Un fine settimana di sole, perfetto per una piccola gita fuori porta! Ecco cinque suggerimenti per un weekend rigenerante tra i dolci paesaggi della Toscana, per gustare i sapori delle colline di una delle più belle regioni d’Italia.
1) Escursioni in mongolfiera sulla verde Maremma
Sulle colline di Roccastrada, tra Siena e Grosseto, in posizione privilegiata e appartata, che permette di godere dello splendido panorama che si stende dal Monte Amiata al Mar Tirreno fino all’Isola d’Elba, sorge l’Agriturismo Country Inn Casa Mazzoni. Ricavato dalla ristrutturazione di un antico casale, offre una sala soggiorno con grande camino, camere arredate in stile rustico con mobili antichi e travi a vista.

Agriturismo Country Inn Casa Mazzoni

Agriturismo Country Inn Casa Mazzoni

Durante tutto l’anno, anche nella stagione fredda, si organizzano escursioni in mongolfiera sopra il paesaggio incantato della Maremma, sorvolando boschi, fiumi e piccoli paesi; inoltre si offrono tour intensivi e daily tour alla scoperta della Toscana più autentica e delle principali attrazioni turistiche.

2) Turismo culturale e trekking al confine tra Arezzo e l’Umbria
Situato in posizione collinare all’imbocco del Casentino, Muciafora è un piccolo borgo tra gli olivi, originato da un antico convento, che domina la piana a nord di Arezzo. Qui, nella quiete delle colline punteggiate da olivi, troviamo la Casa Vacanze in Campagna I 3 Cipressi, una villetta singola di nuova costruzione, dotata di ogni confort. Dispone di ampio soggiorno, e tre comode camere, un’ottima base per visitare la Toscana interna, ma anche la vicina Umbria. A soli 7 Km la città di Arezzo col suo centro storico, Piazza Grande, la Pieve romanica, la Cattedrale del XIII sec., la chiesa di S.Francesco

Agriturismo Country House I Tre Cipressi

Casa Vacanze in Campagna I 3 Cipressi

con gli affreschi di Piero della Francesca, l’anfiteatro romano col museo archeologico, il museo d’arte medievale e moderna. E ancora, a soli 30 minuti troviamo La Verna e Camaldoli, col monastero e l’eremo immersi nel verde di foreste secolari.

3) Degustazioni di vini e corsi di cucina tra Pisa e Volterra
L’Agriturismo e azienda vinicola Fattoria Fibbiano è immerso nella valle dell’Era, terra ricca e fertile, a due passi dal piccolo paesino di Terricciola, tra Pisa e Volterra, nel cuore verde della Toscana. La Fattoria si estende su una superficie di circa 75 ettari ed è percorsa da strade e sentieri che esplorano la tenuta attraverso le coltivazioni di grano, girasoli, oliveti, vigneti e boschi. La posizione regala

Agriturismo Fattoria Fibbiano

Agriturismo Fattoria Fibbiano

una panoramica a 360° su tutta la valle, davvero da togliere il fiato. Si organizzano su richiesta degustazioni con gli eccellenti vini aziendali, l’olio extravergine e i piatti della tradizione, ma anche corsi di cucina con la cuoca toscana d’eccezione. Inoltre durante tutto l’anno gli ospiti possono prendere parte ad attività come la raccolta delle olive o la vendemmia.

4) Relax al naturale a due passi da San Gimignano
L’Agriturismo Podere Santa Lucia, ricavato da un podere risalente al 1600 accanto al borgo di Santa Lucia, presenta tre appartamenti arredati con pezzi antichi di artigianato, pavimenti e soffitti originali, ed il focolare, tipico delle case di campagna di una volta.

Agriturismo Podere Santa Lucia

Agriturismo Podere Santa Lucia

Atmosfera e intimità caratterizzano gli ambienti semplici di questa oasi a meno di 2 km da San Gimignano, raggiungibile anche a piedi con una romantica passeggiata. Il casolare, immerso in bellissimo giardino, fa parte di un’azienda agricola che coltiva viti e ulivi.

5) Un soggiorno tra i piccoli amici a quattro zampe a Campiglia Marittima
Sulle colline sotto Campiglia Marittima, un paesino medievale da cartolina di fronte all’Isola d’Elba, sorge l’Agriturismo Terra dei Ciuchi, situato in mezzo alla natura, non lontano dal bel mare del golfo di Baratti. Su nove ettari di terra coltivati a vigneto ed olivi, fra lecci, sugheri e corbezzoli, pascolano i cavalli e gli asini, ma tanti sono gli animaletti ospitati dall’agriturismo. Fate una passeggiata sulle terrazze di muri a secco per trovarli. Qui, in mezzo alla natura, vicino alla casa principale sono stati costruiti quattro appartamenti bilocali ed un trilocale in stile rustico, dotati di tutte le comodità. Un’originale alternativa per i più piccoli!

Agriturismo Country Inn Casa Mazzoni

Agriturismo Country Inn Casa Mazzoni