Itinerario alla scoperta della Riviera Romagnola


ALLA SCOPERTA DELLA RIVIERA ROMAGNOLA

La costa romagnola è una delle zone turistiche più importanti del nostro Paese. Tra discoteche, ampie spiagge e aperitivi, c’è anche la possibilità di scoprire alcune meraviglie artistiche e culturali. L’itinerario di oggi vi porterà da Cervia a Cattolica, alla scoperta di una terra di bellezza e di sapori.

Caratteristiche
Tipologia: Cultura, Natura, Divertimento
Percorso stradale: 63 km
Viaggio in automobile o in bici
Stagioni consigliate: Primavera/Estate


Curiosità
La costa romagnola è una delle mete turistiche più frequentate: ogni anno viene infatti scelta da persone di varie nazionalità, che vogliono passare le ferie all’insegna di un’ospitalità genuina e calorosa.
Specialità: carne alla griglia, piadina, pasta fatta in casa
Vini: Sangiovese, Albana, Trebbiano


L'Itinerario
Visualizza la mappa interattiva in dimensioni maggiori >>>


Le Tappe

Tappa

CERVIA
Il turista che visita Cervia non può perdersi un giro nel centro storico. L’importanza di questa zona è legata alla produzione del prestigioso sale: le case del centro di questa cittadina sono infatti state costruite nel XVIII secolo per i lavoratori della salina, e sono oggi ancora visibili in ottimo stato. Da non perdere la Torre San Michele, i Magazzini (recentemente restaurati e che ogni anno ospitano mostre d’arte) e il MUSA (Museo del Sale).
Tappa

CESENATICO
La cittadina di Cesenatico ha la sua zona più vivace sul porto canale. Lungo questa strada è infatti possibile trovare i migliori ristoranti, e godere della vista delle barche, che con le loro avveniristiche vele rendono le passeggiate davvero suggestive. Sempre rimanendo sul porto canale è possibile passare davanti alla casa natale del poeta Marino Moretti, importante esponente del movimento letterario della Scapigliatura.

Scopri gli Agriturismi di Cesenatico >>>
Tappa

GATTEO A MARE
Gatteo a Mare è una delle stazioni balneari più importanti della costa romagnola. Tra i monumenti più importanti c’è il Castello Malatestiano, la cui costruzione risale al XIII secolo, sulle rovine di un accampamento romano.

Scopri gli Agriturismi di Gatteo >>>
Tappa

RIMINI
Città di origine romana, oggi è un centro turistico e fieristico nevralgico. Annovera importanti piazze e luoghi da scoprire: si entra dall’arco di Augusto (in pietra d’Istria), Piazza Tre Martiri (antico foro romano), Piazza Cavour (il centro abitato nell’epoca medievale) per raggiungere infine Castel Sismondo (del XV secolo) e il Tempio Malatestiano progettato da Leon Battista Alberti, illustre architetto italiano.

Scopri gli Agriturismi di Rimini >>>
Tappa

CATTOLICA
Chi visita Cattolica può fare tappa all’Acquario delle Navi, uno dei parchi tematici più importanti della riviera romagnola. Il centro storico di questa cittadina è invece l’ideale per passeggiare e godersi un aperitivo in Piazza Primo Maggio, famosa per le sue suggestive fontane. Fino agli anni '40 quest’area era chiamata Piazza delle Sirene, e vicino ad essa sorse nel 1853 il primo stabilimento balneare della zona.

Ferragosto in Agriturismo
Ferragosto in Agriturismo
Settembre in Agriturismo
Settembre in Agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo
Ponte Ognissanti in agriturismo

Scegli i migliori agriturismi, country house e resort - Migliaia di magnifiche proposte tra cui scegliere