L’estate è uno dei momenti più suggestivi per assaporare la tranquillità della montagna, con i suoi ritmi lenti, i sapori genuini e un incontro autentico con la natura. Abbiamo selezionato tre agriturismi, perfetti per trascorrere alcuni giorni di relax ad alta quota sulle nostre bellissime montagne!

1) Valtellina da scoprire

Nella cornice verdeggiante della Valtellina, la nostra meta è l’Agriturismo Ca’ Dla Pia a Cosio Valtellino, che nasce dalla ristrutturazione di una tipica casa di sasso. Miele, confetture, oli e infusi: sono solo alcuni dei prodotti naturali tutti da scoprire all’agriturismo.

Agriturismo Cà Dla Pia

Agriturismo Cà Dla Pia

Benvenuti anche gli amanti degli animali che qui potranno trovare una vera e propria fattoria didattica che include anche animali esotici, mentre spesso i falconieri tengono qui suggestive dimostrazioni durante le festività.

Da non perdere: il centro storico di Morbegno, una gita sul Lago di Como e sul Lago di St. Moritz, gli stabilimenti termali di Bormio, Livigno, un giro sul trenino rosso del Bernina, trekking in Valgerola.

2) Relax in Val d’Aosta

Passeggiate a cavallo, escursioni trekking sui sentieri, mountain bike, sono solo alcune delle attività per una vacanza all’Agriturismo Plan d’Avie, in località Arpuilles d’Avie, non lontano da Aosta.

Agriturismo Plan d'Avie

Agriturismo Plan d’Avie

Qui è possibile rilassarsi nell’ampia zona verde esposta a sud, ammirando la vista che si apre su Aosta e sulle montagne maestose. Gli ospiti hanno a disposizione anche un barbecue e un forno a legna per meglio approfittare dei gustosi prodotti della zona.

Da non perdere: il centro storico di Aosta, una gita al Parco Nazionale del Gran Paradiso, un’escursione al ghiacciaio del Rutor.

3) In Trentino, tra i boschi delle Dolomiti

E’ a breve distanza da Trento che troviamo l’Agriturismo Agritur Dalaip Dei Pape, in località Tonadico, a 1200 metri di altitudine, tra i prati ai margini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino.

Agriturismo Dalaip dei Pape

Agriturismo Dalaip dei Pape

La struttura è un antico maso in posizione panoramica sull’intera vallata di Primiero, sui boschi e sulle Dolomiti Pale di S. Martino. Qui ci si può rilassare all’ombra dei vecchi ciliegi, e partecipare alle visite guidate con degustazione dei piccoli frutti. Le camere presentano travi in legno a vista, mentre la cucina caserecca propone piatti della tradizioni realizzati con prodotti aziendali di origine biologica.

Da non perdere: il centro storico di Trento, una gita sul Lago di Tovel e sul Lago di Molveno, il Santuario di San Romedio, Castel Thun