Itinerario alla scoperta della Riviera Romagnola


ALLA SCOPERTA DELLA RIVIERA ROMAGNOLA

La costa romagnola è una delle zone turistiche più importanti del nostro Paese. Tra discoteche, ampie spiagge e aperitivi, c’è anche la possibilità di scoprire alcune meraviglie artistiche e culturali. L’itinerario di oggi vi porterà da Cervia a Cattolica, alla scoperta di una terra di bellezza e di sapori.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura, Divertimento
Percorso stradale: 63 km
Viaggio in automobile o in bici
Stagioni consigliate: Primavera/Estate


Curiosità
La costa romagnola è una delle mete turistiche più frequentate: ogni anno viene infatti scelta da persone di varie nazionalità, che vogliono passare le ferie all’insegna di un’ospitalità genuina e calorosa.
Specialità: carne alla griglia, piadina, pasta fatta in casa
Vini: Sangiovese, Albana, Trebbiano


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>


Le Tappe

Tappa

CERVIA
Il turista che visita Cervia non può perdersi un giro nel centro storico. L’importanza di questa zona è legata alla produzione del prestigioso sale: le case del centro di questa cittadina sono infatti state costruite nel XVIII secolo per i lavoratori della salina, e sono oggi ancora visibili in ottimo stato. Da non perdere la Torre San Michele, i Magazzini (recentemente restaurati e che ogni anno ospitano mostre d’arte) e il MUSA (Museo del Sale).
Tappa

CESENATICO
La cittadina di Cesenatico ha la sua zona più vivace sul porto canale. Lungo questa strada è infatti possibile trovare i migliori ristoranti, e godere della vista delle barche, che con le loro avveniristiche vele rendono le passeggiate davvero suggestive. Sempre rimanendo sul porto canale è possibile passare davanti alla casa natale del poeta Marino Moretti, importante esponente del movimento letterario della Scapigliatura.

Scopri gli Agriturismi di Cesenatico >>>
Tappa

GATTEO A MARE
Gatteo a Mare è una delle stazioni balneari più importanti della costa romagnola. Tra i monumenti più importanti c’è il Castello Malatestiano, la cui costruzione risale al XIII secolo, sulle rovine di un accampamento romano.

Scopri gli Agriturismi di Gatteo >>>
Tappa

RIMINI
Città di origine romana, oggi è un centro turistico e fieristico nevralgico. Annovera importanti piazze e luoghi da scoprire: si entra dall’arco di Augusto (in pietra d’Istria), Piazza Tre Martiri (antico foro romano), Piazza Cavour (il centro abitato nell’epoca medievale) per raggiungere infine Castel Sismondo (del XV secolo) e il Tempio Malatestiano progettato da Leon Battista Alberti, illustre architetto italiano.

Scopri gli Agriturismi di Rimini >>>
Tappa

CATTOLICA
Chi visita Cattolica può fare tappa all’Acquario delle Navi, uno dei parchi tematici più importanti della riviera romagnola. Il centro storico di questa cittadina è invece l’ideale per passeggiare e godersi un aperitivo in Piazza Primo Maggio, famosa per le sue suggestive fontane. Fino agli anni '40 quest’area era chiamata Piazza delle Sirene, e vicino ad essa sorse nel 1853 il primo stabilimento balneare della zona.

25 aprile in Agriturismo
25 aprile in Agriturismo
Primo Maggio in Agriturismo
Primo Maggio in Agriturismo
Ponte del 2 giugno in agriturismo
Ponte del 2 giugno in agriturismo

Scegli tra i migliori Agriturismi, Country house e Resort - oltre 3500 proposte super convenienti!