Un clima mite quasi tutto l'anno, spiagge belle e attrezzate, città ricche di storia come Genova, Savona, Imperia e La Spezia. Borghi storici che si affacciano sul mare e creano un paesaggio davvero unico sospeso tra mare e collina.
Nell'entroterra ligure trovere scenari montani molto suggestivi. Il centro storico di Genova è di grande interesse; nella zona portuale, non dimenticate di vedere il famoso acquario. Lungo la costa non perdete l'opportunità di visitare Le Cinque Terre con il Sentiero dell'Amore.
Molti agriturismi hanno la piscina a disposizione degli ospiti e la fattoria didattica.
Assaporate la cucina ligure nei tanti agriturismi con ristorante (come non citare il pesto alla genovese, la focaccia di Recco o la farinata?).
DA VEDERE: le Cinque Terre, Genova e l'Acquario, Portofino e la Piazzetta, Sanremo e il suo centro storico, le spiagge di Varigotti, Camogli, il Golfo dei Poeti, il borgo medievale di Dolceacqua.
LE SPECIALITÀ: pesto alla genovese, trofie al pesto, focaccia ligure, pansoti in salsa di noci, cappon magro, farinata di ceci, torta pasqualina.
I VINI: Vermentino, Pigato, Rossese di Dolceacqua, Cinque Terre Sciacchetrà, Ormeasco.
COSA FARE: trekking lungo i sentieri delle Cinque Terre, snorkeling e immersioni nella Riserva Marina di Portofino, escursioni in barca nel Golfo dei Poeti, relax sulle spiagge della Riviera di Ponente, visitare i borghi marinari, partecipare al Festival di Sanremo e godersi le specialità liguri nei ristoranti locali.