Agriturismo Valsaviore

Agriturismo Valsaviore

Quale luogo migliore per vivere la magica atmosfera del Natale se non le bellissime cime innevate? Ecco i nostri suggerimenti per una vacanza sulla neve, con la calorosa accoglienza degli Agriturismi!

1) Relax a Cles, nel cuore della Val di Non, all’Agriturismo Al Cermolo

Situato in una fantastica posizione soleggiata nel cuore della Val di Non, l’Agriturismo Al Cermolo segue i criteri di bioarchitettura e risparmio energetico. Le sue ampie vetrate si affacciano sulla maestosa e lussureggiante Val di Non, a pochi chilometri dal lago ‘rosso’ di Tovel, dal santuario di san Romedio, dal lago Smeraldo oppure dai mercatini di Natale,

Colazione all'Agriturismo Al Cermolo

Colazione all’Agriturismo Al Cermolo

in una location ideale per praticare sci, sci alpinismo, sci da fondo, e camminate con le ciaspole. L’Agriturismo mette al centro la coltivazione delle mele coniugando il rispetto per l’ambiente alla calorosa ospitalità montanara tipica del Trentino. Agli ospiti sono offerte raffinate prime colazioni della tradizione culinaria locale e le produzioni aziendali: le preziose mele della Val di Non, con le loro caratteristiche organolettiche, croccantezza e sapidità, nonché i prodotti trasformati direttamente in azienda, quali il succo e la confettura di mele; e ancora visite guidate all’azienda agricola e al laboratorio di trasformazione dei succhi. L’interno delle stanze è interamente rivestito in legno naturale di cirmolo di cui è nota la capacità di trasmettere benessere e armonia. Ricavato dal “Pinus cembra” che cresce alle alte quote dei monti del Trentino, questo legno emana continuamente delle essenze profumate che contribuiscono a favorire un riposo sano e rilassante. A 15 km di distanza sorgono le suggestive Dolomiti di Brenta, meta ideale per gli amanti della montagna. Innumerevoli sono i sentieri e le escursioni panoramiche, e da non perdere sono i magici giochi di luce sulla roccia all’alba e al tramonto.

2) Vacanza in famiglia a Naz-Sciaves in Sudtirolo, All’Agriturismo Maso Gasserhof

Per rilassarsi e godere della vita nella natura, eccoci all’Agriturismo Maso Gasserhof, concepito per famiglie e per chi è alla ricerca della tranquillità, circondati dalla natura incontaminata del Sudtirolo. Il maso di nuova costruzione è situato in una posizione soleggiata, in mezzo al castagneto ‘Köstental’ ad Aica e a un grande frutteto.

Agriturismo Maso Gesserhof

Agriturismo Maso Gasserhof

L’ambiente accogliente degli appartamenti nuovi e spaziosi, è perfetto per famiglie; il riscaldamento a pavimento crea un ambiente gradevole nei mesi freddi. In inverno si possono praticare molteplici attività sportive nei dintorni: sci alpino, sci di fondo, escursioni con le racchette da neve, mentre una pista per slittino si trova nelle immediate vicinanze. La piccola località di Aica, con i suoi 470 abitanti, è situata a 730 metri di altitudine ed appartiene al comune di Naz-Sciaves sull’altopiano della Valle Isarco, a circa 10 km di distanza dalla città di Bressanone. Nel raggio di 30 km si trovano sei stupendi comprensori sciistici: Plose/San Andrea, Gitschberg/Maranza, Jochtal/Valles, Plan de Corones, Racines e Montecavallo, con piste impegnative, ma anche parchi per bambini, baite tipiche, piste per sci di fondo e slittino ed anche possibilità di escursioni con le racchette da neve. La magia dell’Avvento e del Natale è tutta da vivere al Mercatino di Natale di Bressanone, a soli 7 km dall’Agriturismo. Il movimento, si sa, fa venire appetito, e i gestori del Maso sono felici di conquistare i loro ospiti con le loro appetitose proposte culinarie.

3) Accoglienza alpina nel Parco dell’Adamello all’Agriturismo Valsaviore

L’Agriturismo Valsaviore è immerso nel Parco dell’Adamello, dove è ancora possibile camminare indisturbati e ascoltare i suoni del bosco. Qui si coltivano piante officinali, ortaggi e piccoli frutti, e si allevano mansueti cavalli ideali per cavalcare nella natura. Che si tratti di tranquille passeggiate

Agriturismo Valsaviore

Agriturismo Valsaviore

nei boschi o di più impegnative escursioni per esperti alpinisti, a piedi, a cavallo, con gli sci o le racchette da neve ogni stagione è perfetta per scoprire questo angolo di montagna lombarda. Diverse sono le attività outdoor da svolgere nel periodo invernale: scialpinismo, discesa nelle vicine stazioni sciistiche, facili e distensive camminate nei dintorni dell’agriturismo. Gli ospiti possono anche scegliere fra attività guidate direttamente da istruttori qualificati dell’agriturismo, come ad esempio Nordic walking o Winter nordic walking ed Equitazione. Infatti la struttura è anche un piccolo centro equestre di montagna: qui è possibile ricevere i primi insegnamenti per iniziare a cavalcare in sicurezza. L’ospitalità è offerta in tre miniappartamenti arredati rispettando i canoni della ruralità alpina: semplicità, calore, atmosfera, garantendo un livello di comfort ottimale. Mirtilli e ribes vengono coltivati e trasformati in squisite composte di frutta, mentre le erbe officinali come l’arnica montana e l’artemisia genipi, dopo la trasformazione diventano arnica gel e liquore genepy, ottimo come digestivo.

E per finire… Sagre, eventi e mercatini di Natale con Sagre nei Borghi>>>