Agriturismo Cascina Caremma

Agriturismo Cascina Caremma

Alcuni suggerimenti per un weekend culturale a caccia di mostre e capolavori da nord a sud, in alcune delle più belle città italiane. E come sempre, i nostri consigli per una sosta rigenerante in agriturismo!

1) Roma

C’è tempo fino al 18 gennaio per visitare la grande mostra in corso alle Scuderie del Quirinale, “Hans Memling. Rinascimento Fiammingo”, grande monografica che grazie a prestiti internazionali esplora l’opera del protagonista dell’arte fiamminga della seconda metà del Quattrocento: dalle pale monumentali d’altare a tema religioso ai piccoli trittici portatili, oltre ai celeberrimi ritratti come “Ritratto d’Uomo con una moneta romana”.

Agriturismo Zugarelli

Agriturismo Zugarelli

 

E per un soggiorno nella capitale, c’è l’Agriturismo Zugarelli, in località Anguillara Sabazia, a breve distanza dal bel Lago di Bracciano. L’Agriturismo coltiva naturalmente i prodotti della terra che sono alla base dei piatti del Ristorante e delle degustazioni, nell’atmosfera accogliente di un’azienda a conduzione familiare.

 

2) Venezia

Moda e arte si intrecciano a Venezia fino all’8 marzo nell’originale esposizione di Palazzo Fortuny: La Divina Marchesa. Arte e vita di Luisa Casati dalla Belle Époque agli Anni folli. Dedicata alla donna che affascinò D’Annunzio e che con le sue stravaganze divenne la musa di innumerevoli artisti, la mostra raccoglie abiti, dipinti, sculture, gioielli e fotografie legate alle vicende della Divina Marchesa… da non perdere.

Hans Memling, Madonna col Bambino, 1485

Hans Memling, Madonna col Bambino, 1485.

 

A breve distanza dalla città lagunare, a Mira, ecco l’Agriturismo Cà Marcello, in un’area tranquilla lungo la Riviera del Brenta, vicinissimo a Villa Foscari del Palladio. Ca’ Marcello offre ospitalità in camere e appartamenti, oltre a un piccolo agri-campeggio. Luogo ideale per rilassarsi immersi nel verde della campagna veneta e ideale per le famiglie.

 

3) Milano

Milano dedica un’esposizione al grande Van Gogh a Palazo Reale: fino all’8 marzo, alcuni dei temi più cari al grande artista sono presentati nella mostra “Van Gogh. L’uomo e la terra”, in connessione con le tematiche di Expo 2015. Il mondo rurale, la vita contadina, il ritmo delle stagioni e il lavoro dei campi sono al centro della mostra e dell’attenzione del pittore, che ritrae queste attività con rispetto e sacralità.

Centro benessere a Cascina Caremma

Centro benessere a Cascina Caremma

 

Immerso nel Parco del Ticino, l’Agriturismo Cascina Caremma insegue da sempre il sogno dell’autosufficienza alimentare, seguendo tecniche biologiche di coltivazione. La cura nella semplicità nei piatti classici della cucina lombarda è la parola d’ordine della gastronomia, e il benessere a tavola si coniuga con il relax offerto dai percorsi benessere nella curatissima spa con sauna e piscina.

Van Gogh, Natura morta con piatto di cipolle, 1889

Van Gogh, Natura morta con piatto di cipolle, 1889