Passeggiate in Val Gardena


PASSEGGIATE IN VAL GARDENA

La Val Gardena è uno dei luoghi più affascinanti del Trentino Alto Adige. Sono tantissimi i turisti che ogni anno la raggiungono per godere degli impareggiabili scenari naturali, e per rilassarsi tra sport invernali, passeggiate e buona cucina. L’itinerario di oggi vi porterà da Ortisei a Selva di Val Gardena, alla scoperta della bellissima natura delle Dolomiti.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura
Percorso stradale: 22 km
Viaggio a piedi o in bici
Stagioni consigliate: tutte


Curiosità
La Val Gardena è una zona a maggioranza ladina: gli abitanti infatti crescono parlando questo dialetto, che è un misto tra italiano e tedesco. L’emblema della Val Gardena è il Sassolungo, l’imponente montagna scalata la prima volta nel 1868 dall’alpinista austriaco Paul Grohmann.
Specialità: speck, canederli, strudel di mele
Vini: Gewüztraminer, Tramino Aromatico, Pinot Nero



L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>


Le Tappe

Tappa

ALPE DI SIUSI
Salendo con la cabinovia da Ortisei è possibile raggiungere l’Alpe di Siusi. Questa zona è ricca di piste e il suo punto più alto raggiunge i 1250 metri di altitudine. Questa località è apprezzata per lo Sciliar che domina l’altopiano più grande d’Europa. Da qui è possibile avere una visione del Gruppo del Sassolungo, un complesso dolomitico di grandissimo impatto con una vista sul panorama da mozzafiato.
Tappa

CASTELROTTO
Abitato già in epoca preistorica e situato in un magnifico paesaggio tra boschi, alte vette e ampie valli, Castelrotto è considerato tra le zone più belle dell'Alto Adige. Qui si trovano numerosi castelli medioevali e antichi manieri del XVII e XVIII secolo, chiesette e torri collocati lungo sentieri percorribili.
Tappa

ORTISEI
Ortisei è il centro più noto della Val Gardena. Sulle sue piste si svolgono competizioni di portata internazionale, ma gli sport invernali non sono l’unico motivo che rende questo paesino molto frequentato. Si tratta infatti di un luogo dove è molto piacevole passeggiare: la centralissima Piazza Sant’Antonio è il luogo ideale per osservare la maestosità delle montagne e la bellezza della piccola chiesa parrocchiale, costruita a partire dal 1673.
Tappa

SANTA CRISTINA DI VAL GARDENA
Santa Cristina di Val Gardena è un pregevole paesino di poco più di 1000 abitanti, che, assieme a Ortisei e Selva, è la meta della maggior parte dei turisti che raggiunge queste zone per le vacanze invernali. Tra i monumenti più importanti si ricorda il Castel Gardena (non visitabile all’interno), fatto costruire nel 1641 dalla nobile famiglia locale dei Wolkenstein. L’affascinante complesso si trova ai piedi del Sassolungo, e ogni estate è teatro di alcuni concerti nell’ambito della manifestazione Valgardenamusika.
Tappa

SELVA DI VAL GARDENA
Selva di Val Gardena rappresenta una stazione sciistica di grande importanza, dove è possibile praticare diversi sport invernali a tutti i livelli e dalla quale è possibile raggiungere il parco naturale Puez – Odle. Questo paesino vanta un primato molto importante: si tratta del centro urbano con più pannelli solari in tutta Italia, sono circa 2000 i m2 di pannelli installati sul territorio comunale.

San Valentino in agriturismo
San Valentino in agriturismo
Pasqua 2018 in agriturismo
Pasqua 2018 in agriturismo
25 aprile in Agriturismo
25 aprile in Agriturismo

Scegli tra i migliori Agriturismi, Country house e Resort - oltre 3500 proposte super convenienti!