e le frittelle a base di funghi, i panini con salsiccia e funghi e i contorni a base di funghi e patate. A seguire la tipica festa della Tammorra, in cui abili suonatori percuoteranno il caratteristico tamburo locale, producendo allegre e coinvolgenti melodie.

Agriturismo La Casa del Ghiro:

Raggiungiamo Pimonte e l’Agriturismo La Casa del Ghiro, per riscoprire la natura ed i suoi sapori in un’oasi ecologica di serenità e di pace, e ritrovare l’equilibrio. La struttura è collocata in una splendida posizione panoramica nel cuore dei monti Lattari in un’amena località di collina, circondata da ridenti paesaggi e da una ricca flora mediterranea.

2 – AREZZO

Eccoci ad Anghiari, vicino ad Arezzo per la Festa di San Martino e dei bringoli, che si terrà il 9 e 10 novembre. Qui si possono degustare i migliori prodotti e le specialità tipiche come il brustichino, le salsicce, le castagne e il rinfrescante vino novello. Ma i veri protagonisti della Festa saranno i Bringoli, tradizionali spaghettoni locali ricavati da un semplice impasto di acqua e farina. Impastati e stesi a mano dalle massaie del paese, questi particolari spaghetti vengono conditi con sugo di funghi o carne.

Agriturismo Poggio A Poppi:

Nato dal sapiente restauro di un antico casale in pietra, l’Agriturismo Poggio a Poppi è immerso nel verde delle vallate del Casentino e gode di uno splendido panorama su Poppi e Bibbiena. L’ospitalità è offerta in camere e appartamenti arredati nel rispetto della tradizione Toscana. E’ possibile effettuare escursioni in bici o a piedi, visite ai caratteristici paesi vicini, corsi di cucina, corsi di pittura naturalistica.

3 – ROMA

Siamo ora a Mandela, per la caratteristica Sagra della Polenta, che si terrà dal 30 novembre all’1 dicembre. Nella splendida cornice di questo borgo laziale potrete degustare le migliori specialità come la polenta tosta accompagnata da broccoletti e salsiccia o la saporitissima polenta con spuntature e salsicce. E poi bocconcini di cinghiale al mirto, misto di funghi e salsiccia, bruschette, salumi, formaggi e tante altre specialità accompagneranno la protagonista della serata.

Agriturismo Monte dell’Olmo:

Situato sulle colline di Trevignano Romano sul lago di Bracciano, all’interno dell’area protetta del Parco Regionale, l’Agriturismo Monte dell’Olmo è un luogo dove respirare un’aria di altri tempi. Per godere appieno di questa oasi incontaminata sono disponibili sette appartamenti e inoltre è possibile degustare presso il ristorante i prodotti aziendali con certificazione biologica.