Questi giorni di sole ci danno un assaggio di primavera… perché non iniziare a pensare a come rendere speciali i giorni delle vacanze di Pasqua? Ecco alcune idee… e non dimenticate di dare un’occhiata alle tantissime offerte per un soggiorno in agriturismo!

1) Degustazioni in enoteca nel verde dei Colli Euganei

Nel territorio dei Colli Euganei, tra vigneti, uliveti e alberi da frutto, l’azienda agricola Farasin, che da tre generazioni produce vini DOC, ha creato l’Agriturismo La Campagnola, un’accogliente struttura che permette agli ospiti di gustare al meglio i prodotti locali. Dalla recente ristrutturazione del casale è stata ricavata un’enoteca con degustazioni di etichette pregiate, insaccati, e formaggi tipici della zona. L’enoteca è aperta su prenotazione tutti i giorni per gruppi di almeno 6 persone; la cucina del Ristorante è il vero punto di forza dell’Agriturismo:

Agriturismo La Campagnola

Agriturismo La Campagnola

in ogni piatto c’è una storia da raccontare, in ogni ricetta un po’ di vita vissuta, in ogni ingrediente il rispetto di una natura ancora incontaminata.

Da non perdere nei dintorni: Non può mancare una visita all’incantevole borgo di Arquà Petrarca, patria d’elezione del grande poeta che a questo paese diede il nome; l’antica Abbazia di Praglia, monastero benedettino dell’XI secolo; il gioiello medievale di Montagnana, con le fortificazioni cittadine ancora perfettamente conservate; la città di Padova con la Basilica di Sant’Antonio e i capolavori giotteschi agli Scrovegni; per chiudere infine con un po’ di relax presso la località termale di Abano Terme.

2) Vacanze da sogno in un’antica villa in Val d’Elsa

Un prestigioso edificio quattrocentesco situato nel borgo medievale di Montecastelli Pisano: qui è stata ricavata la Casa Vacanze in Campagna La Grotta di Montecastelli, una villa per vacanze formata da 5 appartamenti e uno spazio comune con sala da pranzo scavata nella roccia. La location è ideale per escursioni nella natura circostante,

Casa Vacanze in Campagna La Grotta di Montecastelli

Casa Vacanze in Campagna La Grotta di Montecastelli

e su richiesta si possono organizzare ottime cene a tema nei locali comuni con i prodotti gastronomici locali e l’ottimo vino IGT di Montecastelli. Nei dintorni della villa si può ammirare una natura incontaminata di macchia mediterranea e un bellissimo panorama che si affaccia sulla famosa rocca Sillana e sul paesaggio della Val D’Elsa.

Da non perdere nei dintorni: Siena, Volterra e i caratteristici borghi toscani: Castelnuovo Val di Cecina, costruito su un ripido scoglio; Montecastelli Pisano, in posizione panoramica nella campagna circostante; Pomarance, paese di origine antecedente all’anno 1000, che conserva la struttura di castello medievale con mura e porte di accesso.

3) Sul Mar Adriatico a pochi passi da Teramo

La Country House Locanda del Picchio, immersa fra uliveti e vigneti, era all’origine un classico casolare della campagna abruzzese, edificato nel 1798, come si poteva leggere in una incisione

Country House Locanda del Picchio

Country House Locanda del Picchio

posta sul muro perimetrale del versante est verso Morro d’Oro, caratteristico borgo abruzzese vicinissimo in linea d’aria. La struttura è circondata da un vastissimo spazio di circa 7000 mq con piante di ulivo e frutta, piscina, giochi all’aperto per bimbi ed adulti, e area agricola per oltre 12.000 mq.

Da non perdere nei dintorni: Il mar Adriatico è a vista dai balconi e dalla piscina della Country House che sorge a soli 15 minuti dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, elegante e signorile, ed uguale distanza dalla spiaggia di Giulianova Lido, apprezzato porto turistico e peschereccio. Da vedere anche le belle città di Teramo e Pescara, facilmente raggiungibili.

4) Vacanze all’aria aperta e sport tra i monti in alta valle Seriana

L’Agriturismo Pratoalto è una struttura perfetta per una vacanza all’insegna della natura e del buon cibo, preparato con prodotti genuini, che si rivolge

Piccoli amici all'Agriturismo Pratoalto

Piccoli amici all’Agriturismo Pratoalto

specialmente a gruppi familiari,sportivi, aziendali in un ambiente naturale particolarmente bello e stimolante. Offre un grande spazio con diverse attrezzature sportive, una piscina e un piccolo centro benessere in via di realizzazione, un piccolo maneggio e molti animali. L’agriturismo è disponibile anche per meeting aziendali e gite scolastiche, e ai più piccoli preopone il Kinderheim, un campo estivo che avvicina i bimbi alle semplici attività agricole

Da non perdere nei dintorni: La location di Castione della Presolana, vicinissima a Bergamo, è perfetta per il trekking e le escursioni, nel suggestivo panorama delle Prealpi Orobiche.

5) Prodotti biologici a Viterbo

L’Agriturismo Montigliano è situato in cima a una collina, in una posizione panoramica, a soli 8 Km da Viterbo e dalle “Terme dei Papi”. Immerso in un’atmosfera tranquilla,

Relax all'Agriturismo Montigliano

Relax all’Agriturismo Montigliano

lagriturismo nasce all’interno dell’azienda agricola che si estende per circa oltre 10 ettari suddivisi in oliveti secolari, vigneti, alberi da frutta, castagneti.

I prodotti sono essenzialmente biologici: l’azienda infatti si è impegnata in questo metodo di coltivazione, per garantire agli ospiti cibi genuini e saporiti. Per chi lo desidera, vi è la possibilità di visitare l’azienda stessa ed immergersi nella vita quotidiana

Da non perdere nei dintorni: A soli 8 Km si trovano le attraenti “Terme dei Papi”, con vari trattamenti e con piscina termale; in alternativa, a soli 800 metri si trovano le “Masse di S. Sisto” dette anche “Pozze”: sorgenti di acqua solfurea note già ai tempi degli antichi romani e con i disegni di Michelangelo nello splendido ambiente termale. Il territorio è poi ricco di storia per le numerose zone etrusche (Tarquinia, Vulci) e gli antichi borghi medievali di Civita di Bagnoregio (“La città che muore”), Caprarola, con il suo magnifico Palazzo Farnese, Bomarzo, con il Parco dei Mostri e Bagnaia, con la splendida Villa Lante. Per chi è amante dei laghi, il lago di Vico e il lago di Bolsena offrono un ottimo spunto per belle passeggiate immerse nella natura.