L’evento dell’anno, Expo 2015, ha inaugurato lo scorso maggio e la città di Milano si apre al mondo, ad accogliere milioni di visitatori: oltre 140 le partecipazioni nazionali, con padiglioni bellissimi e in alcuni casi ipertecnologici, veri e propri gioielli architettonici, per declinare in mille sfaccettature la tematica “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Un’occasione da non perdere, e, perché no, anche per visitare la città di Milano e i bellissimi dintorni che spesso passano inosservati. Raccogliamo alcuni suggerimenti per un soggiorno in agriturismo, per un’esperienza di avvicinamento ai prodotti della terra e all’alimentazione di qualità a 360°.

1) Pacchetti benessere alla SPA nel verde del Parco del Ticino

Perché non combinare il gusto di Expo con il benessere? Siamo all’Agriturismo Cascina Caremma, dove un’ampia piscina immerge totalmente nella natura attraverso una vetrata panoramica che dà verso campagne a perdita d’occhio e il recinto dei cavalli.

La luce nell’acqua cambia colore creando così nuovi elementi rilassanti ed emotivi. Si inizia con il percorso Kneipp per stimolare la circolazione, si prosegue con idroterapie per piacevoli massaggi, con il nuoto controcorrente. Tanti i pacchetti benessere tra cui scegliere, con trattamenti di bellezza pensati ad hoc, accompagnati perché no da una cena gastronomica presso l’agriturismo. I trattamenti utilizzano prodotti naturali e biologici, come proseguimento della tradizione di agricoltura a km zero a cui l’Agriturismo è affezionato.


2) Cene a la carte e degustazione vini tra le colline di Pavia

Una full-immersion nel gusto è per chi sceglie un soggiorno all’Azienda Agrituristica Torrazzetta, che opera da quasi trent’anni nel settore della ristorazione. Qui è possibile pranzare e cenare alla carta,

Ottima cucina all'Agriturismo Torrazzetta

Ottima cucina all’Agriturismo Torrazzetta

scegliendo tra le proposte del menu del giorno, mentre, la cena dei prefestivi ed il pranzo dei giorni festivi si può approfittare del menu degustazione, che include una panoramica dei piatti tipici dell’azienda e i vini di produzione aziendale. La cucina dell’azienda, segnalata su molte guide enogastronomiche, è basata su sapori genuini ed antiche ricette del territorio Lombardo e Oltrepadano reinterpretate con un pizzico di innovazione e creatività ed è caratterizzata dall’utilizzo della farina integrale, dal pane fatto in casa e da primi piatti fatti a mano.

3) Fragole, confetture, e prodotti della terra a pochi km dal Lago d’Iseo
le fragole sono uno dei prodotti principali dell’azienda agricola dell’Agriturismo Corte Breda, insieme al prezioso olio di Monte Isola nel cuore del Lago d’Iseo,

Le fragole, prodotto top all'Agriturismo Corte Breda

Le fragole, prodotto top all’Agriturismo Corte Breda

uno dei Borghi più belli d’Italia e la più grande isola lacustre d’Europa: qui l’azienda coltiva 400 ulivi secolari. La coltivazione delle olive sul territorio isolano produce dei frutti pregiati e un olio dalle eccezionali proprietà organolettiche. Si producono anche vini DOCG e IGT da vitigni di uve Chardonnay. Fragole, olio, verdure e frutti coltivati in azienda sono anche gli ingredienti principali delle marmellate, composte di frutta, gelatine e conserve.

4) Lavanda e degustazioni di miele nella bella cornice della Valsesia
L’azienda agricola dell’Agriturismo La Biandrina produce in loco ogni anno circa 15 quintali di miele genuino, ricavato dalle oltre 60 arnie di proprietà. Tra questi c’è il miele di acacia e di castagno, il millefiori e il miele di rododendro, tutto da degustare durante le abbondati colazioni.

Delizioso miele a colazione all'Agriturismo La Biandrina

Delizioso miele a colazione all’Agriturismo La Biandrina

Si coltivano anche piccoli frutti, alcuni ortaggi e lavanda che gli ospiti possono raccogliere nella campagna circostante. Le confetture e marmellate sono ottenute da questi frutti freschi, raccolti nelle campagne e lontano da fonti di inquinamento. Una delle specialità del territorio è poi il tipico salame della Duja: servito, anche a colazione, con lardo, pancetta e uova fresche diventa un piatto appetitoso.

5) Vini DOC, ma anche fattorie didattiche per i più piccoli in Franciacorta

Un ambiente accogliente ed informale per trascorrere un tranquillo soggiorno a contatto con la natura: l’occasione per una vacanza alternativa,

Appetitose degustazioni all'Agriturismo Clarabella

Appetitose degustazioni all’Agriturismo Clarabella

alla scoperta dello splendido territorio della Franciacorta e del lago d’Iseo, presso l’Agriturismo Clarabella, impegnato in progetti di inclusione sociale nell’ambito del turismo sostenibile, per una vacanza etica e solidale. L’azienda agricola produce vino DOCG Franciacorta con uva proveniente da agricoltura biologica, olio extra vergine d’oliva e miele biologico, coltivati con metodi naturali. Viene svolta un’intensa attività di formazione con le scuole di ogni grado attraverso le fattorie didattiche: i più piccoli possono non solo incotrare gli animaletti della fattoria, ma anche conoscere da vicino i segreti del mondo delle api, del vino e della panificazione.

Romantica veduta dell'Agriturismo Torrazzetta

Romantica veduta dell’Agriturismo Torrazzetta