Le città più magiche per trascorrere il Carnevale? Da nord a sud, ecco alcune delle località più suggestive per rivivere le antiche tradizioni di questa festa unica!

FANO

Non tutti sanno che il Carnevale di Fano è uno dei più antichi in Italia, risalente almeno al 1347. La sfilata dei carri allegorici è caratterizzata dal cosiddetto “getto”, una pioggia di caramelle e dolciumi che vengono lanciati sugli spettatori.. per la gioia dei più piccoli!

Consigliato: Agriturismo Monte Giove, che offre ospitalità in tre distinte dépendances di un’antica villa nobiliare, all’interno di in una proprietà di 10 ettari con ulivi secolari coltivati con metodo biologico, a brevissima distanza dal mare.

Agriturismo Monte Giove

Agriturismo Monte Giove

VIAREGGIO

I carri allegorici di Viareggio sono forse i più belli d’Italia, grazie all’abilità di una grande squadra di mastri cartapestai che realizzano vere e proprie opere d’arte altamente scenografiche… da non perdere!

Consigliato: Casa Vacanze in Campagna La Ventura For Holidays, immersa nel verde in un grande giardino nel cuore della Versilia. Gli ospiti sono accolti in tre confortevoli case arredate finemente in stile rustico, in posizione strategica per visitare le vicine attrazioni turistiche.

 

PUTIGNANO

La località pugliese di Putignano non è da meno in quanto alla sfarzosità dei carri e delle maschere in cartapesta, realizzati nella celebre “Fabbrica dei Giganti di Carta”, che trasformano la città in un vero teatro a cielo aperto!

Masseria Chicco Rizzo

Masseria Chicco Rizzo

Consigliato: Masseria Chicco Rizzo, ricavata dalla bella struttura settecentesca delle tipiche masserie leccesi. Il fascino della struttura architettonica si sposa con il paesaggio rurale che la circonda, mentre il ristorante offre una varietà di piatti biologici e naturali.

VENEZIA

La cornice spettacolare della città lagunare è già un buon motivo per visitare la città nei giorni del Carnevale, quando maschere settecentesche e lussureggianti animano le calli, creando un’atmosfera unica e affascinante.

Consigliato: Agriturismo Casanovaresort, lambito dalla laguna di Caorle – Bibione. La struttura si ispira al “Cason”, tipica costruzione della laguna veneta utilizzata anticamente dai pescatori, offrendo ospitalità in 6 bungalow in legno, con arredi e finiture curatissimi per un soggiorno che combina natura, quiete e modernità.

Agriturismo Casanovaresort

Agriturismo Casanovaresort

ORISTANO

Un Carnevale davvero coreografico si svolge in Sardegna, ad Oristano, con la famosa Sartiglia, una corsa di origine medievale che riprende le antiche tradizioni di questa terra, con coloratissimi costumi spagnoleggianti, echi di duelli cavallereschi, e rituali agresti per propiziare la fertilità della terra.

Consigliato: Bed and Breakfast Rita e Renzo, di recente costruzione, che include 5 camere con bagno, ideale per trascorrere una vacanza rilassante e riservata a contatto con la natura. Da non perdere la gustosa colazione preparata con prodotti del territorio, da assaporare in veranda.