Alloggio: Famiglia
Trattamento: Solo Pernottamento
A partire da: Sabato 27 Dicembre 2025
Valida fino al: Domenica 4 Gennaio 2026
Numero notti: 3
Ospiti: 6
Max
€ 80 Prezzo a persona
Ho 58 anni, e qui sono nato. Sono libero professionista, ma questa natura e questa cultura mi sono rimaste dentro. Il mio desiderio, che tutti avessero potuto godere le emozioni che questa terra sa dare, e con le quali io sono cresciuto. Spettacoli naturali, che ci lasciano senza fiato ed ogni giorno si ripetono. Ed è anche per questo che ho scelto, con la mia Famiglia, di ospitare. Francesco
La Filomena è una struttura diffusa e integrata nel piccolo borgo rurale di Collina di Montefortino. Un luogo unico nel suo genere, dove è possibile immergersi nella vita quotidiana del borgo e partecipare alle attività degli abitanti.
Il complesso nasce dal recupero di alcune antiche abitazioni di famiglia, disposte intorno alla casa padronale.
Nel cuore del borgo si trova un edificio su due livelli, completamente ristrutturato nel rispetto della struttura originaria, che ospita due appartamenti indipendenti e una camera singola con cucina, bagno, angolo relax e zona notte.
Al piano terra, un’antica stalla è stata trasformata in un piccolo museo della civiltà contadina, aperto a tutti gli ospiti.
Accanto, delle vecchie cantine finemente restaurate offrono un ambiente accogliente dove degustare prodotti tipici e vini locali delle Marche.
Proseguendo lungo una delle vie principali del borgo, si incontra un’altra abitazione su due piani: al piano terra la zona giorno, al piano superiore una camera da letto con bagno, soppalco e ingresso indipendente.
Salendo lungo la strada principale si giunge alla casa padronale, dove al piano superiore, raggiungibile da una scalinata esterna, si trova un altro appartamento completo di camere, bagno, angolo lettura, zona relax e cucina.
Poco più in basso, scendendo una scalinata tra pietre e coppi, si accede a quello che un tempo era il fienile. Al primo piano è stato creato un ambiente unico: più di un semplice salone comune, uno spazio dove rilassarsi leggendo, chiacchierare o godersi la compagnia. Sarete voi a descriverlo: d'inverno ci si sente avvolti dal calore, con l’impressione che nevichi all’interno; d’estate, si può sostare al fresco sotto una grande veranda immersa nel verde, tra i suoni e i profumi della natura.
Infine, al piano terra del vecchio fienile, un'altra ex stalla ospita un’ulteriore sezione del museo contadino.
In più: Arredi esterni. Microonde, Ombrellone e sdraio per piscina, tavoli e sedie, possibilità di lenzuola
Prima colazione , ricca di dolci e marmellate fatte in casa.
La struttura è un ottimo punto di partenza per escursioni verso le mete naturali e culturali storiche del zona. Infatti in pochi minuti ci si può spostare: dal piano di Castelluccio, alle gole dell' Infernaccio. Da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, all'imperioso Duomo di Fermo. Passando sempre per percorsi Enocastronomici , lungo le strade degli spostamenti.
Questo agriturismo é gestito da Francesco
Parlano - italiano, inglese,
Risponde velocemente
Visualizazioni 22268