Itinerario alla scoperta della Toscana


TOSCANA IN MOTO

Itinerario tra le dolci colline della Toscana, nelle terre di Arezzo e Siena, da percorrere in moto o in auto. Nei borghi e città in cui si respira aria di storia, il territorio parla attraverso lo splendore delle testimonianze del passato. Irrinunciabile, poi, la cucina toscana, e ancor più i suoi vini!

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Enogastronomia
Percorso stradale: 342 km
Viaggio in moto o automobile
Stagioni consigliate: Primavera/Estate/Autunno


Curiosità
Tra i luoghi più amati ed ambiti al mondo, la Toscana nota per la ricchezza del suo patrimonio culturale, presenta anche un paesaggio unico ma vario. Impossibile annoiarsi, offre ai suoi ospiti innumerevoli possibilità: città d'arte, terme, mare, montagna,... Oltre alle più celebri mete, meritano una visita moltissimi centri minori, alcuni dei quali vere e proprie città storiche perfettamente conservate.
Specialità cucina: Cantuccini, Bistecca alla fiorentina, Cacciucco, Lardo di Colonnata, Panforte, Ribollita.
Vini: Chianti, Brunello di Montalcino, Vernaccia, Sassicaia.

Scarica il PDF

L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>

Le Tappe

Tappa

POPPI E SANSEPOLCRO
Tappa iniziale di questo tour toscano è Poppi, dominata dal Castello dei Conti Guidi, prototipo del celebre Palazzo Vecchio di Firenze. Merita una visita il Monastero delle Agostiniane, che conserva stupende terrecotte robbiane. Sansepolcro mostra ancora le testimonianze del suo passato importante, dal Medioevo alla Resistenza.
Da non perdere: Castello dei Conti Guidi (Poppi) e il Museo Civico (Sansepolcro).


Scopri gli Agriturismi di Poppi >>>
Tappa

AREZZO E CASTIGLION FIORENTINO
Sorta in epoca pre-etrusca, Arezzo diventa nei secoli dapprima libero comune e, passando attraverso momenti di decadenza, rappresenta oggi una delle maggiori città della Toscana. Città natale di grandi personaggi della storia, sono molti gli edifici civili e religiosi da visitare. Nelle vicinanze Castiglion Fiorentino, con le vestigia di epoca comunale.
Da non perdere: Duomo, Palazzo dei Priori, Casa Vasari, Torre del Cassero e area circostante.


Scopri gli Agriturismi di Arezzo >>>
Scopri gli Agriturismi di Castiglion Fiorentino >>>
Tappa

CORTONA E LUCIGNANO
Parte dell'antica dodecapoli etrusca, Cortona gode di un parco archeologico che vale la pena visitare, ed è così bella da essere stata scelta più volte come scenario da film. Il piccolo borgo di Lucignano, invece, conserva edifici medievali, circondati dalla campagna rigogliosa.
Da non perdere: Palazzo Comunale, Parco archeologico, Fortezza medicea (Lucignano), Collegiata di S.Michele Arcangelo e piazza antistante.


Scopri gli Agriturismi di Cortona >>>
Scopri gli Agriturismi di Lucignano >>>
Tappa

MONTEPULCIANO, PIENZA E MONTALCINO
Montepulciano, caratteristico borgo medievale a forma di "S" , è racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte nel '300; celebre è l'etichetta Docg qui prodotta. Pienza è forse il centro più rinomato dell'intera Val D'Orcia, patrimonio Unesco. Montalcino, invece, è la patria del vino Brunello e sede del complesso dell'Abbazia di Sant'Antimo.
Da non perdere: Torre dell'Orologio, Duomo di Pienza, Palazzo Piccolomini, Abbazia di Sant'Antimo.


Scopri gli Agriturismi di Montepulciano >>>
Scopri gli Agriturismi di Pienza >>>
Scopri gli Agriturismi di Montalcino >>>
Tappa

SIENA
La celebre città del Palio, tappa imprescindibile di questo percorso, ha conosciuto il suo maggior splendore tra Medioevo e Rinascimento. La magnifica Piazza del Campo e i suoi edifici circostanti sono solo alcuni dei tesori che la città conserva, tra monumenti, palazzi ed edifici religiosi che la rendono superbamente bella.
Da non perdere: Duomo e Chiesa di San Domenico, Palazzo Comunale e Piazza del Campo, Basilica di San Francesco, Complesso dell'Opera della Metropolitana.


Scopri gli Agriturismi di Siena >>>
Tappa

MONTERIGGIONI E COLLE VAL D'ELSA
Già in lontananza si intravede, sulla sommità di un'altura, la piccola e graziosa Monteriggioni, con la sua cinta di mura perfettamente conservate ed il museo delle armature. Raggiungendo la parte alta (e più antica) della città di Colle Val D'Elsa, patria del celebre Arnolfo di Cambio, si riscoprono gli edifici di epoca medievale.
Da non perdere: Museo delle armi e delle armature, Camminamento sulle mura, Palazzo Pretorio.


Scopri gli Agriturismi di Monteriggioni >>>
Scopri gli Agriturismi di Colle di Val D'Elsa >>>
Tappa

SAN GIMIGNANO E VOLTERRA
L'ultima tappa di questo itinerario toscano è a cavallo tra due province, Siena e Pisa, toccando due centri vicini e magnifici: San Gimignano, con le sue torri medievali che dominano il panorama. Volterra è invece uno splendido centro etrusco, cuore pulsante della lavorazione dell'alabastro.
Da non perdere: Centro storico e torri, Spezieria di Santa Fina, Ecomuseo dell'Alabastro, Panorama delle 'Balze'.


Scopri gli Agriturismi di San Gimignano >>>
Scopri gli Agriturismi di Volterra >>>

San Valentino in agriturismo
San Valentino in agriturismo
Pasqua 2018 in agriturismo
Pasqua 2018 in agriturismo
25 aprile in Agriturismo
25 aprile in Agriturismo

Scegli tra i migliori Agriturismi, Country house e Resort - oltre 3500 proposte super convenienti!