Panorama_dalla_piazza_pensile_di_Gubbio

Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. La città è strettamente legata alla storia di san Francesco, in particolar modo all’incontro con il lupo: a Gubbio Francesco si rifugiò dopo essersi allontanato da Assisi, per questo la città è considerata la seconda capitale francescana. Ma Gubbio è anche tradizionalmente definita la “città dei matti”, riferito alla proverbiale imprevedibilità degli eugubini.

Da non perdere!

1. Le Tavole Egubine

2. Il Teatro Romano

3. Il Palazzo dei Consoli

4. La Piazza Pensile

5. La Corsa dei Ceri

Informazioni su Gubbio

Testimonianza delle antiche origini di Gubbio sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici, e soprattutto il Teatro Romano situato appena fuori le mura e splendidamente conservato, tanto che nel periodo estivo diviene scenario suggestivo per rappresentazioni di autori classici.

La città è sovrastata dall’alto dalla monumentale Basilica di Sant’Ubaldo che custodisce le spoglie incorrotte del Patrono. Il superbo complesso urbanistico formato dal Palazzo dei Consoli risale all’inizio del XIV secolo, luogo divenuto il simbolo della città, assieme a Piazza Pensile e a Palazzo Pretorio. Le pure linee rinascimentali si ritrovano in palazzo Beni e in Palazzo del Bargello, con la sua famosa “Fontana dei Matti”, che secondo la tradizione conferisce la “patente di matto” a chi ci gira tre volte intorno di corsa.

Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città merita senza dubbio una nota particolare la rievocazione storica del Palio della Balestra, che si svolge ogni anno nell’ultima domenica di maggio interpretando fedelmente questa gara d’arme che risale al XII secolo e che si celebra tra squilli di trombe e garrir di bandiere nella suggestiva Piazza Grande.

Ma l’evento più celebre della città di Gubbio è indubbiamente la Corsa dei Ceri, manifestazione unica nel suo genere che si svolge ogni anno, fin dal XII secolo, sempre il 15 di maggio e che coinvolge tutta la popolazione della città. Impressionante e suggestivo lo spettacolo di centinaia di egubini che trasportano a spalla i tre Ceri (macchine pesantissime di circa 400 kg ciascuna) correndo in un equilibrio precario attraverso le viuzze medievali della città e su per la collina.

Trova un agriturismo nei pressi di Gubbio

Gubbio_Palazzo_dei_Consoli

Il Palazzo dei Consoli

TeatroRomanoGubbioRetro

Teatro romano

Gubbio_largoBargello

Largo Bargello