albidonaPer gli amanti della natura, la Calabria Jonica ha una caratteristica precisa: mare e montagna sono vicinissimi e in pochi minuti si passa dalle pinete alla spiaggia. Scopriamo insieme questo territorio in alcuni agriturismi accoglienti e autentici per un weekend di fine settembre, per godersi gli ultimi giorni di mare!

Il litorale Jonico è selvatico ed incontaminato, contornato da colline dalle forme levigate, testimonianza di terre emerse in epoche moto antiche, caratterizzate dai profumi della fitta macchia mediterranea.

Da vedere l’altopiano della Sila, in passato chiamato Gran Bosco d’Italia.

Agriturismo Agunì

Agriturismo Agunì

Foreste di pino laricio ne caratterizzano il territorio, il paesaggio è dipinto da ampie radure che in primavera presentano un’esplosione di colori floreali. In Sila ci sono tre grandi laghi artificiali e la maggior parte del suo territorio è protetta dal Parco Nazionale, dove si possono praticare diversi sport legati all’ambiente e ammirare le riserve faunistiche.

Rimanendo sulla costa, vicino a Mirto ci sono diversi luoghi che conservano testimonianze storiche ed artistiche di grande importanza. La Calabria Jonica infatti è stata protagonista della storia della Magna Grecia. Gli scavi di Sibari ed il Museo Archeologico presentano testimonianze di quella che è stata definita la colonia greca più liberale e culturalmente avanzata della sua epoca.

1. Agriturismo Il Colle Degli Ulivi

L’Agriturismo Il Colle degli Ulivi è ideale per chi vuole trascorrere una vacanza nella Calabria più autentica, quella in grado di coniugare mare e monti in un’atmosfera tipicamente mediterranea. Oltre ai cibi della tradizione culinaria calabrese, gli ospiti troveranno un’accoglienza calorosa ma discreta, e una struttura immersa nel verde e nel giallo della rilassante campagna ionica.

Agriturismo Il Colle degli Ulivi

Agriturismo Il Colle degli Ulivi

Semplici ingredienti sono utilizzati per i piatti tradizionali e i sapori straordinari dei condimenti tipici, vero valore aggiunto di ogni portata. Il pesce arriva dal mare di Mirto e viene acquistato ogni giorno all’alba dai pescatori di ritorno sulla spiaggia. Polpi, alici e, in generale, il pesce azzurro sono caratteristici della cucina locale proprio perché sono il principale prodotto ittico dello Jonio calabrese. Tra alici scattiate, lumingiane chine, sazizze ara vrace, pipi e patat’ e tanti altri piatti, il Colle degli Ulivi sa come proporre in tavola la grande varietà di pietanze della cucina tradizionale, condite con i migliori oli Vulcano.

2. Masseria Torre di Albidona

Nel cuore della Magna Grecia, lungo le coste incontaminate e selvagge del Mar Jonio, immersa in un parco di 80 ettari, di cui la metà in coltivazione ad agrumi e drupacee biologiche, si estende la Masseria Eco-Agriturismo Torre di Albidona. Punto ideale di partenza per escursioni di carattere naturalistico, culturale o religioso,

Panorama Masseria Torre di Albidona

Panorama Masseria Torre di Albidona

immersi in una natura mozzafiato, gli ospiti saranno coccolati dalla brezza marina, dai profumi della macchia mediterranea e dalla genuinità dei prodotti. La Calabria è una regione ricca di storia e di tradizioni culinarie. Una rivisitazione in chiave moderna dei piatti più tradizionali ha aperto la strada a sperimentazioni innovative e divertenti, ricche di sorprese e di novità. Il valore aggiunto della tavola sono i prodotti biologici e a km zero. Inoltre i primi piatti sono tutti fatti in casa con i grani delle terre locali, macinati con il mulino a pietra. Il riso proviene dalla Piana di Sibari, dove viene coltivati dal XV secolo.

3. Agriturismo Agunì

L’Agriturismo Agunì nasce a Palizzi, all’estremo Sud della Penisola italiana, oltre l’Aspromonte, dove la catena appenninica si tuffa nel Mar Jonio, esattamente al centro del Mediterraneo

Agriturismo Agunì

Agriturismo Agunì

e il territorio evoca le antiche presenze della Magna Grecia. Nella quiete della campagna è possibile godersi un sano riposo in tranquillità, fuori dalla canicola estiva e nello stesso tempo a soli 6 km dalle spiagge di Palizzi Marina, sulla Costa jonica reggina caratterizzata dal particolare microclima che permette, unico posto al mondo, la coltivazione del Bergamotto. Nelle immediate vicinanze dell’agriturismo è possibile visitare diverse località d’importanza storica, artistica, culturale e ambientale come l’antico e suggestivo borgo di Palizzi con il Castello e la Rocca.