Quali sono i prodotti preziosi per la nostra salute che a marzo arrivano sulle nostre tavole? Scopriamo insieme alcuni di questi alimenti, celebrati attraverso sagre ed eventi nell’intero territorio italiano… e da assaporare nelle ricette genuine proposte dagli agriturismi!

1) URI, SASSARI

Eccoci nel piccolo borgo di Uri, patria di un carciofo spinoso dalla denominazione di origine protetta, apprezzato soprattutto per le sua qualità e ottimo consumato crudo. I prossimi 7 e 8 marzo, la Sagra del Carciofo è un’occasione per provare la proverbiale ospitalità locale e la degustazione di piatti sfiziosi.

Il carciofo DOP di Uri

Il carciofo DOP di Uri. Foto: Sagre nei Borghi

Largo spazio anche all’artigianato locale, affiancato da serate musicali, visite guidate e danze, in un viaggio tra folclore e antichi sapori.

Consigliato: Agriturismo Cudacciolu, ad Arzachena, Immerso tra le colline verdi della Gallura, un’oasi di tranquillità a 10 minuti dal mare della costa Smeralda. Il Ristorante serve piatti tipici come i ravioli, gli gnocchi, la zuppa gallurese.

 

2) NORCIA, PERUGIA

Seconda tappa attraverso i prodotti di stagione, è Norcia, che dal 27 febbraio all’8 marzo ospita la Mostra Mercato del Tartufo, dedicato al prezioso tartufo nero locale, declinato in curiosi accostamenti preparati da abilissimi chef. Da degustare anche altre delizie gastronomiche

Agriturismo La Mela

Agriturismo La Mela

del posto come salsicce, salumi e formaggi, e ancora, mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali e dimostrazioni culinarie sulla lavorazione dei cibi.

Consigliato: Agriturismo La Mela, realizzato in un casale ristrutturato mantenendo le caratteristiche originali della struttura, nel cuore di un’azienda agricola di nove ettari, con vigneti, oliveti e un ampio frutteto.

 

3) CERTALDO, FIRENZE

Meta imperdibile per gli amanti del pregiato tartufo è Certaldo nel cuore della Valdelsa, dove dal 13 al 29 marzo vi attende la Sagra del Tartufo Marzuolo. In questo splendido borgo medievale si degustano

Tartufo nero di Norcia

Tartufo nero di Norcia. Foto: Sagre nei Borghi

piatti come antipasto del tartufaio, tagliolini al tartufo, tagliata del tartufaio e tantissime altre leccornie. Da non perdere la suggestiva premiazione del tartufaio più anziano, riconoscimento assegnato ogni anno tra gli appassionati di questa disciplina.

Consigliato: Agriturismo La Castellina, tra sentieri naturalistici e boschi, in’un’azienda di 15 ettari coltivati con metodo biologico che produce olio di oliva, cereali e una vasta varietà di ortaggi e legumi. Nella casa colonica ristrutturata vi sono tre appartamenti, arredati rispettando lo stile rustico toscano.

 

4) CENTURIPE, ENNA

La Sagra dell’arancia rossa di Sicilia IGP di Centuripe vi attende con innumerevoli stand attraverso un vero e proprio percorso enogastronomico. Dal 21 al 23 marzo è possibile assaporare la gustosissima arancia rossa in tutte le sue declinazioni: sotto forma di spremuta,

impastata nella torta, dentro alle frittelle, agli arancini, insieme a una vasta selezione dei migliori prodotti tipici siciliani e il mercatino artigianale. E poi spettacoli musicali, esibizioni di artisti di strada e l’immancabile spettacolo pirotecnico.

Consigliato: Agriturismo Resort Leano, arredato con mobili d’epoca e drappeggi dai colori caldi e accoglienti per una location confortevole ed elegante. Immersa nel verde e nella quiete delle colline, l’azienda si estende per 25 ettari tra coltivazioni di grano, piantagioni di ulivo, frutteti e ortaggi da agricoltura biologica.

Articolo redatto in collaborazione con Sagre Nei Borghi

Agriturismo Resort Leano

Agriturismo Resort Leano