^BB90CCCAD0E958C889BE9E890CE0AAB8D0FEDA23D6DA52702E^pimgpsh_fullsize_distrUn tour in bicicletta è uno dei modi più belli e divertenti di scoprire alcuni paesaggi meravigliosi, dove le soste diventano un’occasione unica per assaporare i sapori del territorio e conoscerne più da vicino le tradizioni e le bellezze artistiche. Ecco tre destinazioni da scoprire su due ruote, con i nostri consigli per una tappa in agriturismo!

1) PEDALANDO TRA I COLLI EUGANEI: VILLE, CASTELLI E CANTINE

Castelli, Ville, Cantine e panorami naturali incantevoli caratterizzano il tour dei Colli Euganei in Veneto. Si parte dalla località termale di Abano Terme per continuare lungo l’argine Battaglia raggiungendo Villa Selvatico e alla splendida Villa Emo con il suo caratteristico giardino all’Italiana.

Bed and Breakfast Residence Ai Celtis

Bed and Breakfast Residence Ai Celtis

Continuando lungo il canale si attraversa la cittadina medievale di Monselice e l’antica città di Este con il suo imponente castello, e gli splendidi giardini, chiese e piazze. Proseguendo verso Cinto Euganeo, con la sua cava, il suo museo e il suo Oleificio, eccoci al castello di Valbona, roccaforte occidentale dei Colli. Si incontra poi Vo´Vecchio, paesino che ci porta indietro nel tempo. Bastia invece, conosciuta per i suoi vigneti, ci introduce al capolavoro rinascimentale dell’Abbazia di Praglia, e, per finire, al relax di Abano Terme.

Consigliato: Bed and Breakfast Residence Ai Celtis, in località Cervarese Santa Croce, dimora di prestigio dal design elegante e curato in ogni dettaglio. La struttura si compone di 5 suite in pietra antica, circondati da un lussureggiante giardino.

 

2) IN BICI TRA GLI APPENNINI E IL MARE ALLE CINQUE TERRE

Riomaggiore, Monterosso, Manarola, Corniglia e Vernazza: questi sono i famosi borghi delle Cinque Terre, collegati da sentieri facilmente percorribili in bicicletta.

Agriturismo La Bianca Fattoria

Agriturismo La Bianca Fattoria

Vigne e uliveti, promontori rocciosi e borghi medievali rendono unico il panorama di questa zona della Liguria orientale, a strapiombo sul mare. Una natura unica, i cui colori e profumi si apprezzano ancor di più con una gita su due ruote, in mountain bike ma anche con una semplice bici da città. Imperdibile e particolarmente suggestivo è il Sentiero Azzurro, che collega Riomaggiore a Monterosso: il primo tratto, conosciuto come La Via dell’Amore, offre scorci incantevoli. Bellissimo anche il punto panoramico a strapiombo sulla bellissima spiaggia di Guvano, e poi il borgo di Prevo, la quota più alta del Sentiero Azzurro.

Consigliato: Agriturismo La Bianca Fattoria, in località Monitcello a breve distanza dal centro storico di Sarzana. Situata in posizione collinare in un’oasi silenziosa, questa bianca struttura immersa nel verde dei prati offre agli ospiti un Ristorante contraddistinto da cucina genuina e frutta e ortaggi biologici.

 

3) TURISMO SLOW IN CHIANTI TRA LE COLLINE TOSCANE

Dolci saliscendi e pendenze più impegnative caratterizzano i sentieri ciclabili delle strade del Chianti, toccando i suggestivi borghi di Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Radda e Castellina.

Bed and Breakfast Fagiolari

Bed and Breakfast Fagiolari

Particolarmente affascinanti i sentieri sterrati e le cosiddette strade bianche, che si inotrano tra i vigneti rigogliosi di queste terre, dove si producono alcune delle etichette più pregiate al mondo. Un alternarsi di antichi castelli, badie e monasteri compongono il panorama di queste terre, dove nacque la famosa manifestazione cicloturistica dell’Eroica, dalle crete senesi alla Val d’Orcia e la Val d’Arbia. Da non perdere borghi come Montefioralle, Volpaia, Greve in Chianti, l’imponente abbazia di Badia a Passignano, il castello di Brolio e il castello di Albola.

Consigliato: Bed and Breakfast Fagiolari, a Panzano in Chianti  (frazione di Greve in Chianti), casa colonica del 1200 finemente restaurata e circondata da ulivi, vigneti e boschi, e da una suggestiva varietà di glicini, all’interno di un’area protetta. La camere sono arredate con mobili di fattura artigianale toscana, e presso il ristorante gli ospiti possono partecipare alla preparazione dei piatti.

Panorama Bed and Breakfast Fagiolari

Panorama Bed and Breakfast Fagiolari