Tre località dove il Carnevale è una delle feste più attese dell’anno, perfette per trascorrere un fine settimana alternativo, in un clima di allegria e spensieratezza, e dove ammirare splendidi costumi e carri allegorici, che sanno stupire come vere e proprie opere d’arte!

1) VENEZIA

Lo storico Carnevale di Venezia apre sabato 30 gennaio con il corteo della “Festa delle Marie”, che ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole generosamente per il matrimonio con i gioielli dogali, fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. La festa prosegue domenica 31 gennaio con il tradizionale ed emozionante “volo dell'angelo” dal Campanile di San Marco. I festeggiamenti nella Serenissima trasformano Piazza San Marco in un suggestivo palcoscenico, un caleidoscopio di colori, di personaggi stravaganti e di raffinatissimi costumi della storia veneziana, spesso veri e propri capolavori. Tanti i concorsi per decretare la maschera più bella in Piazza San Marco, per grandi e bambini, mentre fino al 9 febbraio, martedì grasso, gli scenografici cantieri navali della Repubblica Veneziana ospitano “Notti all'Arsenale”, serate di musica e divertimento con DJ set, performance e spettacoli pirotecnici. Un originale percorso tra le botteghe e i mestieri della Venezia antica si svolge nel periodo del Carnevale, con una serie di mostre e laboratori didattici, in linea con il tema del Carnevale 2016, “Creatum, ovvero delle Arti e delle Tradizioni”. Piazza San Marco ospita inoltre eventi dedicati alla realtà aumentata, e opere animate che prendono vita grazie a divertenti applicazioni.

Consigliato: Agriturismo Praetto, immerso in una tranquilla oasi verde a brevissima distanza da Venezia. Ottima la cucina del Ristorante, che serve cibi di produzione diretta dell'annessa azienda agricola.

Agriturismo Praetto

Agriturismo Praetto

 

TORINO

Nel capoluogo piemontese il Carnevale è una delle festività più sentite, con le classiche giostre e il grande Luna Park del Parco della Pellerina e le tradizionali maschere di Gianduia e Giacometta, che ogni anno guidano la sfilata dei carri allegorici. E' proprio Gianduia la maschera più popolare del Piemonte, nata nel 1798 ad opera di un burattinaio, ed è ancora l'immagine di questa famosa maschera a comparire sui dolci tipici torinesi del periodo del Carnevale, le caramelle gianduia, incartate a mano con cura. Il “Carlevè ed Turin” inaugura sabato 30 gennaio con una sfilata di bande musicali e majorettes. Da non perdere gli stand enogastronomici della Fiera dei Vini, e la Carnival Street Parade il 7 febbraio, mentre il 14 febbraio è la volta dei carri allegorici. Dedicato ai ragazzi l'evento del 21 febbraio, il Bike Carnival, passeggiata cicloturistica in costume.

Consigliato: Agriturismo La Bedina, immerso nel verde del Canavese, dove gustare i piatti della tradizione contadina e i prodotti biologici dell’eccellente Ristorante.

Ristorante Agriturismo La Bedina

Ristorante Agriturismo La Bedina

 

VIAREGGIO

Anche quest’anno si annunciano carri allegorici spettacolari all’imperdibile Carnevale di Viareggio, che inaugura il 7 febbraio con il consueto triplice colpo di cannone. Le scenografiche sfilate dei carri, irriverenti rappresentazioni e caricature dei personaggi pubblici e dell’attualità, si terranno in data 7, 14, 21 e 28 febbraio, per chiudere sabato 5 marzo con gli spettacoli pirotecnici. Immancabile la satira politica, ma secondo alcuni saranno anche tematiche differenti ad essere affrontate attraverso la sfilata dei carri, come l’incidenza dei social network, ma anche temi drammatici come l’immigrazione. In programma anche la festa rionale del CanevalDarsena, con stand enogastronomici e musica dal 5 al 9 febbraio; da non perdere l’ottimo fritto di pesce.

Consigliato: Agriturismo Summer, in uno splendido panorama collinare, propone 5 appartamenti indipendenti e cucina tipica della Garfagnana presso il Ristorante.

Agriturismo Summer

Agriturismo Summer