Itinerario alla scoperta della Lombardia - I Navigli


IN BICI LUNGO IL NAVIGLIO PAVESE

Oggi lo staff di Agriturismi.it vi porta lungo un percorso ciclabile di estremo fascino: il Naviglio Pavese. Scoprire la bellezza della Lombardia attraverso questa gita è davvero un’ottima occasione per fare movimento in una cornice naturale di impareggiabile bellezza, con numerose e importanti testimonianze storiche e artistiche.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura
Percorso stradale: 55 km
Viaggio in bici
Stagioni consigliate: Primavera/Estate


Curiosità
Il Naviglio Pavese è una delle opere ingegneristiche di Leonardo Da Vinci, che durante il suo periodo di permanenza a Milano ha segnato profondamente il volto della città.
Specialità cucina: cotoletta alla milanese, risotto alla milanese, salame di Varzi
Vini: Bonarda, Pinot Nero, Cruasè


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>

Le Tappe

Tappa

MILANO
Questo percorso ciclabile parte dal ramo milanese del Naviglio Pavese. La zona dei Navigli a Milano è un piccolo paradiso di cultura e arte, dove è possibile fare esperienza di un’atmosfera in cui il tempo sembra essersi fermato, attraverso affascinanti cortili e piccoli laboratori artigianali. Prima di partire il consiglio è di rifocillarsi presso una delle tante osterie che si affacciano lungo il Naviglio, per cominciare ad assaporare la bellezza del percorso.

Scopri gli Agriturismi di Milano >>>
Tappa

BINASCO
Presso questa località può essere interessante visitare il Castello Visconteo, una costruzione civile eretta nel XIV secolo al fine di proteggere la città di Milano. Un piccolo gioiello artistico è la Chiesa dei Santi Battista e Stefano Protomartire, la cui architettura è legata allo stile barocco. All’interno del complesso ecclesiastico è possibile ammirare un dipinto di Santa Veronica, la cui realizzazione è attribuita a un membro della scuola di Bernardino Luini.

Scopri gli Agriturismi di Binasco >>>
Tappa

MOTTA VISCONTI
La piccola località di Motta Visconti è caratteristica soprattutto per le sue affascinanti architetture ecclesiastiche. Tra le chiese che meritano una visita ricordiamo la parrocchia di San Giovanni Battista, affascinante per via della sua facciata risalente al periodo barocco, e la Chiesa di Santa Maria alla Fornace, dove è possibile ammirare una cappella con diversi affascinanti affreschi. Il mese ideale per visitare Motta Visconti è giugno, quando vengono organizzate diverse manifestazioni in occasione della festa patronale.
Tappa

BEREGUARDO
Bereguardo è un piccolo comune (poco più di 2000 abitanti) che si trova nella parte nord della provincia di Pavia. Si tratta di una località estremamente gradevole da visitare, dove natura e bellezze artistiche si aprono agli occhi del turista in un trionfo di tranquillità e bellezza. Tra le architetture più importanti del luogo c’è senza dubbio il Castello Visconteo, edificato nel XIV secolo da Luchino Visconti.

Scopri gli Agriturismi di Bereguardo >>>
Tappa

PAVIA
La città di Pavia è uno dei gioielli lombardi. È estremamente apprezzata per via della sua vivibilità, grazie alla quale è possibile fare esperienza di una tranquillità coniugata a un fervore culturale di grande importanza. Tra i monumenti da non perdere c’è senza dubbio la Certosa, dove sono conservate le spoglie di Ludovico il Moro e della moglie Beatrice d’Este, e dove è possibile osservare alcuni momenti di vita quotidiana dei monaci che ancora oggi la abitano.

Scopri gli Agriturismi di Pavia >>>

San Valentino in agriturismo
San Valentino in agriturismo
Pasqua 2018 in agriturismo
Pasqua 2018 in agriturismo
25 aprile in Agriturismo
25 aprile in Agriturismo

Scegli tra i migliori Agriturismi, Country house e Resort - oltre 3500 proposte super convenienti!