Itinerario Alla Scoperta dell'Umbria


UMBRIA TRA BORGHI E NATURA

Itinerario nel centro Italia, che percorre da nord a sud l'Umbria, da Città di Castello fino a Terni, risalendo poi verso Todi. Un percorso denso di storia e tradizione, arte ed enogastronomia: dalla città di San Francesco a quella di San Valentino, dalle produzioni artigianali eugubine allo spettacolo della Cascata delle Marmore, un tuffo nel cuore verde d'Italia.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura
Percorso stradale: 243 km
Viaggio in automobile, bicicletta o moto
Stagioni consigliate: Primavera/Estate/Autunno


Curiosità
Cuore d'Italia, l'Umbria accoglie sulle sue colline una miriade di piccole città e borghi che conservano splendide tracce delle loro origini etrusche e medievali, tra cui Orvieto, Spello, Todi, Gubbio e Assisi, meta amata dai pellegrini. Oltre alle maggiori città Perugia e Terni (quest'ultima ha dato i natali a San Valentino e si trova poco distante dalla superba Cascata delle Marmore), vale la pena fare qualche escursione sull'Appennino o sul Lago Trasimeno.
Specialità cucina: Tartufo nero di Norcia, Brustengolo, Corallina, Fichi girotti, Zuppa imbrecciata.
Vini: Montefalco Sagrantino, Torgiano rosso riserva.

Scarica il PDF

L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>

Le Tappe

Tappa

CITTÀ DI CASTELLO
Posta in posizione strategica nell'Alta Valtiberina, Città di Castello confina con le province di Pesaro Urbino e Arezzo.La Torre Civica, chiamata dagli abitanti "Torre del Vescovo", oggi pendente, aveva una gemella, collocata a pochi metri di distanza, demolita da tempo. Numerose, poi, le manifestazioni che durante l'anno animano la vita della città.
Da non perdere: Torre Civica, Duomo.


Scopri gli Agriturismi di Città di Castello >>>
Tappa

GUBBIO
Di antica fondazione romana, la città di Gubbio è legata alla storia di San Francesco d'Assisi. Accanto a testimonianze eccellenti di epoca medievale, una natura con ambienti incontaminati. Le produzioni artigianali artistiche testimoniano una maestria di tradizione secolare. Qui storia, cultura e paesaggio convivono in un'armonica simbiosi.
Da non perdere: Palazzo dei Consoli, Teatro Romano, Chiesa di San Francesco.


Scopri gli Agriturismi di Gubbio >>>
Tappa

PERUGIA
Città capoluogo, è un polo culturale ed economico della regione. Di origine etrusca, diventa nel XIIsec. libero comune. Di grande interesse le aree archeologiche con i resti etruschi, il monumentale Palazzo dei Priori e tutta la città vecchia. Spicca la Fontana Maggiore, in marmo e bronzo, pezzo di pregio di tutta la scultura medievale.
Da non perdere: Fontana Maggiore, Aree Archeologiche, Palazzo dei Priori, Cattedrale di San Lorenzo.


Scopri gli Agriturismi di Perugia >>>
Tappa

ASSISI E SPELLO
Situata sul fianco occidentale del monte Subasio, Assisi è fortemente legata al patrono d'Italia San Francesco che lì nacque e visse. Alcuni edifici religiosi sono esempi spettacolari dell'arte duecentesca. Spello, celebre per l'olio extravergine d'oliva prodotto, è un piccolo paese ai piedi del Monte Subasio, annoverato tra i "borghi più belli d'Italia".
Da non perdere: Basilica di S.Francesco, Basilica di S.Maria degli Angeli, Rocca maggiore, Collegiata di Santa Maria Maggiore - Spello.


Scopri gli Agriturismi di Assisi >>>
Scopri gli Agriturismi di Spello >>>
Tappa

SPOLETO
Fondata in epoca romana, divenne ducato con l'arrivo dei Longobardi; contesa tra Impero e Papato, Spoleto entrò in seguito a far parte dello Stato della Chiesa. Spoleto è indubbiamente uno dei luoghi più suggestivi dell'Umbria, grazie alla ricchezza e alla varietà del contesto architettonico e all'importanza delle sue manifestazioni culturali.
Da non perdere: Duomo e Rocca Albornoz.


Scopri gli Agriturismi di Spoleto >>>
Tappa

TERNI
Nota anche come la "Città degli Innamorati": San Valentino ne fu vescovo e le sue spoglie sono lì custodite. Tra i palazzi storici e gli edifici religiosi, come la bella chiesa di S. Francesco, spiccano alcuni monumenti di archeologia industriale. A pochi chilometri, lo stupefacente spettacolo della Cascata delle Marmore, opera idraulica di epoca romana.
Da non perdere: Resti archeologici, Chiesa di San Francesco.


Scopri gli Agriturismi di Terni >>>
Tappa

TODI
Questa graziosa cittadina sorge in cima ad una collina, che si affaccia sulla media valle del Tevere. Antica città etrusca, durante il Medioevo fu libero comune e poi signoria. Alcuni edifici religiosi e civili di notevole prestigio impreziosiscono il centro storico, in particolare quelli che si affacciano su Piazza del Popolo.
Da non perdere: Piazza del popolo e Duomo dell'Annunziata Rocca (resti).


Scopri gli Agriturismi di Todi >>>

Ferragosto in Agriturismo
Ferragosto in Agriturismo
Settembre in Agriturismo
Settembre in Agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo

Scegli i migliori agriturismi, country house e resort - Migliaia di magnifiche proposte tra cui scegliere