Itinerario alla scoperta della Sardegna


ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE SARDE

Partendo da Sassari e arrivando a Cagliari è possibile scoprire quella Sardegna lontana dalla mondanità e dalle copertine patinate: la Sardegna delle sagre, che vive ancora un profondo contatto con la natura, e che propone al turista un assortimento enogastronomico di grandissimo pregio.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura
Percorso stradale: 230 km
Viaggio in moto o automobile
Stagioni consigliate: Primavera/Estate


Curiosità
Nell'entroterra sardo è possibile imbattersi in luoghi dove le vestigia dell'importante passato della regione sono ben conservate e visibili ai turisti: la Sardegna è infatti una terra che è stata attraversata da numerose vicende storiche, e può essere davvero interessante ripercorrere parte delle vicende del nostro Paese attraverso questo itinerario, che vuole proporvi un lato decisamente speciale di questa bellissima isola.
Specialità cucina: formaggi stagionati, porceddu, pane di Carasau, zuppa lugurudese, malloreddus, bottarga.
Vini: Bovales, Canonau, Nuragus, Moscato, Vermentino.


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>

Le Tappe

Tappa

SASSARI
Sassari è un pregevole centro urbano, molto piacevole d'estate, dove è possibile visitare alcuni esempi architetture sacre e laiche come il Duomo, in stile gotico ma con facciata barocca,il Palazzo Ducale, la Torre di Sant'Antonio, risalente al XIII secolo.

Scopri gli Agriturismi di Sassari >>>
Tappa

MACOMER
In questa cittadina è possibile ammirare le vestigia del dominio aragonese, visibili soprattutto negli edifici del centro storico. Una tappa imperdibile per chi passa da qui è la visita al Nuraghe Rugghiu, dove sono custodite alcune tombe risalenti all'età del Rame.
Tappa

CABRAS
A Cabras è possibile godere della bellezza delle spiagge, oppure fare una passeggiata nel pregevole centro storico, e visitare monumenti come la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Giovanni, eretta su un antico cimitero pagano. Nel territorio del comune si trova il villaggio punico di Tharros, uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna.

Scopri gli Agriturismi di Cabras >>>
Tappa

ORISTANO
L’antico centro storico di Oristano risale all’undicesimo secolo e conserva la maestosa Torre di San Cristoforo; d'obbligo una visita alla centrale Piazza Manno, e al Palazzo Arcivescovile, esempio di architettura risalente al periodo della dominazione piemontese.

Scopri gli Agriturismi di Oristano >>>
Tappa

CAGLIARI
Il capoluogo della regione è interessante, tra i vari motivi, per le sue architetture barocche, tra cui la Cattedrale, e per il caratteristico quartiere di Castello, dove è possibile immergersi in un'atmosfera medievaleggiante.

Scopri gli Agriturismi di Cagliari >>>

Ponte dell'Immacolata in agriturismo - Ponte 8 dicembre
Ponte dell'Immacolata in agriturismo - Ponte 8 dicembre
Natale in agriturismo
Natale in agriturismo
Capodanno in agriturismo
Capodanno in agriturismo

Scegli tra i migliori Agriturismi, Country house e Resort - oltre 3500 proposte super convenienti!