Itinerario dei Parchi in Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise


I PARCHI IN ABRUZZO, UMBRIA, LAZIO, MOLISE

I Parchi sono tra le più importanti aree naturali d’Italia. Gli esemplari animali e vegetali presenti in queste aree rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza per l’ecosistema della penisola italiana, una ricchezza che deve essere salvaguardata ogni giorno secondo un continuo processo di attenzione, tutela e valorizzazione di tutte le potenzialità di queste meravigliose riserve.

Caratteristiche
Tipologia: natura, gastronomia
Percorso stradale: 374 km
Viaggio in automobile o bicicletta
Stagioni consigliate: tutte


Curiosità
L'Orso bruno marsicano vive tra i boschi di questi parchi, ha un udito molto sviluppato ed un olfatto acutissimo che lo aiuta nella ricerca del cibo, vive mediamente quarant’anni e nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo vivono circa 40 esemplari.
Specialità: arrosticino, porchetta, "maccheroni alla chitarra", pecorino
Vini: Trebbiano d’Abruzzo, Controguerra, Montepulciano d’Abruzzo, Biferno


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>

Le Tappe

Tappa

Parco Nazionale Monti Sibillini - Marche
Costituito nel 1993, si estende per quasi 70.000 ettari, è suddiviso in quattro versanti : il versante dell'alto Nera e delle sue Guaite (territorio ricco di castelli e torri di vedetta), il versante fiorito (comprende la zona più settentrionale del parco, con la valle del Fiastrone e la Grotta dell'Orso a dimostrazione della passata presenza di questa specie anche sui Sibillini), il versante della magia (note per le numerose leggende sulla profetessa Sibilla e per la Gola dell'Infernaccio) ed il versante sacro (con Norcia, patria di San Benedetto e Castelluccio, terra della lenticchia).

Scopri gli Agriturismi di Parco Nazionale Monti Sibillini >>>
Tappa

Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga - Abruzzo
Il Parco Nazionale Gran Sasso è stato inaugurato nel 1991, è uno dei parchi più grandi d'Italia (qui si trovano la Stella alpina dell'Appennino, il camoscio appenninico, l’aquila reale e il lupo) con diverse cascate (della Morricana, dei Fossi del Molinaro di Selva Grande, dell'Ortanza, delle Barche) e un un'importante area archeologica, l’Amiternum, antica città italica fondata dai Sabini il cui nome deriva dal fiume Aterno. È inoltre presente l'unico ghiacciaio appenninico, il Calderone, il più meridionale d'Europa e i ruderi del Castello di Macchia, (noto come Castel Manfrino) un’importante costruzione nel quale sono state rinvenute tracce di una vasca battesimale paleocristiana completamente scavata nella roccia.

Scopri gli Agriturismi di Parco Nazionale Gran Sasso >>>
Tappa

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino Abruzzo
Il Parco Naturale Sirente Velino è stato istituito nel 1989 e rappresenta oggi un’area protetta di grande importanza: nel parco vivono alcuni esemplari di lupo appenninico e di gatto selvatico. I gruppi montuosi principali sono il Massiccio del Sirente e del Velino, le Gole di Celano (un canyon visitabile, scavato dal torrente La Foce) e le grotte di Stiffe (esempio notevole di carsismo sotterraneo).

Scopri gli Agriturismi di Parco Naturale Sirente Velino >>>
Tappa

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Il Parco Nazionale d’Abruzzo si presenta come l’area naturale protetta molto antica. Inaugurato nel 1921, facendo da apripista a tutti gli altri parchi della zona, il parco è l’habitat ideale per un protagonista indiscusso: l’orso marsicano (che può raggiungere i 150 kg per 1.80 metri di altezza). Tra le peculiarità floristiche, spiccano il giaggiolo ed pino nero di Villetta Barrea, una specie risalente probabilmente al Terziario, una varietà esclusiva del Parco.
Tappa

Parco Regionale Monti Simbruini - Lazio
Il Parco Regionale dei Monti Simbruini è un’area naturale protetta che si trova in territorio laziale. Si tratta del più esteso parco naturale della regione e deve il suo nome al fatto di trovarsi in una zona soggetta a grandi precipitazioni (il toponimo Simbruini deriva dal latino " sub imbrium" che significa sotto la pioggia). Il territorio di origine carsica è caratterizzato dalla presenza di numerose specie animali e vegetali, tra cui ricordiamo una forte abbondanza di orchidee.

Ponte Ognissanti e Halloween in agriturismo 2018
Ponte Ognissanti e Halloween in agriturismo 2018
Ponte dell'Immacolata in agriturismo - Ponte 8 dicembre
Ponte dell'Immacolata in agriturismo - Ponte 8 dicembre
Natale in agriturismo
Natale in agriturismo

Scegli i migliori agriturismi, country house e resort - Migliaia di magnifiche proposte tra cui scegliere