Country House Valle Rita

C.da Girifalco , 74013 Ginosa (Taranto)
Giudizio degli ospiti: 10/10
Scrivi una recensione
Con Agriturismi.it contatti direttamente il gestore e ottieni il miglior prezzo senza alcuna intermediazione:

Descrizione Valle Rita

Borgo Valle Rita è rinato dalle vestigia di parte dell’antica Masseria di Girifalco, castrum edificato intorno ad una torre merlata di origine normanna del XI sec. Per la rilevanza strategica e la ricchezza dei terreni agricoli, il Feudo è appartenuto a importanti casati fino a divenire alla famiglia Lunati che, incantata dal fascino storico di una terra nascosta, si è dedicata alla ristrutturazione degli alloggi e dei casati rurali, nel pieno rispetto della loro autenticità e del valore storico. Colori tipicamente mediterranei, pavimenti originali, mobilio d'epoca e frutta fresca all'arrivo: le ville e gli appartamenti del Borgo si presentano così agli ospiti che desiderano immergersi in un ritrovo di pace e profumi di zagare e gelsomini. Ogni unità è dotata di cucine in muratura come quelle di un tempo ed alcune anche di grandi camini. Tutti gli appartamenti sono diversi, ciascuno immerso nel verde e pronto ad offrire la piacevole esperienza della vita di campagna, pur con una completa dotazione di comfort: climatizzazione, tv, frigo, telefono, phon e, per i soggiorni lunghi, le dotazioni complete di stoviglie e l'occorrente per i più piccoli. Le ville godono inoltre di propri spazi esterni riservati con gazebo sul prato antistante e si distinguono per la totale privacy di cui godono e la vista sulla vallata del torrente Rita. L'Azienda agricola Valle Rita, utilizzando sin dal 1995 tecniche agricole biologiche, orienta le proprie produzioni nel pieno rispetto delle vocazioni pedologiche e ambientali. I terreni ben drenati, con ottima fertilità, assolati sono la premessa necessaria ed indispensabile per il buon risultato produttivo e qualitativo cui l’Azienda tende. I prodotti tipici del territorio -Alto Arco Ionico- come le clementine, le arance, l’uva da tavola, gli ortaggi invernali ed estivi, trovano in questa area l' habitat ideale e perfetto.

Servizi Country House

  • Ristorante
  • Accesso Disabili
  • Giardino
  • Piscina
  • Carte Di Credito Accettate
  • Campo Da Tennis
  • Parcheggio Ospiti Gratuito
  • Cucina Completa
  • Asciugacapelli
  • Televisione
  • Bella Vista
  • Aria Condizionata

Ristorante Country House Valle Rita

Il ristorante si trova nelle stanze un tempo destinate alle raccoglitrici di tabacco in arrivo dal Salento. Leggenda narra che la bellezza delle donne salentine attraesse stuoli di corteggiatori in arrivo dalla Lucania per intonare serenate d’amore, disposti a coprire decine di chilometri a piedi pur di conquistarne il cuore. È in questo spazio fra storia e leggenda che si trova il ristorante. Apparecchiamo una tavola per onnivori, ma il legame a filo doppio con la terra ci porta a privilegiare le esplorazioni nel mondo vegetale anche in cucina. Ce n’è per vegani, vegetariani, crudisti e per fruttariani. Per chi cerca l’intimità di una cena o di un pranzo da dividere in due. Ma anche per chi vuole dare appuntamento qui alle persone care per celebrare insieme un giorno di festa: un compleanno, una ricorrenza e naturalmente il giorno del “sì”. Per tutti ce n’è in abbondanza con particolare riguardo per chi ha da fare i conti con intolleranze alimentari e allergie. Nel ristorante di Borgo Valle Rita ogni scelta risponde a due criteri di selezione assoluti: gusto e salute, quella degli ospiti e quella di madre natura.

Lo chef: la memoria e la contemporaneità Il resto lo fa il nostro cuoco, Carmine Chiarelli, 25 anni compiuti da poco. Porta il nome del nonno paterno ed è nato a Acquaviva delle fonti, la città devota alla cipolla grassa, rossa e dolce e al patrono Sant’Eustachio. L’educazione sentimentale dello chef è frutto degli insegnamenti di Michele Rotondo e Salvatore Amato, i cuochi accanto ai quali ha imparato a scegliere e manipolare le materie prime senza intaccarne il sapore e le proprietà nutritive. I suoi sono piatti nitidi, carichi di memoria e illuminati da contrappunti di acidità ma senza invadenza, come lui. Prima di arrivare al lavoro può capitare che faccia un salto anche nell’orto dei nonni, a rubare favette fresche e fichi secchi, e magari una puntata dal fornaio di fiducia di Laterza per impiattare il dolce dedicato a nonna Elisa, con gel al Borsci e gelato vaniglia e caffè su un fettone di pane da leccarsi i baffi anche se arriva ultimo di dieci piatti. Il resto lo attinge direttamente dall’immensa tenuta di Borgo Valle Rita, dimora di profondissima quiete, autentica e verace come solo la Puglia, certe volte. Orari di apertura: Pranzo: 13:00 – 15:00 Cena: 19:30 – 22:30

Dintorni

Relax, divertimento, esplorazione Ed è qui, all’incrocio fra i Sassi di Matera, le gravine di Laterza, Ginosa, Massafra, il mare e i trulli della Valle d’Itria, che nel XIV secolo venne costruito il feudo di Girifalco. Il nucleo centrale è composto dalla masseria che prende il nome della contrada e le camere per gli ospiti ricavate dalle antiche abitazioni rurali disposte in parallelo a due filari di palme: la passerella che introduce al Borgo.

Tariffe Indicative Country House

Prezzo Minimo Prezzo Massimo
Prezzo a persona per notte 29 45

Checkin: 15:00 - 20:00
Checkout: 09:00 - 11:00

Mappa

C.da Girifalco , 74013 Ginosa - Taranto - Puglia

Giudizio Medio Degli Ospiti Valle Rita

Pulizia delle stanze :
Posizione :
Qualità delle stanze :
Servizi offerti :
Qualità/prezzo :
Giudizio degli ospiti: 10/10
2 Recensioni
10
(Coppia)
Eccellente flag it
10
(Coppia)
Eccellente flag it
Contatta Il Gestore
boss
Contatta i proprietari della nostra struttura -
Parlano italiano, inglese,

Visualizazioni 10084

agri Perchè Agriturismi.it
Scegli tra i migliori 3500 agriturismi italiani; impossibile non trovare il tuo agriturismo ideale.
Siamo professionisti del settore rurale dal 1999; un team di persone pronto ad autarti in ogni momento.
Su Agriturismi.it trovi migliaia di offerte esclusive in agriturismo; perchè spendere di più?
Iscriviti subito

Aggiungi Ai Preferiti