Itinerario alla scoperta del Piemonte


ITINERARIO DA NOVARA AD ARONA

In Piemonte tra chiese barocche e pittoresche vedute del Lago Maggiore, si trovano le città di Novara ed Arona. Un breve ma ricco itinerario che vi permetterà di immergervi nella cultura e tradizione Piemontese.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura
Percorso stradale: 55 km
Viaggio in automobile
Stagioni consigliate: Primavera/Estate


Curiosità
La provincia di Novara, quasi un avamposto di Lombardia in Piemonte, è forse meno conosciuta di altre, ma molto bella: tra piccoli ristoranti e boschi ben tenuti, è davvero una zona ricca di fascino.
Specialità cucina: stufato d’asina, agnolotti, paniscia (risotto con salsiccia e verdure)
Vini: Colline Novaresi, Boca, Fara


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>


Le Tappe

Tappa

NOVARA
Novara è una città ricca di bellezze soprattutto per quanto riguarda le architetture ecclesiastiche: sono infatti molto famose le sue chiese barocche, tra cui annoveriamo le Chiese di San Marco e di San Pietro al Rosario. A livello civile, il Barocco novarese ha la sua costruzione più interessante nel centralissimo Palazzo Bellini.

Scopri gli Agriturismi di Novara >>>
Tappa

CAMERI
Cameri è un pregevole centro abitato a pochi chilometri da Novara, dove è interessante visitare la chiesa parrocchiale, e fare una passeggiata nelle vie limitrofe.
Tappa

OLEGGIO
A Oleggio è interessante fare una passeggiata nelle vie centrali, e scoprire architetture sacre e civili, la cui costruzione va dal periodo romanico al XVII secolo. Tra quelle che meritano una visita ricordiamo la Torre dell’Orologio, risalente al periodo romanico, e la Chiesa di San Michele, dove è possibile ammirare affreschi risalenti al X secolo. Da Oleggio è poi possibile iniziare la visita del bellissimo Parco del Ticino, una delle più importanti aree protette del nord Italia.
Tappa

SESTO CALENDE
A Sesto Calende è interessante visitare la chiesa parrocchiale risalente all’VIII secolo, e fare una passeggiata nei pressi del Lungo Ticino.
Tappa

ARONA
Arona è una piccola città, estremamente gradevole da girare a piedi. Luoghi di sicuro interesse sono la Piazza San Graziano con la Chiesa dei Santissimi Martiri (periodo romanico), e la Piazza del Popolo, da cui è possibile godere di una bellissima vista sul lago. Poco fuori dalla città si staglia la mole della statua del patrono, San Carlo (detto San Carlone), che sovrasta l’abitato con i suoi 35 metri di bronzo risalenti al XVII secolo.

Scopri gli Agriturismi di Arona >>>

Ponte Ognissanti in agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo
Ponte dell'Immacolata in agriturismo - Ponte 8 dicembre
Ponte dell'Immacolata in agriturismo - Ponte 8 dicembre
Natale in agriturismo
Natale in agriturismo

Scegli i migliori agriturismi, country house e resort - Migliaia di magnifiche proposte tra cui scegliere