Immerso nella campagna toscana, l’Agriturismo Il Pratone è un’antica azienda agricola biologica, perfetta per una vacanza rilassante o un weekend rigenerante a contatto con la natura. Qui, la coltivazione di cereali, frutteti e oliveti si affianca all’allevamento di animali, offrendo un’esperienza autentica e sostenibile.
La struttura, ristrutturata con cura, si estende su 37 ettari di terreni seminativi e boschi mediterranei, attraversati da sentieri recuperati, ideali per esplorazioni e passeggiate nella natura. Gli ospiti più fortunati potranno avvistare caprioli, istrici, tassi, tartarughe e volpi, immergendosi completamente nel paesaggio toscano.
Da dicembre a maggio, l’azienda produce formaggi artigianali, protagonisti delle degustazioni di prodotti locali, per un’esperienza enogastronomica unica.
Situato in una posizione strategica, Il Pratone è a soli 4 km dal borgo di Pomarance, raggiungibile anche a piedi, e vicino a mete iconiche come Volterra (20 km), San Gimignano, Firenze, Siena, Lucca e la zona del Chianti Classico. Anche il mare della costa tirrenica dista solo 35 km, perfetto per un’escursione al mare.
Gestito con cura familiare, l’agriturismo offre un ambiente semplice e accogliente, immerso tra colline e boschi secolari. Un luogo dove tradizione, natura e ospitalità si fondono per regalare un’esperienza autentica e indimenticabile.
La nostra azienda biologica può offrire molte attività didattiche, prima su tutte la dimostrazione della lavorazione di formaggi, ricotte e yogurt di Francesco e Daniele; corsi di cucina e dimostrazioni di come nasce la nostra pasta fatta in casa, le nostre marmellate e i nostri dolci di Pietrina e Giusi e Jasmine.Tutti prodotti questi che potete gustare nel nostro tipico ristorante sito all'interno dell'azienda.Abbiamo una bella piscina e un ampio prato circostante con campetto di mini-volley e mini-soccer. Abbiamo un attrezzato maneggio e un accogliente centro benessere a pochi km . Siamo vicini a numerose città d'arte toscane come Firenze Pisa e Siena e vicinissimi a Volterra e S.Gimignano, e ai famosi soffioni boraciferi della centrale geotermica di Larderello.
DISTANZE in km:
110,241 Arezzo
143,94 Bologna
68,053 Firenze
70,788 Livorno
78,196 Lucca
71,749 Pisa
70,852 Pistoia
48,403 Siena
La cucina è curata dai proprietari stessi e dai figli (ma le camere dispongono di un angolo cottura).Formaggi, ricotta, yogurt, preparati con antichi metodi e la tipica cucina sarda e toscana, possono essere gustati dai nostri ospiti nella piccola locanda che si trova all'ingresso dell'azienda, luogo in cui essi vengono accolti all'arrivo; il grazioso ed accogliente spazio è scaldato dal camino per i giorni freddi d'inverno ed è corredato da una grande veranda per le stagioni più calde.
ANTIPASTO DEL PRATONE
Salumi Toscani, Formaggi e Ricotta fresca con marmellate e miele,
crostini casarecci, verdure in agrodolce
PRIMI PIATTI
Ravioli al Ragù di maiale
Lasagne Bianche ai Funghi e Pesto
SECONDI PIATTI
Arrosto di Maialino con patate speziate
Agnello in casseruola con Olive
in alternativa: Arrosto di Manzo con verdure fresche
DESSERT
Dolce della casa con Mirto
Vino, Acqua, Caffè, Grappa Amaro o Limoncello
Menù Ristorante: Prezzo a persona 35
Ristorante aperto al pubblico
Numero Coperti : 50
La cucina è curata dai proprietari stessi e dai figli (ma le camere dispongono di un angolo cottura).Formaggi, ricotta, yogurt, preparati con antichi metodi e la tipica cucina sarda e toscana, possono essere gustati dai nostri ospiti nella piccola locanda che si trova all'ingresso dell'azienda, il grazioso ed accogliente spazio è scaldato dal camino per i giorni freddi d'inverno ed è corredato da una grande veranda per le stagioni più calde.
È possibile inoltrarsi a piedi nei terreni aziendali, per piacevoli passeggiate o per osservare le piante e i fiori caratteristici di una zona di confine tra il clima mediterraneo e quello continentale. All’interno della proprietà si trovano anche uno stagno, un’antica carbonaia, ora non più utilizzata, e gli scavi dell’alabastro, la tipica pietra da modellare Pomarancina. Si può anche dedicarsi a trekking-maneggio a cavallo, con degli sportivi hannoveraner, accompagnati da una guida equestre diplomata, per adulti e bambini. Inoltre gli ospiti possono partecipare alle attività aziendali, come la lavorazione del formaggio o la mungitura del bestiame Francesco e Daniele sono sempre a disposizione per fare partecipi gli ospiti anche dei sistemi di coltivazione biologica. Con Pietrina si possono frequentare dei corsi di cucina. Musei e siti archeologici etruschi,numerosi borghi medievali, museo della Geotermia a Larderello.