Domenica 10 maggio si festeggiano tutte le mamme… ecco alcuni suggerimenti per trascorrere questa giornata in famiglia, con una gita fuori porta e una sosta relax in agriturismo! Auguri a tutte le mamme!

1) Weekend in una suie da sogno a Firenze

Incantevole location per il Resort Villa La Fornacina, che ospita 10 splendide suite di grandi dimensioni nella Villa e nella sua dependance, dotate di finiture di pregio risalenti agli inizi dell’Ottocento: travi a vista, persiane accuratamente restaurate, pavimenti in cotto originali, bagni in marmo di Carrara. Una suite da vivere come un vero e proprio appartamento, ma conservando tutto lo charme di questa tipologia di alloggio.

Suite con soppalco al Resort Villa Fornacina

Suite con soppalco al Resort Villa Fornacina

Anche l’arredamento – con tappeti persiani, lampadari in vetro di Murano e La Murrina, mobili d’antiquariato, tendaggi e tessuti di pregio, quali sete e damascati – accompagna lo stile della Villa e rende ogni camera uno spazio accogliente e prestigioso. La Villa è circondata da un giardino e una terrazza a disposizione di tutti gli ospiti, così come la piscina che offre uno spazio di relax in completa privacy. Ottima la colazione a buffet o servita in camera con brioche, pane di diversi tipi, torte fatte in casa e della tradizione Toscana, come la “schiacciata alla Fiorentina” o l’antico “Dolce di pane“, affettati misti, formaggi, uova, frutta fresca, yogurt, marmellate. Raffinatezza e semplicità caratterizzano invece il menu del Ristorante, dove si possono gustare piatti tipici, in un’oasi verde a soli 20 km da Firenze e a breve distanza da Siena, Pisa, Arezzo, San Gimignano, il Chianti, Fiesole e Cortona.

2) Vacanze romane nella Tuscia più genuina

A soli 36 km dal centro storico di Roma, l’Agriturismo Riserva dell’Olmo, azienda agricola da 140 ettari con parco, piscina, campo da pallavolo e barbecue, è il luogo ideale per coloro che desiderano rilassarsi

Agriturismo Riserva dell'Olmo

Agriturismo Riserva dell’Olmo

e trascorrere le loro vacanze nel verde della campagna romana. Gli appartamenti e le camere, arredate in modo confortevole sono circondati da una pineta, in una location ideale per partire alla scoperta della Tuscia, una zona di meraviglie naturali e storiche, oppure Bomarzo, il Parco dei mostri, la città papale di Viterbo, il lago Bracciano a soli 6 km. A disposizione degli ospiti, appartamenti bilocali e trilocali, camere doppie e singole con aria condizionata, con possibilità di servizio colazione in camera. La cucina è raffinata, ispirata a una gastronomia di produzione propria, con prodotti di stagione e a chilometro zero, perché anche la cucina è un percorso fatto di gusto ed emozioni.

3) A Verona, un’oasi enogastronaomica e rurale

Gli appartamenti dell’Agriturismo Casalmenini Corte Patrizia sono locati in un antico casale rurale settecentesco, attentamente restaurato e arredato con pezzi italiani di design. La corte è circondata

Agriturismo Casalmenini Corte Patrizia

Agriturismo Casalmenini Corte Patrizia

dai vigneti dell’azienda agricola che produce pregiati vini locali DOC. Ogni appartamento è dedicato ad una donna carismatica della famiglia, le cui immagini sono intrappolate in scatti d’epoca d’immenso valore affettivo. Tutti gli appartamenti si affacciano sul vigneto con grandi vetrate che permettono un’immersione totale nella natura. Il menu della Trattoria Camporengo offre agli ospiti piatti semplici e genuini un ambiente caldo e raccolto, con un servizio di alta qualità; famose le zuppe del giorno e l’ampio buffet di verdure. La zona è ricca di attrattive, ed è un piacere passeggiare tra gli affascinanti vicoletti dei paesini benacensi, gustando un gelato con vista sul Lago di Garda. A 20 km, in alta quota sul Monte Baldo, è possibile scoprire i segreti delle famiglie dei malgari e la loro realtà rurale; oppure gustare un buon bicchiere di vino nelle terre della Valpolicella o immergersi nel fascino unico della città dell’amore e della lirica, Verona, a soli 25 km.

Resort Villa Fornacina

Resort Villa Fornacina