Agriturismo Bannata

Piazza Armerina, Contrada Bannata - Ss 117 Bis Km 41, 94100 Enna (Enna) Mappa
Giudizio degli ospiti: 10/10

Descrizione Bannata

L’azienda “Bannata”, dall’arabo “terra baciata dal sole”, si estende nell’omonima contrada nel territorio di Enna. Recentemente, con decreto n. 3597 del 17 maggio 2016 rilasciato dall'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, l'azienda è stata classificata con l'assegnazione di quattro spighe che è il massimo livello di qualità in Italia per gli agriturismi. La Masseria in pietra, tipica dell’entroterra siciliano e risalente ai primi dell'ottocento, sorge accanto a una preesistente struttura rurale settecentesca, un tempo stanziale dimora di pastori e armenti. Sita nel cuore della Sicilia è il luogo ideale per realizzare una vacanza intelligente nell’isola: poca distanza, infatti, la separa dalle più importanti città siciliane e pochissimi chilometri dai siti archeologici più importanti della provincia di Enna: Piazza Armerina, Morgantina, Enna e Calascibetta. Anche il mare raggiunto dall’entroterra acquista un altro fascino. La casa è arredata con mobili antichi siciliani, le camere sono ampie e dotate di bagni. Il buon gusto, la cura dell’accoglienza e dei particolari sono gli elementi più apprezzati dagli ospiti. Una grande piscina in mezzo al verde e numerosi angoli ombreggiati assicurano i momenti del relax. La cucina si ispira alla tradizione aristocratica e contadina dell’entroterra. L’azienda agricola produce graminacee, legumi, ortaggi, frutta in guscio, olio, miele di eucaliptus ed erbe officinali. La Masseria offre ai propri ospiti l’opportunità di partecipare alle molteplici attività culturali da anni legate al suo nome: rassegne cinematografiche, concerti di mezzogiorno, concerti jazz, mostre ed eventi di arte contemporanea, spettacoli di teatro-danza, presentazione di libri e incontri con personaggi del mondo della cultura internazionale.

Posti letto: 18   Tipologia: Appartamenti Camere
Bannata Boss

Chi siamo

Dei ricordi infantili si era salvato ben poco: il noccioleto ridotto in cenere da mano sconosciuta, il fragoleto, l’orto e l’uliveto perduti per incuria. Restavano soltanto le palme del giardino, il noceto, il castagneto e le mura della masseria settecentesca. Da lì ho ricominciato per restaurare un’azienda agricola siciliana dove veniva prodotto il necessario per il sostentamento: vino, olio, graminacee, ortaggi, frutta...ereditata dalle zie e trasformata in seguito in un agriturismo con sei camere, ricavate da ambienti rurali. Spazi semplici, arredati con mobili antichi di famiglia, che restituiscono intatte allo sguardo degli ospiti la memoria e la cultura siciliana.

Descrizione delle stanze

La struttura offre alloggio in 6 camere funzionali tutte dotate di bagno privato, ricavate prevalentemente da antichissimi ambienti rurali: il pollaio, la stalla, la casa dei pastori, per un numero complessivo di 18 posti letto. 

Descrizione delle stanze  1 Descrizione delle stanze  2 Descrizione delle stanze  3

Tariffe Indicative Agriturismo

Prezzo Minimo Prezzo Massimo
Prezzo a persona per notte 42 50
Prezzo per due ospiti per notte 95 110
Prezzo per tre persone per notte 115 135
Prezzo per quattro persone per notte 135 160

Servizi Agriturismo

La struttura dispone di una grande piscina in mezzo al verde e numerosi angoli ombreggiati assicurano i momenti del relax e di un parcheggio privato esterno. Si accettano animali. Proprietaria o addetti al ricevimento sempre presenti. La masseria è attrezzata per la realizzazione di banchetti, convegni e incontri di lavoro.

  • Sala Colazione
  • Connessione WiFi
  • Piscina
  • Servizio Lavanderia
  • Giardino
  • Animali Benvenuti
  • Carte Di Credito Accettate
  • Servizio Di Deposito Bagagli
  • Ristorante
  • Sala Conferenze
  • Sala Riunioni
  • Mountainbikes
  • Prodotti Locali
  • Parcheggio Ospiti Gratuito
  • Arredamento Tipico
  • Asciugacapelli
  • Riscaldamento
  • Ventilatore

Babysitting Massaggi in camera


Ristorante Agriturismo Bannata

La nostra cucina si ispira a quella della tradizione ennese. La lista delle vivande è il risultato di una selezione effettuata dalla titolare tra antichi ricettari della cucina aristocratica e piatti della tradizione popolare. Per la preparazione dei pasti vengono utilizzati quasi esclusivamente i prodotti biologici della nostra azienda agricola. La nostra azienda produce graminacee, legumi, ortaggi, frutta in guscio, olio, miele di eucaliptus ed erbe officinali.  Il costo della cena con menù fisso vegetariano è di €25 a persona, con menù fisso con carne è di €28 a persona, le bevande sono escluse. 

Ristorante 0 Ristorante 1 Ristorante 2
Checkin: 14:00 - 21:00
Checkout: 10:00

Mappa

Piazza Armerina, Contrada Bannata - Ss 117 Bis Km 41, 94100 Enna - Enna - Sicilia
Luogo di partenza

Giudizio Medio Degli Ospiti Bannata

Pulizia delle stanze :
Posizione :
Qualità delle stanze :
Servizi offerti :
Qualità/prezzo :

Giudizio degli ospiti: 10/10
1 Recensioni

(Coppia)
Eccellente flag it

Contatto diretto con il gestore

Contatta Il Gestore

Bannata Boss Questo agriturismo é gestito da

Parlano italiano, inglese, francese,

Contatto diretto con il gestore - Nessuna commissione

Visualizazioni 8844

Risponde velocemente

agri Perchè Agriturismi.it
Per te la migliore selezione di 3800 agriturismi, casali e country house per trascorrere la tua vancanza in completo relax!
Siamo professionisti del settore rurale da oltre 20 anni; un team di persone pronto ad autarti in ogni momento.
Su Agriturismi.it hai il contatto diretto con il gestore; nessun costo da pagare. Perchè spendere di più?
Iscriviti subito

Altre Proposte Enna

Il Drago
Il Drago
(Sicilia - Enna)

A partire da 60 Euro

Gigliotto Di Elio Savoca
Gigliotto Di Elio Savoca
(Sicilia - Enna)

A partire da 70 Euro

Camemi
Camemi
(Sicilia - Enna)

A partire da 40 Euro

Vecchia Masseria Charme&relax
Vecchia Masseria Charme&relax
(Sicilia - Catania)

A partire da 40 Euro

Salemi
Salemi
(Sicilia - Enna)

A partire da 44 Euro

Le Querce Di Cota
Le Querce Di Cota
(Sicilia - Enna)

A partire da 45 Euro

Casalgismondo
Casalgismondo
(Sicilia - Enna)

A partire da 35 Euro

Canalotto
Canalotto
(Sicilia - Enna)

A partire da 29 Euro