Poche idee per la festa degli innamorati? Ecco alcuni suggerimenti per un San Valentino romantico nelle location italiane più suggestive… con i nostri consigli per un weekend indimenticabile in agriturismo!

1) VENEZIA

Nella nostra top 5 non può mancare quella che da molti è considerata la più romantica città al mondo, Venezia. Il 14 febbraio può essere un’occasione per un intrigante giro in gondola, per una passeggiata al Ponte dei Sospiri, per ammirare i riflessi cangianti dell’acqua al tramonto e i palazzi ricamati che si specchiano nei canali, come tanti secoli fa.

Consigliato: Agriturismo Il Melograno, un bio-agriturismo situato sulle rive della laguna di Venezia, immersa nella natura, e nato dalla tradizione dell’azienda agricola specializzata da oltre vent’anni nella produzione di ortaggi e frutta biologica. Gli ospiti sno accolti in quattro confortevoli appartamenti indipendenti.

2) TORINO

Una destinazione elegante e raffinata, imperdibile per gli innumerevoli gioielli architettonici che custodisce e i numerosi musei, tra cui il celebre Museo Egizio. E, naturalmente, quale occasione migliore per assaggiare le deliziose creazioni piemontesi al cioccolato?

Consigliato: Agriturismo Cascina Verne, ospitato in un convento settecentesco completamente ristrutturato, a breve distanza dalle colline del Roero. E’ un punto di partenza ideale per riscoprire le tradizioni agresti di questa zona, un tempo riserva di caccia dei Savoia, grazie anche all’ottimo Ristorante Verne, che offre piatti tipici della cucina piemontese e prodotti aziendali.

Agriturismo Cascina Verne

Agriturismo Cascina Verne

3) FIRENZE

Scorci e location emozionanti non mancano nemmeno a Firenze, e a San Valentino perchè non riscoprire l’affascinante panorama di Ponte Vecchio? Una full immersion nell’arte, tra capolavori inestimabili come la cupola del Brunelleschi, il David di Michelangelo, il magnifico Duomo.

Consigliato: Bed & Breakfast Casale Le Masse, situato sopra uno splendido poggio nel cuore del Chianti Classico, tra Firenze e Siena, luogo di grandi vini e di una cucina eccellente. Ricchissima la colazione, che tra vassoi, torte e marmellate fa ritrovare il piacere di iniziare la giornata al meglio.

4) PERUGIA

Tradizione, piccoli e incantevoli borghi arroccati sulle colline tra vigneti e uliveti, tranquillità e armonia: elementi che fanno di un soggiorno a Perugia un’esperienza unica. Il pittoresco Corciano, uno dei borghi più belli d’Italia, e ancora Spoleto, costruita su un colle di tufo, con lo splendido Duomo, per passare ad Assisi; luoghi dove la storia è incisa nella pietra.

B&B Casale Le Masse

B&B Casale Le Masse

Consigliato: Agriturismo Il Vecchio Forno Umbro, situato nelle verdi colline dell’Alta Valle del Tevere, immerso nella natura è il luogo ideale per chi desidera un soggiorno di pace e tranquillità. L’agriturismo prende il nome dall’antico forno per il pane, ancora funzionante. Gli appartamenti a disposizione sono stati ricavati dai vecchi essiccatoi del tabacco e sono dotati di ogni confort.

5) VERONA

Chiudiamo in bellezza con la città degli innamorati per antonomasia, la bella Verona, immortalata per sempre come la patria leggendaria di Romeo e Giulietta. Una visita d’obbligo alla casa di Giulietta, con il mitico balcone; e ancora la magia dell’Arena e l’atmosfera vivace di Piazza delle Erbe.

Consigliato: Agriturismo Antica Dimora del Turco, situato tra le tranquille colline moreniche del Lago di Garda, nascosto tra i vigneti è ospitato in una delle antiche corti rurali che, tra il 1500 ed il 1800, hanno caratterizzato questo territorio. Il panorama spazia da nord a sud sulle colline e i vigneti e ad ovest, verso il Lago di Garda, per ammirare splendidi tramonti.

Agriturismo Antica Dimora del Turco

Agriturismo Antica Dimora del Turco