Quali sono le destinazioni più suggestive per una fuga romantica? L’Italia è ricchissima di luoghi incantevoli da nord a sud, perfetti da visitare in dolce compagnia! Scopriamone alcuni, con un’immancabile tappa in agriturismo!

1) Capri

Da non perdere un giro in barca nell’incantevole Grotta Azzurra, seguito da un caratteristico viaggio in funicolare per raggiungere il centro, ed ammirare dall’alto il panorama marino con i suggestivi faraglioni.

venice-472349_640

2) Venezia

Il panorama di Piazza San Marco e gli antichi palazzi che si riflettono sulle acque tranquille della laguna al tramonto sono certamente uno degli spettacoli più romantici al mondo, in gondola e non solo!

Consigliato: Agriturismo Praetto, nel verde della campagna veneta, offre escursioni in barca nella laguna veneziana, per esplorarne le zone più segrete. 

3) Taormina

Conosciuta come la Perla dello Ionio, è un luogo affascinante e ricco di attrattive come il Teatro Greco del II secolo e la vista che si può godere da piazza IX aprile, che spazia dall’Etna alla Baia di Naxos.orvieto-329073_640

4) Orvieto

Nel dolce paesaggio collinare dell’Umbria, questa località è nota per il bellissimo Duomo, e per l’antichissima città sotterranea che include il celebre pozzo di San Patrizio, circondato da scale a chiocciola elicoidali.

Consigliato: Agriturismo Tenuta di Corbara, con elegante ristorante e casali in pietra attentamente ristrutturati, oltre che cinque piscine a disposizione. 

5) Merano

Questa bella località altoatesina è perfetta per chi ama l’atmosfera accogliente della montagna. Da non perdere una visita al Castello Trauttmansdorf, dove soggiornava l’imperatrice Sissi, e poi le escursioni tra i sentieri della Val Senales, per poi concedersi una pausa alla bella spa termale.south-tyrol-505586_1280

6) Roma

Non può mancare tra le mete romantiche la Capitale, con gli scorci di Piazza Navona, del maestoso Colosseo, e della magnifica Piazza San Pietro, e i tanti locali che animano le serate romane.

Consigliato: Agriturismo Il Casale delle Ginestre, all’interno di un parco di oltre 75.000 mq nell’Agro Romano, tra boschi e torrenti. L’ampio ristorante offre piatti della tradizione. 

7) Matera

Questa città antichissima scolpit anel tufo, designata Capitale Europea della Cultura per il 2019, ospita i celebri “Sassi”, che insieme alle chiese rupestri, i vicoli tortuosi e i terrazzamenti, creano un paesaggio davvero unico nel suo genere.matera-220923_1280

8) Cinque Terre

Meta romantica per eccellenza, quest’area della Liguria include i borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza, aggrappati su scogliere a strapiombo sul mare, ricchi di sentieri panoramici e bellezze naturalistiche.

Consigliato: Agriturismo Golfo dei Poeti, tra oliveti e vigneti terrazzati, offre ospitalità in due rustici in pietra seicenteschi, che si aprono sulla bella vista del golfo. 

9) Lago di Como

Assolutamente imperdibile il tour sulla funicolare lake-como-449302_640che conduce dalla città fino al punto panoramico di Brunate, conosciuto come il Balcone delle Alpi. Oltre a una gita in barca, da esplorare i paesini del lungolago come Cernobbio e le sue ville signorili, e Bellagio, detta perla del lago.

10) Pienza

Questa cittadina rinascimentale, originata come la “città ideale”, domina la Valdorcia dal colle su cui è arroccata. Suggestivo il centro storico con Palazzo Piccolomini e la Cattedrale dell’Assunta.

Consigliato: Agriturismo Le Valli, tra viali di cipressi, filari di viti, olivi e campi di frumento, offre ospitalità in graziosi appartamenti nel verde delle colline toscane.