Foto: Agriturismo L'Arca

Foto: Agriturismo L’Arca

Voglia di qualche giorno di relax? Ecco una selezione dei migliori last minute in agriturismo per un soggiorno speciale in 5 meravigliose località, tutte da scoprire!

1) A Cosenza, un assaggio di mare e genuinità

Siamo a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, ed è in questo scenario incantevole a soli 1,5 km dal mare che sorge l’Agriturismo L’Arca, con una splendida vista del borgo medievale e del castello aragonese e i monti del Parco Nazionale del Pollino più a nord, meta di passeggiate, in’un oasi di benessere, a diretto contatto con la natura e un ampio patrimonio botanico. Gli ospiti possono assaporare una cucina genuina

Belvedere dall'Agriturismo L'Arca

Belvedere dall’Agriturismo L’Arca

in quella che si è classificata come una struttura agrituristica di livello superiore, e un ambiente raffinato e accogliente. Da non perdere il menu del ristorante, gustando cibi genuini realizzati con ingredienti di prima qualità, provenienti dalla produzione diretta come ortaggi, salumi di maiale nero di Calabria, conserve e tanto altro. E’ presente anche una fattoria didattica per scoprire insieme le piante della macchia mediterranea, il minizoo per i piccoli, il laghetto, e imparare dai laboratori di produzione del formaggio e della pasta, di cucina tradizionale e creatività.

2) Miele per tutti i gusti A Novara

Eccoci a Carpignano Sesia in provincia di Novara, all’Agriturismo La Biandrina. La gestione a conduzione familiare offre un ambiente confortevole e casalingo, con colazioni ricche ed abbondanti, preparate con prodotti genuini a base di miele, marmellate, frutta fresca, salame della duja, pancetta, lardo e uova fresche, tutto di produzione aziendale.

Sala colazione all'Agriturismo La Biandrina

Sala colazione all’Agriturismo La Biandrina

Ogni anno l’azienda produce circa 15 quintali di miele genuino, ricavato da oltre 60 arnie; tra questi c’è il miele di acacia e di castagno, il millefiori e il miele di rododendro, che gli ospiti possono degustare a colazione ed acquistare al punto vendita. Si coltivano anche piccoli frutti, alcuni ortaggi e lavanda che è possibile raccogliere nella campagna circostante. Situato in aperta campagna e costeggiato da ampi boschi, è incorniciato dalla stupenda catena montuosa della Valsesia, con l’imponenza del suo Monte Rosa che all’alba mostra splendidi colori rosati. L’ideale per passeggiate a piedi, in bici o con asini, circondati dalle colline novaresi. Non mancano le cavalcate sui pony per i bambini e la visita alla fattoria didattica, con abbondanti merende dopo la passeggiata e la zona adibita per le grigliate.

3) Soggiorno bio tra gli uliveti a Perugia
Terza tappa è l’Agriturismo Vocabolo Poggio del Pero, a soli 2 km da Panicale, uno dei borghi più belli d’Italia tra i colli del Lago Trasimeno, ricoperti da ulivi e vigneti. Il tipico casale in pietra è stato ristrutturato mantenendo intatta

Agriturismo Vocabolo Poggio del Pero

Agriturismo Vocabolo Poggio del Pero

la struttura originaria ed è inserito in un angolo di Umbria che ha conservato fino ad oggi una dimensione di armonia ambientale. L’agriturismo dispone di 3 appartamenti: Il Mandorlo, L’Ulivo e l’Olmo, con ingresso indipendente arredati con lo stile delle tipiche ville di campagna. L’azienda agricola produce prodotti biologici come olio extravergine d’oliva, vino, confetture di frutta acquistabili presso la struttura, mentre il Centro Ippico offre lezioni di equitazione o, per i più esperti, bellissimi trekking a cavallo sulle colline vista Lago. Si organizzano inoltre passeggiate a piedi tra i boschi. Ottimo il menu del ristorante dedicato agli ospiti, con prodotti bio di stagione e piatti della cucina umbra.

4) Soggiorno eco-friendly a Lucca

Il Bed and Breakfast Corte Capitani sorge a Capannori in provincia di Lucca, ed è nato dall’attenta ristrutturazione di una vecchia stalla con sovrastante fienile e le caratteristiche ‘mandolate’ lucchesi. Ha 6 camere, tutte con bagno privato, dotate di comfort più moderni, ed uno spazio comune con angolo cottura attrezzato.

Bed and Breakfast corte Capitani

Bed and Breakfast corte Capitani

La struttura è immersa nel verde e nella quiete della campagna lucchese, ma ha a disposizione tutti i servizi a brevissima distanza. A pochi passi, oltre alla magnifica città di Lucca – terra di Giacomo Puccini e importante tappa sulla Via Francigena – si apre il mare della Versilia con le belle cave di marmo di Carrara. Il Bed and Breakfast segue i dettami della sostenibilità ambientale e del rispetto per la natura: tutti i materiali utilizzati per il recupero edilizio sono naturali, come i mattoni in cotto rosso toscano; sono presenti inoltre un impianto fotovoltaico e pannelli solari. Le camere sono personalizzate con i nomi degli animali della corte di campagna: il Torello, la Chioccia, il Tacchino, i Conigli, le Anatre, il Cavallo, e presentano riferimenti ai simpatici animaletti, e colori caldi e accoglienti, tipici della corte lucchese, dallo stile semplice e sobrio.

5) A Corniglia, passeggiate sui sentieri delle Cinque Terre

L’Agriturismo Barrani è un’azienda a conduzione familiare e si trova all’interno dell’antico e suggestivo borgo di Corniglia, il paese al centro delle Cinque Terre. L’azienda agricola ha si estende per 5 ettari coltivati a vite e ulivo. Dalla produzione di vino

Agriturismo Barrani

Agriturismo Barrani

si ricava il famoso Bianco Cinque Terre D.O.C. e il Cinque Terre Sciacchetrà D.O.C. L’azienda produce anche ortaggi, frutta e legumi per far gustare agli ospiti i piatti della cucina ligure. Dall’Agriturismo si può partire per le svariate escursioni sui sentieri delle Cinque Terre, che collegano i paesi limitrofi attraverso i campi terrazzati. In questi passaggi tra i muretti di cinta si intravedono scorci di paesaggio e panorami stupendi tra gli orti che profumano di limoni e carichi di aromi, per escursioni in ogni stagione dell’anno. Una caratteristica scalinata porta in pochi minuti alla “Marina” l’incantevole baia sotto l’abitato di Corniglia, con le sue scogliere. Ottima la colazione servita con prodotti aziendali, quali marmellate, miele, biscotti caserecci, pane fatto in casa, focaccia.