panoramica della città

Sono tantissime le motivazioni che inducono chi visita Genova a portarla per sempre nel cuore. Il cibo, la simpatia delle persone, il mare…

Proviamo ad approfondire tutto ciò che la città offre e tutto ciò che è meglio non perdere per chi ha intenzione di fare un viaggetto in liguria.

Facendo un percoso tutto particolare possiamo iniziare citando alcuni genovesi famosi che tanto hanno fatto parlare di sè. Primo fra tutti, anche temporalmente parlando Cristoforo Colombo, l’eroe dei due mondi che avrebbe scoperto l’America. In tempi più recenti il famosissimo architetto Renzo Piano che nella sua città ha riqualificato il Porto Antico. Anche nell’ambito musicale Genova offre moltissimi talenti, uno per tutti il poeta della musica italiana Fabrizio De Andrè.

Nello specifico, la città è il capoluogo di provincia della Liguria e si estende su un territorio che si affaccia sul Mar Ligure. Genova infatti era una delle Repubbliche marinare ed il suo Porto era ed è rimasto sino ad ora uno dei più grandi porti del Mediterraneo.

Da non perdere:

1- Il faro, simbolo della città, detto anche ‘La Lanterna’

2- Palazzi dei Rolli, dichiarati dall’UNESCO Patrimoio dell’umanità

3- Il Centro storico

4- Il Porto antico

5- la Basilica di Santa Maria Assunta

6- il Parco naturale regionale del Beigua

7- Palazzo Ducale

8- il Teatro Carlo Felice

9- il Cimitero monumentale di Staglieno

10- il famossissimo Acquario

Informazioni su Genova:

Genova fa parte del cosiddetto triangolo industriale d’Italia e dunque oltre ad essere un polo turistico molto importante in Italia risulta essere un caposaldo dell’economia del Bel Paese.

Oltre ai già citati monumenti e posti da visitare, nel 2004 Genova è stata capitale europea della cultura dunque i luoghi interessanti anche dal punto di vista intellettuale non mancano!

Per i buongustai infine non può che essere un paradiso. Celeberrimo il pesto, tipico di queste zone il cui basilico e l’olio risultano essere basilari per qualsiasi appassionato di cucina. Anche la focaccia ligure o la farinata sono degne di nota, condite con l’olio della zona ed il formaggio o le olive.

Per quanto riguarda il paesaggio della città, o meglio lo skyline molte sono le novità in serbo per la città. Le torri del Faro di circa 20 piani ognuna e saranno appunto i nuovi simboli del paesaggio della città. Saranno a scopo residenziale e si estenderanno nella zona tra il Matidone e la Lanterna. Sorgerà nel 2014 il polo scientifico dell’università di Ingegneria e nel 2012 la costruzione del Ponte Parodi. Un motivo in più per tornare a visitare Genova per vedere come stanno proseguendo i lavori!

Trova un agriturismo nei pressi di GENOVA>>>