Itinerario alla Scoperta della Calabria


DA REGGIO CALABRIA A TROPEA

La Calabria è una delle terre più affascinanti dove passare le vacanze, soprattutto se si ama il mare. Le sue coste e le sue isole sono infatti l'ideale per chi cerca un turismo balneare non di massa, con la possibilità di muoversi agevolmente e di partire alla scoperta della natura circostante.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura
Percorso stradale: 120 km
Viaggio in moto o automobile
Stagioni consigliate: Primavera/Estate


Curiosità
Oltre alle importanti vestigia archeologiche, in Calabria è possibile godere di una natura di incomparabile bellezza, anche grazie ai parchi naturali, tra cui quello del Pollino, dove è possibile praticare il rafting a diversi livelli.
Specialità cucina: baccalà alla cosentina, 'nduja, maccheroni fatti in casa
Vini: Bivongi rosso, Bivongi novello, Pollina rosso.


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>


Le Tappe

Tappa

REGGIO CALABRIA
La città conserva esempi monumentali di pregio che testimoniano la sua storia plurimillenaria come il duomo, il castello Aragonese, numerosi palazzi e chiese. D'obbligo una visita ai bronzi di Riace custoditi nel Museo Nazionale e una romantica passeggiata sul Lungomare.

Scopri gli Agriturismi di Reggio Calabria >>>
Tappa

VILLA SAN GIOVANNI
Di origini greco-romane, Villa San Giovanni si affaccia sullo stretto di Messina, ed è ricca di reperti archeologici di grande importanza. Nei dintorni, meravigliose spiagge che fanno di Villa San Giovanni una delle più belle località balneari di tutta la Calabria.

Scopri gli Agriturismi di Villa San Giovanni >>>
Tappa

SCILLA
il nome di questa località è legato ai poemi omerici nei quali si narra la storia di Scilla, la ninfa trasformata dalla maga Circe in un essere mostruoso, che seminava il terrore tra i naviganti nei pressi dello stretto di Messina. Oggi la cittadina si caratterizza per i suoi meravigliosi scorci, il castello di Ruffo che si staglia sul mare e il quartiere di San Giorgio. Ai lati due insenature naturali con bellissime spiagge.
Tappa

GIOIA TAURO
Gioia Tauro è una località balneare molto ambita soprattutto per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge. E' interessante fare una passeggiata nel piccolo e grazioso centro cittadino, costellato di monumenti e chiese interessanti e nel parco delle Rimembranze che offre una splendida vista sul mar Tirreno.
Tappa

TROPEA
Il turista che visita Tropea può fare una tappa presso il Santuario di Santa Maria dell'Isola, e ricordarsi, naturalmente, di portare via una treccia delle famosissime cipolle locali! Altri luoghi interessanti in questa graziosa cittadina sono la cattedrale, risalente all'epoca normanna e ricostruita in tardo Settecento dopo un terremoto, e la centralissima Piazza Ercole, che si prolunga in Corso Vittorio Emanuele, strada dove si raccoglie gran parte della vita locale.

San Valentino in agriturismo
San Valentino in agriturismo
Pasqua 2018 in agriturismo
Pasqua 2018 in agriturismo
25 aprile in Agriturismo
25 aprile in Agriturismo

Scegli tra i migliori Agriturismi, Country house e Resort - oltre 3500 proposte super convenienti!