Anche se non è il periodo migliore per bere un grappino a causa del caldo,

è un periodo sicuramente proprizio per scoprire le bellezze che il Veneto racchiude nel suo territorio.
La meta da noi consigliata è Bassano del Grappa, che racchiude idealmente quattro province, quella di Vicenza, Treviso, Padova e Belluno.
Bassano ha una storia interessante, le cui origini risalenti al XI-IX a.c. sono testimoniate dalla necropoli di S.Giorgio di Anganaro. La colonizzazione romana risale al II secolo a.C. e da Bassianus, un fundus agricolo da cui probabilmente deriva il nome della città.

DA NON PERDERE:
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie: Entrando in città da nord si attraversa la porta delle Grazie costruita alla fine del ‘400 e gli affreschi della chiesa sono stati fatti da Jacopo da Ponte
Castello e Duomo: Il campanile della chiesa è ricavato dalla torre del castello ed è possibile visitare anche il museo civico in cui è custodito il Tesoro del Duomo.
Ponte Vecchio: famossissimo ponte sul Brenta costruito su modello di Andrea Palladio  è conosciuto come Ponte degli Alpini a cui è dedicato.
Chiesa di San Donato: nella chiesa ha sostato S.Antonio di Padova ed è presente uno splendido soffitto a capriate
Palazzo Sturm: Il Palazzo in stile rococò ospita la sezione ceramica del Museo Civico
Monte di Pietà: si erge in Piazza Monte Vecchio dove un tempo sorgeva un castello
Piazza Libertà: è possibile ammirare in questa piazza il Palazzo Municipale affrescato da Jacopo da Ponte
Casa Remondini: sede della famosa tipografia
Chiesa di San Giovanni Battista: la cappella del Sacramento
Chiesa di San Francesco: con gli affreschi cancellati degli Ezellini
Giardino Parolini: che contiene esmplari di flora rari ed esotici
INFORMAZIONI SU BASSANO DEL GRAPPA:
Bassano del Grappa può vantarsi di essere tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Nel 2008 è stata sede dell’Adunata nazionale degli alpini e in quell’occsione è stata nominata capitale mondiale degli Alpini.  Il ponte Vecchio che collegava Bassano a Vicenza è stato più volte distrutto ed è stato denominato degli Alpini perchè loro si impegnarono particolarmente per la ricostruzione.
La provincia di Vicenza gode di innumerevoli poli attrttiv e anche i dintorni di Bassano sono particolarmente significativi.
E’ piacevle godersi i paesaggi e i piccoli scorci oltre che la passeggiata sul ponte d’obbligo per chi visita la cittadina.
Un consiglio è anche quello di farsi una bella scorpacciata di prodotti tipici veneti e poi per digerire il tutto ovviamente un bel bicchierino di grappa!

Cerca un agriturismo nei pressi di BASSANO DEL GRAPPA>>>