Andiamo alla scoperta di alcuni agriturismi italiani dove gustare alcuni piatti tipici preparati con i migliori ingredienti di stagione… circondati dagli incantevoli panorami autunnali della campagna.

1) Agriturismo Tenuta Badì, Lombardia

Eccoci a Provaglio d’Iseo, all’Agriturismo Tenuta Badì, tra i colli e i vigneti nella suggestiva cornice della Franciacorta, per gustare ottimi menu nell’atmosfera rilassante del Lago d’Iseo. In questa struttura completamente ristrutturata, e annoverata tra i principali beni architettonici di interesse storico e culturale di quest’area, tanti sono i piatti da non perdere: spiedo misto della Franciacorta con uccelli, involtini, coniglio, lardo, pancetta e coppa fresca; agnolotti al burro nero; pappardelle con ragù di cinghiale; casoncelli alla bresciana; ossi buchi in gremolata di verdure; gnocchetti con ortiche, porro e pancetta; agnolotti di ricotta e spinaci con mandorle e crema.

2) Agriturismo La Corte dei Banchetti, Umbria

Siamo a Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, al centro di una vasta tenuta agricola, da dove si può godere di un magnifico panorama che si spinge fino al Monte Amiata. L’Agriturismo La Corte dei Banchetti, così chiamato per ricordare le storiche cene degli antichi signori, ma anche l’elevata qualità dell’attuale gastronomia, la struttura ospita i clienti in un’accogliente dimora tra paesaggi incontaminati, dove gustare alcuni deliziosi piatti della tradizione.

3) Agriturismo La Badessa, Puglia
Infine eccoci a Lecce, all’Agriturismo La Badessa, circondato da una campagna rigogliosa e ben curata, a due passi dal mare: l’uliveto, il laghetto con le ninfee, l’orto e l’agrumeto. All’inizio del Novecento, la struttura è stata trasformata in un villaggio agricolo fiorente, che propone piatti autentici. Il Ristorante, ricavato in un vecchio magazzino utilizzato come deposito di attrezzi agricoli, resta legato alla tradizione contadina, proponendo una cucina semplice e genuina: polpette, pittule, tortino di melanzane, orecchiette alla leccese, minestra di farro, grigliata di carne, ortaggi e frutta di stagione.