Itinerario alla scoperta del Lago di Como


ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL LAGO DI COMO

Questo percorso vi porterà alla scoperta delle bellezze del lago di Como. Partendo dalla città di Bellano si attraverseranno piccoli paesi affacciati sulla riva del lago, caratterizzati da scenari mozzafiato e paesaggi imperdibili. Un’occasione indimenticabile per visitare una parte della Lombardia immersa nelle bellezze della natura.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura
Percorso stradale: 134 km
Viaggio in automobile
Stagioni consigliate: Primavera/Estate/Autunno


Curiosità
Abitato fin dall'epoca preistorica, il Lago di Como ha sempre avuto una grande importanza come via di comunicazione tra le regioni del Nord e la Pianura Padana. Conosciuto anche con il nome di “Lario”, ha una caratteristica forma a Y ed è il terzo lago italiano per estensione.
Specialità cucina: Cassoeula, Polenta Taragna, Misultitt
Vini: Garovetto, Marzemino, Verdesca


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>


Le Tappe

Tappa

BELLANO
Situata sulla sponda orientale del lago, in una posizione panoramica, Bellano è interessante per il suo centro storico, caratterizzato da particolari edifici medievali e dalle chiese di Santa Marta e dei Santi Nazzaro e Celso. Per gli amanti della tranquillità Bellano offre delle incantevoli passeggiate sul lungolago. Una tappa obbligatoria è quella all'Orrido, una gola naturale creata dal fiume Pioverna.
Tappa

MANDELLO DEL LARIO
Affacciata sul lago di Como, Mandello del Lario è una città di origine preromana. Da qui, in pochi minuti di auto, è possibile raggiungere il Pian dei Resinelli, uno degli altipiani più belli del Nord Italia che rappresentano un luogo di attrattiva paesaggistica e naturalistica di grande prestigio.
Tappa

LECCO
In questa incantevole città vale la pena visitare il Santuario della Madonna della Vittoria, dedicato alle vittime della Grande Guerra, i Musei Civici e in particolare Villa Manzoni, che raccoglie cimeli della vita del grande scrittore italiano.

Scopri gli Agriturismi di Lecco >>>
Tappa

BELLAGIO
Conosciuta come la "perla del Lago", la città di Bellagio vanta una posizione panoramica davvero incantevole: si trova immersa nella storia con il suo vecchio Borgo e la chiesa di San Giacomo del XII secolo. Da scoprire il Parco di Villa Serbelloni collocato sulla sommità di un promontorio con vista mozzafiato sul Lario.
Tappa

COMO
La Città di cultura, ricca di monumenti, adagiata ai piedi del lago e racchiusa da possenti mura medievali, Como custodisce un centro storico nel quale si trovano numerosi negozi e illustri esempi di architettura razionalista. Da non perdere la pittoresca piazza San Fedele, il duomo e la severa Porta Torre (un tempo ingresso principale della città) e la moderna Piazza Cavour.

Scopri gli Agriturismi di Como >>>
Tappa

ARGEGNO
Città di origine romana, il borgo antico di Argegno è incorniciato dalla bellezza e dai colori del lago: per scoprirlo in tutti i suoi particolari basta fare una passeggiata nel centro storico con i suoi caratteristici edifici (l’oratorio di Sant’Anna e la chiesa della Trinità).Da Argegno si può salire in funivia sino a Pigra, situata su di un altopiano da cui si gode una bella vista sulle valli lariane.
Tappa

LENNO
Una tappa imperdibile per chi visita Lenno è la settecentesca Villa del Balbianello, considerata una delle più belle dimore storiche della zona del Lario. Questa villa è famosa anche per essere stata uno dei set degli ultimi film della serie Star Wars (fu utilizzata come residenza della regina Amidala, madre di Luke Skywalker). Due monumenti di grande interesse nel centro storico sono la Chiesa di Santo Stefano, risalente all’XI secolo, e il battistero romanico di San Giovanni, uno degli edifici meglio conservati risalenti a quel periodo.
Tappa

MENAGGIO
Menaggio è un ottimo punto di partenza anche per chi ama l’escursionismo: da qui è infatti possibile raggiungere il rifugio che porta il medesimo nome del paese e scegliere diversi e interessanti percorsi di trekking e visitare il Castello di Menaggio risalente al X secolo, che sorge sull'altura dominante il paese e la Chiesa di San Carlo.
Tappa

DONGO
Dongo è un paese molto piccolo ma è davvero un piccolo gioiello. Il monumento più interessante è il centralissimo Palazzo Manzi, risalente al XIX secolo, sede degli uffici comunali. Tra le architetture sacre ricordiamo la Chiesa di Santo Stefano, ricostruita nel XVIII secolo sulle rovine di un tempio romanico e il santuario della Madonna delle Lacrime, opera dei Maestri Comacini.

Ferragosto in Agriturismo
Ferragosto in Agriturismo
Settembre in Agriturismo
Settembre in Agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo

Scegli i migliori agriturismi, country house e resort - Migliaia di magnifiche proposte tra cui scegliere