Itinerario alla scoperta di Abruzzo e Molise


ABRUZZO E MOLISE

Questa settimana lo staff di Agriturismi.it vi porta in Abruzzo e in Molise, una zona dove è possibile apprezzare natura, arte e divertimento. In Abruzzo convivono diversi paesaggi geografici, e il turismo rappresenta una delle risorse principali. L’itinerario si muoverà lungo la costa adriatica, alla scoperta delle alcune delle più affascinanti località marittime del nostro Paese.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura
Percorso stradale: 104 km
Viaggio in moto o automobile
Stagioni consigliate: Primavera/Estate


Curiosità
L’Abruzzo e il Molise sono state unite per 102 anni fino al 1963, quando hanno raggiunto la reciproca indipendenza grazie a un referendum.
Specialità cucina: maccheroni alla chitarra, arrosticini, porchetta
Vini: Cerasuolo, Montepulciano, Trebbiano d’Abruzzo.


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>

Le Tappe

Tappa

PESCARA
E' una città con molti edifici che sono stati rifatti in seguito ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale. Il modo migliore per visitarla è una passeggiata per le vie del centro storico, tra le quali spicca Corso Vittorio Emanuele. Tra i monumenti più importanti ricordiamo la Cattedrale di San Cetteo, dove è conservata un’opera del Guercino, e la casa natale del Vate, il poeta Gabriele d’Annunzio.

Scopri gli Agriturismi di Pescara >>>
Tappa

FRANCAVILLA AL MARE
Francavilla al mare è un centro balneare di grande importanza. Ogni anno è infatti affollato da migliaia di turisti attirati dalle bellezze naturali e dall’atmosfera estremamente vivibile. Il centro storico di questo piccolo comune (24000 abitanti) merita una visita per via dei diversi palazzi in stile liberty. Tra i monumenti più importanti ricordiamo il Convento Michetti, un antico convito francescano acquistato dal pittore abruzzese Francesco Michetti, che ne fece la sua residenza.

Scopri gli Agriturismi di Francavilla al mare >>>
Tappa

ORTONA
Ortona è un comune dove è possibile ammirare diverse testimonianze architettoniche risalenti all’epoca romana e medievale. La maggior parte di queste vestigia si trova nella zona di Terravecchia, che si trova nella parte nord della cittadina. Tra i luoghi più importanti da visitare ricordiamo Piazza San Tommaso, dove si affaccia l’omonima cattedrale, risalente al XII secolo e ricostruita dopo il 1945.

Scopri gli Agriturismi di Ortona >>>
Tappa

VASTO
Vasto è un piccolo comune (circa 40000 abitanti) dove è possibile ammirare alcune pregevoli testimonianze artistiche. Tra queste ricordiamo la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la cui costruzione risale all’XI secolo, e che raccoglie alcune opere pittoriche che sono state attribuite al grandissimo Tiziano. Vasto è anche una località balneare molto importante, attrezzata per accogliere ogni anno un gran numero di turisti.

Scopri gli Agriturismi di Vasto >>>
Tappa

TERMOLI
Questo comune molisano è molto interessante per via del suo suggestivo centro storico di origine medievale, che si affaccia sul mare in un contesto di grande impatto estetico. L’edificio civile più importante della zona è sicuramente il castello, la cui costruzione risale ai tempi di Federico II. Altro monumento importantissimo in città è la Cattedrale di San Basso, che è stata costruita sempre in epoca medievale, e che rappresenta uno squisito esempio di stile romanico.

Scopri gli Agriturismi di Termoli >>>

Ferragosto in Agriturismo
Ferragosto in Agriturismo
Settembre in Agriturismo
Settembre in Agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo

Scegli i migliori agriturismi, country house e resort - Migliaia di magnifiche proposte tra cui scegliere